Jump to content

Recommended Posts

Guest

L'ennesima (ormai non le conto più) foto scattata andando al lavoro ad Arpino (FR).
Sono tre anni che cercavo di fare questo scatto, ma non trovavo mai il punto giusto nella passeggiata che mi porta allo studio, né la focale giusta da abbinarci.
Due settimane fa finalmente l'illuminazione e il punto giusto: senza alberi a dare fastidio, ma con abbastanza alberi da fare la cornice; senza pali della luce, senza dover sacrificare troppo il centro storico, ma neanche fotografare i palazzi più moderni e meno belli.
Il tutto con focale di 85mm (che si rivela una delle mie preferite in assoluto, su aps-c).

Magari la foto non vi sembrerà nulla di che, al massimo una cartolina, ma vi giuro che ho provato ad inquadrarla così almeno un paio di volte a settimana negli ultimi 2-3 anni.
E ho migliaia di tentativi a dimostrarlo :D

Eccovi la foto:

24366937396_ea979c1745_z.jpgArpino - Centro Storico / Town Center by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Pentax F 1,7x Af Adapter + Pentax 50/1.4 a mano libera.
Exif: Av, f/6.3, 1/125, 400iso, esposizione spot bloccata accanto al punto di maggiore luminosità, tra cielo e paese.

In PP: lieve crop e solite cose (Ramelli, contrasto, bilanciamento cielo, filtri radiali per esaltare alcuni punti), più della vignettatura alla fine.
Esportazione e media maschera di contrasto sul jpg.

Guest

Con me vinci facile, adoro Arpino, da qualunque prospettiva la si guardi. Il bello è che non ho mai provato a fotografarla!

L'unico dubbio che ho è sull'efficacia delle fronde in primo piano, è vero che fanno da cornice, ma sono troppo nitide e l'occhio ci si ferma sopra un po' troppo.

E ho pure diminuito la chiarezza per farle apparire un po' di meno.

Niente, mi servirà una scala :D

ineccepibile IMHO.

nel senso che è piacevolissima e di immediata lettura, con toni ricchi e dettaglio eccellente.

E mi sa che hai tra l'altro azzeccato i due aspetti che si potrebbero discutere: la vignettatura aggiunta su una pur già naturale vignettatura (tutti gli angoli sono già in un qualche modo scuri), e l'esposizione frenata un attimo prima delle luci alte.

Direi in zona 7-8. Ma IMHO è giusto, perchè tirare sempre al massimo la dinamica anche se non c'è?

Colori sobrii e per nulla distraenti.

Sandro

Guest

Un Paesaggio urbano gestito con l'accuratezza di una foto di architettura e concordo con Sandro con la sua analisi. La vignettatura Ramelliana per me funziona per portare lo sguardo solo sul paese togliendo importanza alle fronde.

Un Paesaggio urbano gestito con l'accuratezza di una foto di architettura e concordo con Sandro con la sua analisi. La vignettatura Ramelliana per me funziona per portare lo sguardo solo sul paese togliendo importanza alle fronde.

+1 Bellissima!

Bella, un paesaggio ben colto e molto ben eseguito, le tonalità neutre donano un che di quiete, di "paciosità" almeno è quello che mi arriva. Belle anche le piante in basso che fanno da anteprima al palcoscenico, unico neo......la firma in basso :P  troppo invadente.

Benedetto

Guest

Grazie a tutti per tutti i commenti, ovviamente :)

unico neo......la firma in basso :P  troppo invadente.

Benedetto

E' sempre la solita, meno di quello non posso fare: ci tengo che ci siano nome, cognome e nick, e se ne riduco le dimensioni non si legge più nulla :D