Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, vi sottopongo un ennesimo ritratto della mia fidanzata.

Ieri ci siamo recati in un parco per una passeggiata visto il bel sole e ne ho approfittato per stressarla un pochino come al solito.

E giusto appunto dopo svariati tentativi di metterla in posa verso la luce si è "arrabbiata" e allora ho scattato in contro luce.

Qui sorge la domanda: ma per il viso più illuminato con un pannellino portatile avrei risolto il problema?

Dati: f2.0 - 1/1600 - iso 220(auto) - 35mm

24118757224_514f9c5b5b_c.jpgSprazzi di primavera by Marco Napione, su Flickr

In pp ho croppato a sx per decentrare il soggetto e nient altro.

Per essere un controluce, mi pare tutto sommato esposta bene. Vedo dagli exif che hai esposto con la modalità pesata al centro, se avessi optato per la modalità spot sarebbe andata ancora meglio. Il soggetto stacca bene dallo sfondo, se usi LR prova, con un filtro radiale sulla tua ragazza, ad alzare selettivamente l'esposizione.

Già ora che me lo fai notare sull'esposizione poveo fare quella prova. Provo anche in pp a fare quello che mi hai consigliato, non uso LR ma ho capito il succo del tuo consiglio. Grazie Doc.

in questo genere di scatti non volendo (o potendo usare il flash) di solito cerco di spostare leggermente il soggetto in modo di non avere una luce troppo forte in opposizione così diretta in pratica faccio in modo che il sole colpisca alle spalle a 45° prova la prossima volta che ti capita una situazione del genere..

per avere una esposizione corretta avresti dovuto avere un pannello (con annesso valletto) oppure un flash di riempimento..

Ciao Tommy,

In questa condizione con le fotocamere di oggi, non ti serve ne il valletto ne il flash, basta un po' d'ingegno... ma a gusto mio sempre meglio un risultato finale come questo che un qualsiasi risultato realizzato con il flash che fa mediamente trash anni 80 ma che plastifica e lucida troppo la pelle... W

sarà vero ma se il soggetto è completamente opposto all'unica fonte di luce non ci sono trucchi che tengano ... sempre ammesso di non voler spingere in PP

l'esposizione della persona o sarà in sotto esposizione oppure sarà corretta con una sovra esposizione del resto.. credo che su questo siamo d'accordo.

di conseguenza alla domanda specifica si  di MarcRS

"ma per il viso più illuminato con un pannellino portatile avrei risolto il problema?"

la risposta non può essere che si..

Eh EH EH invece è proprio qui non siamo d'accordo  :P  Ovviamente mi riferisco ad una condizione di luce analoga a quella di Marco, non ad un estremo controsole di agosto delle 12... anche se forse pure li.... dovrei provare  :P

come dice sempre mio padre il mondo è bello perchè è vario!! :D

il 35mm nikon dx non restituisce bellissimi colori,tendono sempre al giallo con evidenti aberrazzioni in controluce...

Dopo la tua osservazine sono tornato sullo scatto, e stamattina nel pubblicarla dicendo in pp ... ecc  ecc non ho detto che ho scaldato un pochino il tutto, e forse a questo punto troppo! :)