Jump to content

Recommended Posts

Guest

Ogni tanto faccio capolino nella sezione street senza troppa convinzione :)

Sabato scorso ho partecipato al raduno di un gruppo Facebook dedicato al materiale fotografico d'annata e abbiamo fatto un giretto senza impegno per Roma sud; fra i partecipanti, stavolta abbastanza numerosi, c'era anche la graditissima presenza del "nostro" Simone Arati, che finalmente sono riuscito a conoscere dopo mille promesse di una sessione fotografica assieme :D

Roma, come tutte le metropoli, si presta molto bene alla street, o quantomeno all'"urban", che è un genere più basato sull'ambientazione che altro, e quindi è difficile da inquadrare nel solo paesaggio o nella sola street, o in altro.

Quindi, per non saper né leggere né scrivere, questa foto la posto qui :)

Abbiamo incrociato questa Lancia Appia semi-abbandonata ad un incrocio e la linea retrò nel contesto urbano ha convinto un po' tutti a provare qualche scatto; ad un certo punto il cielo, totalmente coperto, si è aperto per qualche minuto e un raggio di luce ha illuminato la parte antero-laterale dell'auto.
L'effetto era decisamente interessante, ed ho cercato di coglierlo.

A voi la decisione se ci sia riuscito o meno, eccovi la foto:

24143842103_a39ba51d58_z.jpg

Lancia Appia by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + MC Mir-20 20/3.5 a mano libera.
Exif: Av, f/5.6, 1/200, 80iso.

In PP: tutto in LR, conversione in BN e solitissime cose, più un filtro radiale sulla luce per esaltarla un po' ed uno sull'auto per renderla più leggibile e presente. Una lieve dominante fredda su tutta la foto, ed una lieve dominante rossastra sulla luce, per ricreare almeno in parte l'effetto naturale del momento.
Esportaizone in jpg e lieve maschera di contrasto.

Non mi convince! Non parlo della conversione che, anche se accurata, rimane pur sempre un fatto soggettivo. In questo caso tra l'altro non saprei dire se il "raggio di luce" sia stato propedeutico o meno. Quello che non mi convince è il taglio che hai dato, la composizione se preferisci, che, a mio avviso, non si sposa bene con il punto di ripresa. Non voglio trovare qualcosa da dire a tutti i costi ma appena l'ho vista ho provato una strana sensazione, come di disagio fisico. Scusa se dico ciò che penso.

A me non piace. Non è un problema di tecnica, bensì di inquadratura. La vista dall'alto uccide la nobiltà del mezzo... E' come fotografare un bambino dall'alto, lo si sminuisce senza volere. Le auto, a mio parere, vanno fotografate in modo da far risaltare il loro carattere. Io sarei sceso al loro livello, inginocchiandomi, scattando all'altezza della calandra, oppure mi sarei allontanato per immortalarla al meglio sull'asfalto, ma sempre da un punto di vista tale da enfatizzare la sua carrozzeria (qui trovi alcune mie foto ad autovetture d'epoca e non. L'unica foto che ho fatto con una inquadratura simile alla tua è stata a una cinquecento abarth, che è un macchinino piccolissimo ma potente, e ho tentato di enfatizzare la sua 'piccolezza'. Diciamo l'inquadratura dipende anche dal soggetto che si vuole immortalare, e soprattutto del messaggio che si vuole trasmettere).

Qui... Non so, come foto 'street' non è male, ma il soggetto non è prettamente 'street', e... no, per me non funziona.  :huh:

A me non piace. Non è un problema di tecnica, bensì di inquadratura. La vista dall'alto uccide la nobiltà del mezzo... E' come fotografare un bambino dall'alto, lo si sminuisce senza volere. Le auto, a mio parere, vanno fotografate in modo da far risaltare il loro carattere. Io sarei sceso al loro livello, inginocchiandomi, scattando all'altezza della calandra, oppure mi sarei allontanato per immortalarla al meglio sull'asfalto, ma sempre da un punto di vista tale da enfatizzare la sua carrozzeria (qui trovi alcune mie foto ad autovetture d'epoca e non. L'unica foto che ho fatto con una inquadratura simile alla tua è stata a una cinquecento abarth, che è un macchinino piccolissimo ma potente, e ho tentato di enfatizzare la sua 'piccolezza'. Diciamo l'inquadratura dipende anche dal soggetto che si vuole immortalare, e soprattutto del messaggio che si vuole trasmettere).

Qui... Non so, come foto 'street' non è male, ma il soggetto non è prettamente 'street', e... no, per me non funziona.  :huh:

+1 Hai espresso meglio quello che non sono riuscito a dire io.

Però il fatto che ti abbia causato disagio, anche se non ti piace, vuol dire che funziona.

L'avermi causato disagio non significa "che funziona". Per lo meno, non per me. Non so esattamente cosa intendi tu ma perché io possa dire "che funziona" in questo caso dovrei essere masochista. E' questo che intendi? Ma a parte ciò, se si dovesse condividere la tua filosofia allora si potrebbe dire che tutto funziona a condizione che susciti - n'importe quelle reaction -

Per me qualunque tipo di informazione deve avere un impatto emotivo, prima che estetico. Ad esempio, il reportage del mattatoio di Mario, è efficace proprio perché disturbante.

Già! perché nel caso del mattatoio le immagini sono efficaci al punto di riuscire a trasmettere il messaggio che si prefiggono indipendentemente dall'aspetto tecnico. Lancia Appia, che messaggio dovrebbe trasmettere? E' solo una questione tecnica e come tale va percepita. Questo è il mio punto di vista. Grazie!

Molto Stilosa, anche il taglio! Fotografare automobile è molto difficile più di quanto si pensi...

Bella Roba Abu!

Trovo l'inquadratura azzardata e proprio per questo perfettamente centrata nel racconto, alcune volte serve rompere gli schemi se il risultato è questo. ottimo l'equilibrio, la conversione e il taglio.

Benedetto

Perché una foto sia street occorre che racconti qualcosa e questa sinceramente racconta poco, allora è urban? Se con urban si intende tutto ciò che è scattato in città certamente è urban.

Per capire se una foto funziona o meno credo che occorra innanzitutto capire che messaggio arriva, tecnica o emotività?

La sensazione è che manchino entrambe, l'emotività è stroncata da una ripresa molto stretta e il parabrezza tagliato di certo non aiuta, una ripresa che esclude completamente l'ambiente, questa foto potrebbe essere stata ripresa in un qualsiasi luogo con la strada asfaltata, ma che non riesce ad arrivare all'astratto perché c'è troppo ambiente; la parte tecnica è stata affrontata ottimamente da Gloutchov

Guest

Non m'aspettavo tanti riscontri, rispondo con ordine :)

Molto Stilosa, anche il taglio! Fotografare automobile è molto difficile più di quanto si pensi...

Bella Roba Abu!

+1

+1 Elegante e "d'altri tempi".

Per voi tre mi limito ad un "grazie" :D

Non mi convince! Non parlo della conversione che, anche se accurata, rimane pur sempre un fatto soggettivo. In questo caso tra l'altro non saprei dire se il "raggio di luce" sia stato propedeutico o meno. Quello che non mi convince è il taglio che hai dato, la composizione se preferisci, che, a mio avviso, non si sposa bene con il punto di ripresa. Non voglio trovare qualcosa da dire a tutti i costi ma appena l'ho vista ho provato una strana sensazione, come di disagio fisico. Scusa se dico ciò che penso.

Nessun bisogno di scusarti, ci mancherebbe pure :D
Credo di aver capito quel che intendi, anche perché spesso pure io sono a disagio con alcuni tipi di foto ed inquadrature.

Beh, spero che la prossima (che prima o poi farò) sarà meno disturbante ;)

E grazie anche per la tua opinione.
Ho fatto anche 2-3 foto ad altezza macchina, ma non mi convincevano proprio perché l'unico soggetto diventava l'auto.
Nelle mie intenzioni di questa foto erano quelle di cogliere quella particolare luce che, casualmente, è finita su auto e strada: avrei fotografato anche se ci fosse stato un fiore e un vialetto, un cestino dell'immondizia e un marciapiede, o qualsiasi altra cosa.
Spesso e volentieri fotografo la luce, più che un soggetto, soprattutto quando non sono particolarmente interessato al soggetto (come in questo caso, con tutto il rispetto per la Lancia) :)

Trovo l'inquadratura azzardata e proprio per questo perfettamente centrata nel racconto, alcune volte serve rompere gli schemi se il risultato è questo. ottimo l'equilibrio, la conversione e il taglio.

Benedetto

E grazie anche a te :)
Agli apprezzamenti non posso rispondere altro.

Perché una foto sia street occorre che racconti qualcosa e questa sinceramente racconta poco, allora è urban? Se con urban si intende tutto ciò che è scattato in città certamente è urban.

Per capire se una foto funziona o meno credo che occorra innanzitutto capire che messaggio arriva, tecnica o emotività?

La sensazione è che manchino entrambe, l'emotività è stroncata da una ripresa molto stretta e il parabrezza tagliato di certo non aiuta, una ripresa che esclude completamente l'ambiente, questa foto potrebbe essere stata ripresa in un qualsiasi luogo con la strada asfaltata, ma che non riesce ad arrivare all'astratto perché c'è troppo ambiente; la parte tecnica è stata affrontata ottimamente da Gloutchov

Sicuramente la street non è affatto il mio genere, e quindi hai perfettamente ragione: non racconta nulla, anche perché le mie foto sono prettamente estetiche e non etiche :D

Sinceramente però non sono affatto d'accordo sulla composizione: non era mia intenzione né rappresentare un ambiente specifico, né tanto meno arrivare ad una foto astratta.
La composizione, studiata come sempre (è l'unica cosa a cui penso e ripenso sempre e comunque), è fatta proprio per essere una via di mezzo: uno scorcio urbano che potrebbe, per l'appunto, essere preso ovunque e in qualsiasi epoca e non a Roma nel 2016; l'inclusione dell'ambiente e la non-riduzione a minimalismo invece si spiega da sé, nel senso che non ero interessato ad una foto meramente grafica. Sebbene senza racconto, la volevo comunque descrittiva.

Capisco la critica, e la apprezzo: concorderei se le mie finalità fossero state quelle grafiche o narrative, ma invece è una semplice foto di "paesaggio urbano", o meglio non saprei definirlo.

Il soggetto, come scritto sopra, è più che altro il raggio di luce sul fanale e sulla strada, personalmente non sentivo alcun bisogno di includere il tettuccio dell'auto o altro.
Ma incarto e porto a casa la bocciatura di chi scatta street, ne farò tesoro (no, non è vero, rimarrò sempre scarso nel genere perché proprio non m'appartiene :P ).