Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono un super principiante; io ho una EOS 100D corredata con il classico 18-55 ed un 70-300. Ora, sarei tentato di prendere un 10-18 per avere maggiori possibilità nella fotografia landscape. So però, che non ho utilizzato al meglio il mio 18-55, che utilizzo per foto che non necessitino una focalizzazione su un particolare o l'utilizzo di uno zoom eccessivo (quindi per tutto a meno che debba prendere soggetti lontani o particolari ravvicinati); le inquadrature risultano comunque un po' "ristrette" dato che 18 x 1.6 = 28.8, ma vorrei prima sapere come può essere sfruttato al meglio prima procedere con il 10-18. Avete dei consigli da darmi? Grazie!!! Andrea

Ma guarda Andrea....io l'ho usato per alcuni anni 

alla tua domanda non esiste una risposta netta, non c'è un al meglio... c'è una logica o linea guida che in fotografia vale per tutto... e secondo me converrebbe prima approfondire quella... detto questo ti posso anche dire che in generale non c'è un meglio con cui utilizzare il 18-55 se non l'unica funzione nella quale veramente eccelle: il fermacarte!

Mezzo quoto Fede. 

Il 18-55 (Canon, perchè non conosco le altre marche) è giusto per capire cosa vuoi fare della tua vita fotografica. Lo usi per qualche anno, per imparare a comporre, la luce e tutto il resto...ma sarà sempre poco nitido, buio e plasticoso. Io l'ho utilizzato per 4 anni sulla mia 1100D, poi dopo aver capito che è la paesaggistica la fotografia che mi piace fare.

L'ho usato con gran soddisfazione in Portogallo, con un filtro ND1000, ma una volta tornato a casa desideravo avere qualcosa di più luminoso, soprattutto per la fotografia in notturna, così ho comprato un 14 fisso 2.8 ........ da quel giorno ... il mio 18-55 è finito a prendere polvere dentro l'armadio.