Jump to content

shuttermarco

Partecipante
  • Content Count

    777
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

Reputation Activity

  1. Like
    shuttermarco got a reaction from Curtis in Penne   
    Salita Orti a Penne (PE) con vista Duomo e Majella
    Multiesposizione di 3 scatti fusi con TMPanel, elaborati in ACR e finalizzati di nuovo con TMPanel con applicazione Orton e Nitidezza.
    Exif scatto Base: Sony A7II + FE 55mm f/1.8 ISO 125 f/13 1/40sec

  2. Like
    shuttermarco got a reaction from Paolo Nobili in Penne   
    Bravo Paolo! Lo spirito di questi forum così come dei gruppi Facebook dovrebbe proprio essere il tuo... osservare per imparare, tutti abbiamo qualcosa da imparare!
  3. Like
    shuttermarco got a reaction from Natureego in Penne   
    Sarebbe comunque meglio il telecomando quando si fanno più esposizioni però anche con lo scatto ritardato se il cavalletto è stabile e sei delicato nella pressione si ottengono i risultati aspettati.
    Le tre esposizioni le ottieni modificando il tempo di scatto come si fa nell’hdr. Io normalmente in queste situazioni faccio un bracketing di 5 scatti e poi uso gli scatti che mi servono. 
    In rari casi espongo manualmente.
  4. Like
    shuttermarco got a reaction from Yako in Tempio di Esculapio   
    Ho migliorato un po' entrambe le cose e sistemato anche la distorsione geometrica del tempio. Che ne dite?

  5. Like
    shuttermarco got a reaction from Gabriele Quintigliani in Rising sun   
    In pochi minuti il sole si alza e le sfumature cambiano rapidamente. Quasi un peccato tenere l'occhio alla macchina anziché al paesaggio...
    Sempre Lago di Paola, Sabaudia.
    Exif scatto base: A7II + Batis 18 - ISO 100 / f/11 / 1/160s 
    PP: 5 scatti fusi con maschere di luminosità, bilanciamento del bianco in camera raw, applicazione bagliore e nitidezza con TMPanel

  6. Like
    shuttermarco reacted to agoluc78 in Lago di Paola all'alba   
    Colori davvero bellissimi, complimenti scatto davvero bello
  7. Like
    shuttermarco got a reaction from lulumasami in Lago di Paola all'alba   
    A metà di un'alba sul Lago di Paola, Sabaudia.
    Sony A7II + Zeiss Batis 18mm
    Non che servisse molto ma sto imparando per cui si tratta di 5 scatti fusi con maschere di luminosità.
    Exif scatto base: ISO 100 / f11 / 1/30sec

  8. Like
    shuttermarco got a reaction from lulumasami in Piscina sul mare   
    Alle spalle di Torre Paola a San Felice Circeo testando il Batis 18mm e GND 0.9 Haida. 
    Multiesposizione a mano libera con Sony A7II + Zeiss Batis 18mm a f/11 ISO 400 scatto base 1/50s.
    Fusione con maschere di luminosità, varie regolazioni in ACR e applicazione effetto Orton e nitidezza con TMPanel.

  9. Like
    shuttermarco got a reaction from lulumasami in Penne   
    In questo genere di foto, a meno che non hai intenzione di scattare in focus stacking, normalmente si mette a fuoco in manuale oppure in automatico e poi si passa a fuoco manuale per tenere il piano di messa a fuoco fisso per tutti gli scatti così come l'apertura del diaframma e si variano solo i tempi di scatto o manualmente o il più delle volte usando la funzione bracketing.
  10. Like
    shuttermarco got a reaction from lulumasami in Penne   
    L'utilizzo del live view non è una pratica affatto deprecabile soprattutto nelle reflex. Ti permette di prevenire errori di cui spesso ti accorgeresti solo davanti al pc quando oramai è troppo tardi.
  11. Like
    shuttermarco got a reaction from lulumasami in Penne   
    Sarebbe comunque meglio il telecomando quando si fanno più esposizioni però anche con lo scatto ritardato se il cavalletto è stabile e sei delicato nella pressione si ottengono i risultati aspettati.
    Le tre esposizioni le ottieni modificando il tempo di scatto come si fa nell’hdr. Io normalmente in queste situazioni faccio un bracketing di 5 scatti e poi uso gli scatti che mi servono. 
    In rari casi espongo manualmente.
  12. Like
    shuttermarco got a reaction from lulumasami in Penne   
    Cavalletto obbligatorio e sarebbe meglio anche un telecomando. In questo caso lo scopo dei 3 scatti, vista la differenza di luce tra il primo piano e lo sfondo, non era avere tutto a fuoco bensì una corretta esposizione di ombre, luci e mezzitoni per cui la distanza di messa a fuoco è rimasta la stessa in tutti gli scatti.
  13. Like
    shuttermarco got a reaction from lulumasami in Penne   
    Salita Orti a Penne (PE) con vista Duomo e Majella
    Multiesposizione di 3 scatti fusi con TMPanel, elaborati in ACR e finalizzati di nuovo con TMPanel con applicazione Orton e Nitidezza.
    Exif scatto Base: Sony A7II + FE 55mm f/1.8 ISO 125 f/13 1/40sec

  14. Like
    shuttermarco got a reaction from lulumasami in Nik Collection (per chi non lo sapesse)   
    Io ho abbandonato la Nik Collection e la utilizzo solo per le PP ultra veloci ma riconosco la bontà soprattutto di alcuni strumenti tipo Pro Contrast. Speriamo che vengano potenziati per consentirne l’utilizzo in molte più occasioni.
  15. Like
    shuttermarco got a reaction from lulumasami in Nik Collection (per chi non lo sapesse)   
    Io da quando ho iniziato ad usare le maschere di luminosità/tonalità sono sempre più affezionato a Photoshop. Sarà per la familiarità (lo uso dalla versione 5, anno 1998) che mi porta oramai ad utilizzarlo con fluidità...
  16. Like
    shuttermarco got a reaction from lulumasami in Nik Collection (per chi non lo sapesse)   
    https://nikcollection.dxo.com/

  17. Like
    shuttermarco got a reaction from fluid in Nik Collection (per chi non lo sapesse)   
    Per i prodotti ben fatti si paga volentieri. E la Nik Collection merita tutta l’aspettativa per le soddisfazioni regalate negli anni
  18. Like
    shuttermarco got a reaction from Sil... in Penne   
    Salita Orti a Penne (PE) con vista Duomo e Majella
    Multiesposizione di 3 scatti fusi con TMPanel, elaborati in ACR e finalizzati di nuovo con TMPanel con applicazione Orton e Nitidezza.
    Exif scatto Base: Sony A7II + FE 55mm f/1.8 ISO 125 f/13 1/40sec

  19. Like
    shuttermarco got a reaction from Paolo Nobili in Penne   
    In teoria no ma con tempi brevi, mano ferma e allineando le immagini in post si possono ottenere buoni risultati. Per la street proverei eventualmente l’hdr da scatto singolo sviluppandolo più volte una per la base una per sovraesporre e una per sottoesporre e poi unisci.
  20. Like
    shuttermarco got a reaction from Paolo Nobili in Penne   
    Esattamente. Di solito faccio 5 scatti -2 -1 0 +1 +2 appunto in bracketing e sono abbastanza tranquillo di avere tutti gli scatti necessari sia per fare un hdr che un manual blending con maschere di luminosità. In rari casi è necessario esporre manualmente tipo nel caso di un paesaggio con presenza di luci artificiali (paese/città di notte).
  21. Like
    shuttermarco reacted to Paolo Nobili in Penne   
    Il rettangolo sul Live wiew mi pare di ricordare che metta a fuoco dove lo punti col dito ! Per cui cambia si l'esposizione,ma in funzione anche della messa a fuoco ! Probabilmente si potrà programmare anche per la sola esposizione,non saprei ! Ma in questo caso,mi sembra meno contorto mettere a fuoco,spegnere la messa a fuoco e fare gli scatti desiderati,3/4/5 agendo sui tempi di esposizione,in modo da poter avere 5 scatti con diversi punti esposti,per poi "radunarli" in un unica foto,con hdr o simili ! 

    Dico bene vero ? 
  22. Like
    shuttermarco got a reaction from marcoa in Penne   
    Salita Orti a Penne (PE) con vista Duomo e Majella
    Multiesposizione di 3 scatti fusi con TMPanel, elaborati in ACR e finalizzati di nuovo con TMPanel con applicazione Orton e Nitidezza.
    Exif scatto Base: Sony A7II + FE 55mm f/1.8 ISO 125 f/13 1/40sec

  23. Like
    shuttermarco reacted to agoluc78 in Tempio di Esculapio   
    secondo me non c'è una differenza così marcata tra le due, detto questo lo scatto mi piace molto
  24. Like
    shuttermarco reacted to Abulafia_il_ritorno in Tramonto autunnale   
    Chi si ricorda di me, probabilmente si ricorda quanto mi piacciano i cliché fotografici e le foto stereotipate: ecco, ultimamente non sono cambiato affatto, anzi ho rafforzato l'idea che per divertirmi mi piace scattare foto "sicure", senza dovermi mettere a pensare su come essere originale o "artistico". Quindi, insomma, peggioro di anno in anno.

    Nel mese scorso mi sono perso il "clou" dell'autunno a causa di qualche impegno di troppo, ma sono comunque riuscito ad andare in giro un paio di volte quando ancora i colori ancora "reggevano".
    Qui mi trovavo sul valico di Forca d'Acero tra Lazio e Abruzzo, uno dei miei luoghi di scatto preferiti, a circa 1500m slm.
    L'autunno qui, quando sono arrivato, era già praticamente finito: la quantità di foglie a terra era decisamente superiore a quella rimasta sui rami degli alberi.

    Meglio così: il tappeto di foglie arancioni mi è sempre piaciuto molto

    La foto è scattata con un fish-eye perché credo che spesso, quando mancano elementi umani, il fish-eye crei delle proporzioni più credibili dei grandangoli spinti, senza dover rinunciare all'angolo di campo. E' vero che curva le linee dritte, ma lo trovo un problema meno fastidioso delle proporzioni degli ultragrandagolari (per lo meno in determinate situazioni).
    Diaframma molto chiuso per ottenere la "stellina" sul sole, iso alti perché mi si era appena rotto il cavalletto (in mano...).

    Eccovi la foto:


    Autunno a Forca d'Acero / Autumn in Forca d'Acero by Federico Tomasello, su Flickr

    Pentax K-5 + Pentax DA 10-17 fish-eye, a mano libera.
    HDR da bracketing di 5 scatti, da -3 a +1EV.
    Exif: Av, f/16, 1/125 - 1/50 a seconda dello scatto, 1000iso per lo scatto più esposto.

    In PP: tutto in LR. Unione dell'HDR, "metodo Ramelli" per avere un'esposizione piatta, recupero di contrasto sulle curve per ottenere un buon istogramma, aumento della vividezza e diminuzione della saturazione. Diminuzione della chiarezza su tutta l'immagine, per ammorbidirla un po'. Abbassamento dell'esposizione in alto con un filtro graduato, esaltazione del tappeto di foglie con un altro filtro graduato in basso. Vari filtri radiali per rendere più evidenti alcune zone, spennellate per "sistemare" le zone illuminate. Leggera vignettatura ed esportazione in jpg.
  25. Like
    shuttermarco reacted to Abulafia_il_ritorno in Penne   
    Bello scorcio, composizione coinvolgente (soprattutto in basso, forse in alto è appena un po' più dispersiva) e postproduzione naturale e azzeccata. Bella
×
×
  • Create New...