Jump to content

Fabio

Partecipante
  • Content Count

    606
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Fabio

  1. Ahahahaha, per questo io ho due schermi e un foglietto per ricordarmi il giusto crop da applicare ai panorami.
  2. La luminosità che serve a vedere se il nero è nero Sul bianco invece non brucia. La calibrazione serve pure a questo. Calibrato é Calibrato anche il mio ma continuo a vedere poco i cespugli. Ma é già successo anche con delle foto di Elena. Proverò ad aumentarne il valore.
  3. E in più io proverei a dare un taglio più panoramico tagliando un po' di "cielo".
  4. Si, e così poi magari metto a fuoco anche la bandiera che hanno lasciato gli americani nel '69 )). :-) Buona! A me non dispiace la foto, anch'io nonostante tutti gli accrocchi possibili non sono mai riuscito ad averla così nitida. Bravo. Giusto per rompere un po' la centrerei meglio nel terzo a+sx.
  5. Abu, ma come diavolo hai fatto a vedere i cespugli? A quanto hai sparato la luminosità del monitor? Io vedo la foto con il primo piano completamente nero, fin troppo. Comunque buona l'idea, ma sull'applicazione ha ragione il "collega" c'è un po' di mosso/sfocato. Io propenderei per il primo.
  6. Meglio la seconda per la luce ma i flare mi disturbano ancora. Vedi come le critiche a volte sono davvero molto soggettive?
  7. Si, mi aggiungo alla critica di Abu, vedo anch'io necessaria una leggera schiarita a sx, non tanto per una mancanza di dettaglio quanto per bilanciare la forte luminosità a dx. Ho notato anch'io che la foto è un po' morbida, forse è dovuta alle particelle d'acqua in sospensione, si può rimediare. Ma perchè tutti vanno in questi posti bellissimi ed io no?
  8. Un po' in ritardo in effetti ma confermo tutto quanto già espresso da Abufalia, al solito difficilmente riuscirei ad essere più preciso.
  9. Fabio

    principiante

    Al 100% con Abu. Spendi il meno possibile (anche un usato al limite) e capisci cosa cerchi in questo mondo meraviglioso della fotografia, poi farai l'acquisto che più si sposa al tuo genere.
  10. Bella foto Alessandro. Complimenti. Sono della stessa idea di Roberto, un cm in meno sotto e uno in più sopra.
  11. Fabio

    Early Morning

    Sì, la foto è bella ma manca un po' di brio. Quoto Abuso, + contrasto e più luce alle nuvole.
  12. La foto che prima o poi sogno di fare.... Decisamente a colori e la terza della serie. Io addirittura taglierei via tutta la parte inutile a sinistra e ne farei una versione verticale. All'ultimo commento dovevo arrivare? Guardo la foto e leggo, leggo e guardo la foto... nessuno dice niente finchè non mi arriva Roberto. E facciamola verticale sta foto, o almeno quadrata. Hai un piccolo capolavoro di pazienza e andiamo in cerca di rogne in post? Taglia, taglia senza pietà. E un po' di saturazione sui toni medi in più forse. Sai cosa? Forse in verticale ti porta la boa troppo a sx, prova,
  13. Si, più o meno è così. Penso che una "bella firma" faccia parte del gioco, è un qualcosa di personale e va bene che sia anche studiata, ma l'essenziale è che la firma quando c'è sia discreta. Ma dove ho messo il link all'articolo????
  14. Ok, se lo facciamo con lo scopo di venire in qualche modo riconosciuti ci sta, ma secondo me finisce li o quasi. Leggevo di recente un articolo in merito, devo averlo aggiunto ai preferiti sull'altra macchina virtuale, se lo ritrovo lo posto. E' interessante e sostanzialmente dice che appunto se si vuole provare che la foto è tua basta avere il RAW e, se non disponibile, croppare qualche millimetro la foto prima di postarla. Il mio commento sull'altro post era riferito più che altro all'invadenza della firma su certi scatti. Spesso sono brutte e grandi. Deturpano letteralmente la foto. Pre
  15. Beh in effetti devo quotare Abu, non posso aggiungere altro. Prova a lavorarci un pochino dovresti poter migliorare qualcosa.
  16. Impressionante il dettaglio che raggiungi. Preferisco ovviamente quella di ieri.
  17. Roberto, le vacanze ti hanno fatto bene. Standing ovation.
  18. No no. Molto meglio a colori. La DE la conosco bene e visto che, come si dice dalle mie parti, non si cava il sangue dalle rape, se i colori sono quelli lasciamoli. In ogni caso preferisco comunque la panchina.
  19. Eh eh, con i calabroni morti sono capaci tutto, prova con uno vero . :-) Scherzi a parte, scatto eccellente. Una macro decisamente preferibile alla locusta se devo essere sincero.
  20. Fabio

    Tramonto Trieste

    Mi piace molto questa foto, i colori caldi, la composizione, il taglio dato. Anche la scultura mi sembra con una luce piacevole senza ombre troppo scure e con un buon dettaglio. Devi solo correggere l'aberrazione cromatica e raddrizzare l'orizzonte.
  21. Non so se sono riuscito a spiegare il concetto! xD spiegatissimo!!! No vedo la foto modificata. Ad ogni modo mi urge una precisazione : la foto é bella, hai avuto un ottimo colpo d'occhio. In questo forum i commenti (almeno i miei) vanno presi per quello che valgono, non credo ci siano professori di fotografia, siamo tutti amatori con più o meno esperienza. Ciò che ripeto spesso è che la foto è come un quadro è in quanto tale pura arte. Il quadro lo dipinge l'autore non chi lo guarda e questo vale anche per le foto. Il mio commento era solo compositivo e frutto del gusto personale,
  22. Fabio

    Effetto seta

    Apro un altro filo sulla firma, stiamo andando off topic ben fatto
  23. Mi sembra ottimamente riuscita Elena. Se domani il PC ha voglia di accendersi la voglio riguardare a video, ma per quanto vedo non ho dubbi. Gli occhi sono due perle e non mi dispiace affatto. La sensualità della modella traspare tutta anche dall'ombra della gamba sulla sx. Bello scatto come sempre.
×
×
  • Create New...