Jump to content

Dony

Partecipante
  • Content Count

    41
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Dony

  1. Fantastica gita dunque... 

    Assolutamente si...ho già fatto presente che la cosa sarà da ripetere!

    Per me che la birra è una vera e propria passione, era una sorta di paese dei balocchi.. Tra l'altro, io mi aspettavo qualcosa di molto più sobrio, con magari una birretta o due a fine tour, dato che il nostro referente ci ha accompagnati direttamente alla Stube e si è fermato a fare due chiacchere..invece dalle 15.30 circa non ci hanno più lasciati andar via..dopo quasi 12 ore di birra chiediamo il conto, il maitre ci guarda stupito, si allontana due minuti..fa una telefonata...torna "no no no..you were our guests" :o

    ..Una meraviglia :wub:

  2. sono statA..sono una signorinella! :D
    Diciamo che ero lì in via del tutto privilegiata per un tour del birrificio concesso a pochi eletti..mi pareva anche brutto mettermi a fare foto ovunque, ho preferito godermi la gitarella..ho passato gli anni delle superiori e dell'università lavorando per i locali e son diventata amica di molti fornitori, tra i quali qualche importatore..compreso l'importatore Furstenberg della mia zona, la cui Pils è un qualcosa di eccezionale.
    L'anno scorso pianificavo il consueto ritorno in terra teutonica ed una delle tappe era a pochi km dal birrificio, quindi, telefono alla mano ho chiamato il buon fornitore e gli ho chiesto se lo stabilimento organizzava visite..col risultato che oltre alla visita "plus", finito il tour siamo stati loro ospiti all inclusive presso la stube Furstenberg, fino a notte fonda..

    mmhh.. subito così cupo non convinceva nemmeno me, però facendo il confronto con la conversione pura e semplice,quest'ultima mi pare quasi sbiadita, di poco impatto..

  3. Non sapevo dove mettarla, quindi ho optato per un classico "altro"..
    Donaueschingen..Furstenberg Brauerei.
    Non mi ricordo il piano, forse il 3 o quarto (sotto terra) che porta a lagerizzare nelle celle, subito dopo la fase di filtraggio..il birrificio ha 7 piani se non erro, tutti sotto terra per quanto attiene alla produzione, al piano terra ci sono il museo, la zona "turistica" e l'area adibita all'accoglimento dei clienti..il solo imbottigliamento viene eseguito sopra il livello della strada..in una mezza giornata passata dentro al birrificio ho fatto forse 4-5 foto, giusto per caso, visto che non ero partita con l'idea di fare foto...questa è quella che preferisco..

    EOS 1100D + 18-55@ f/4.5 - T 1/15 - ISO 400....mi piaceva tanto l'effetto davvero industriale del'ambiente..conversione sperimentale, a colori non mi diceva nulla..

    post-3798-0-63495600-1425393637_thumb.jp

    critiche e commenti graditi :)

  4. Ne parlavo proprio oggi con un amico fotografo. In realtà sulla liberatoria c'è scritto che puoi utilizzare quella foto solo se non lede la dignità di quella persona. Di fatto il clochard è già in una situazione poco dignitosa e perciò la liberatoria sarebbe, in questo caso, inutile.

    Poi dubito fortemente che il clochard in questione venga a sporgere denuncia contro te che l'hai fotografato, però la teoria è questa.

    Oltre a questo parlargli e chiedergli il permesso è il minimo!

    A dire il vero la "liberatoria fotografica" sta su un piano diverso del diritto all'immagine, che si richiama nel momento in cui ci possa essere lesione della dignità. A rigore di normativa serve la liberatoria dell'interessato ogni qual volta si voglia pubblicare un'immagine che lo rende riconoscibile..e se l'immagine permette di trarne informazioni su religione, fede politica, orientamento sessuale o altro di personale bisognerebbe anche darne comunicazione al Garante, se non erro. Le uniche eccezioni tipiche son il diritto di cronaca dei giornalisti ed il ritrarre un soggetto in una manifestazione, poi va cmq vagliato il singolo caso concreto..

    Che poi, al lato pratico sia tutto diverso, é un altro discorso..

  5. Sempre Germania..sempre Baden-Württenberg.. questa però l'ho voluta lasciare soft, con le tre "fasce" di colore....mi dava un senso di pace e tranquillità e non ho voluto calcare nè colori, nè contrasti...

    E' della stessa serie di ieri, dunque sempre fatte dall'auto. Solo che qui, come anticipavo nell'altro post, i tempi sono ridotti quindi l'effetto mosso c'è e si nota soprattutto nella parte bassa, tra i cereali..
    Ho tagliato la barra del guardrail, dove il mosso era ancora più accentuato..
    con tutta probabilità, gli alberi son un pelo troppo scuri..però vabbè..a me piace :D

    EOS 1100D + 18-55 @ 55mm - f/9 - 1/320 - ISO 100
    post-3798-0-18396500-1424894331_thumb.jp

    post-3798-0-95812700-1424892421_thumb.jp

  6. Dony.....posso chiederti come mai f/4.5 ed 1/2500?

    Andando a memoria é da una serie di foto fatte dalla macchina..ho provato scatti con tempi meno veloci all'inizio, ma si notava già troppo il movimento..in alcune mi capitava in mezzo allo scatto un qualche albero o un segnale stradale quindi ho dovuto ovviare al problema dell'esser vincolata ai tempi aumentando la focale, dato che a 20 mm un f/4 non mi rubava PDC..domani se mi ricordo ne metto un'altra che rende l'idea ^_^
  7. Deutschland, Baden-Württenberg..credo zona Donaueschingen o Villingen-Schwenningen...

    giusto per intenderci, appena sotto la foresta nera, tra la Baviera e la Francia..

    ..metà agosto, dunque il paesaggio alterna verdi prati e pascoli a campi di orzo trebbiati..il tutto a perdita d'occhio, tra le fantastiche colline (è collinare la zona, non è storta) e le zone boscose...il cielo, poi, era un qualcosa di fantastico...si è schiarito appena prima del tramonto, dopo una giornata di temporali..

    ..saturata in pp e contrastata appena un pò, per enfatizzare il paesaggio..

    Eos 1100D - 18-55 @20mm - f/4.5 - 1/2500 - ISO 200

    post-3798-0-74058900-1424807783_thumb.jp

    Critiche e commenti, come sempre graditissimi!

  8. ..Hockey su ghiaccio.. Asiago - ValPusteria, partita di campionato..

    Prima esperienza sportiva con l'hockey, e prima esperienza fotografica su ghiaccio, con tanto di errore in sede di misurazione dell'esposizione...nella convinzione di dover compensare tutto il bianco tenevo sottoesposto, quando in realtà ha scoperto che sarebbe stato ottimale sovraesporre..quindi siate clementi..
    La cicettina mal sopporta gli alti ISO e si vede..ma alcuni scatti sono comunque soddisfacenti e mi piacciono: questo è uno dei promossi!

    EOS 1100D + Tamron 70-300 VC USD @ 300mm - f/5.6 - t 1/320 - ISO 1600
    che dite?? :)
    post-3798-0-66674200-1424706336_thumb.jp
     

  9. Hai ragionissima infatti, ma li ho visti giusto per caso e mi son messa lì ad aspettare il solo momento della visuale libera dai mille passanti, senza pensar tanto a come impostare la macchina..la quale, tra l'altro, già a 800 Iso mi rende foto rumorosissime :mellow:

    Devo ancora imparare la sequenza pensare-scattare, vado ad istinto :lol:

  10. Giurin giurello..ero a mano libera!
    Chiamatemi pure "miss chirurgo" ahahahahahaha :D
    ..il micromosso era inevitabile putroppo (mannaggia!), infatti ero curiosa di vedere com'era venuta, con questi tempi azzardatissimi..o andava o non andava.. ed una volta vista la foto a pc son stata comunque super soddisfatta del risultato!

  11. Se devi cambiare obiettivo valuta cosa preferisci fare, che focali usi di solito..se vari molto la focale o se una lunghezza fissa ti può andar bene..perché altrimenti, credo che il passaggio zoom-fisso potrebbe deluderti in quanto il secondo é ovviamente meno versatile..a contrario, però, con i fissi ti si apre un mondo fantastico!!

    - Il 50 1.8 é un ottimo obiettivo, soprattutto per entrare nel mondo delle lenti a focale fissa..io ce l'ho e regala tantissime soddisfazioni.. non ho mai sentito nessuno che non ne sia soddisfatto e diciamo che é un acquisto valido. Per il prezzo che ha, é una spesa ottima..tra l'altro é facilmente rivendibile in caso non lo volessi perché il rapporto qualità/prezzo é alto ^_^

    Altrimenti, visto il budget, aspetterei un pò per racimolare qualcos'altro, non sdegnando il mondo degli usati.. e se proprio hai fretta, ho sentito parlar davvero bene del tamron 17-50 che ti hanno già descritto..un altra buona spesa che combina qualità e prezzo.. Ovviamente per quel che costa non puoi pretendere di avere LA Lente..ma credo sia comunque un salto in avanti dal barilotto!

  12. Dove trovare, se non nella città di Romeo e Giulietta, una giovane coppia d'innamorati?

    Verona, Piazza Signori..mi facevan tanta tenerezza!!
    Foto vecchia, ma ultimamente il lavoro mi occupa praticamente tutto il tempo che son sveglia!
    ..a dire il vero son arrivata in quella piazza con l'idea di fare un altro scatto..poi ho visto sta coppietta..e mi son piantata lì fino a chè non avevo il campo libero dai passanti :D Non so se ho scattato perchè mi piacevano loro o la scena..

    Eos 1100D + 50mm 1.8 - f/2 - T 1'' - ISO 100 - (mano libera e me ne vanto! ahahahaha)

    Critiche, opinioni e commenti, sempre graditi!
    post-3798-0-60397800-1424373550_thumb.jp

  13. Mi da un gran senso di pace e lascia l'idea di una giornata passata in ottima compagnia..

    Gran bei colori e bello lo sfocato.. Forse avrei scelto un pdr più basso..la centralità o meno é sempre recuperabile tagliando un pò dove serve ;)

    L'unica cosa che mi disturba é il flare in basso..

×
×
  • Create New...