Jump to content

teoz

Partecipante
  • Content Count

    718
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Reputation Activity

  1. Like
    teoz reacted to Sandro Bisotti in Fotografare paesaggi - consigli a partire da esempi   
    dici "partendo dagli esempi".    Beh, se il tuo "esempio" per il paesaggio è Giacomelli (come ho letto) allora tante questioni su iperfocale (inutile e dannosa pratica, se non in casi di emergenza, proprio come l'autofocus), lenti risolventi, PP raffinatissime ecc. saranno inutili perdite di tempo e di soldi.
    Se il tuo esempio è Ansel Adams, o Vittorio Sella, o Edward Weston allora la questione cambia radicalmente, poichè o ti dedichi alla tecnologia fotografica che tuttora consente un dettaglio ed una finezza superiore (i grandi formati di pellicola, attenzione con le superiori ed enormi difficoltà logistiche e tecniche, roba che prima di qualche anno di duro lavoro non ci ricavi nulla) o se sei un po' più pigretto cerchi nel digitale ciò che più si avvicina a quei requisiti, con meno qualità ma con più praticità.
    Ci sono poi naturalmente molte strade intermedie, ma sappi che non esiste UNA tecnica, ce ne sono tante quante gli scopi che si vogliono perseguire. E nessuno ci impedisce poi di essere eclettici (a voler essere benevoli) o pasticcioni (a voler essere più obbiettivi, parlo per il mio caso) e, come il sottoscritto, "curiosare" tra le diverse vie della mappa delle estetiche e delle relative tecniche fotografiche.
    Attento perchè se appartieni, come il sottoscritto, alla categoria dei pasticcioni curiosi, avrai una certezza ed una probabilità: la prima è quella di fare la gioa dei mercanti, unici veri "pro" di questo mondo, la seconda è quella di divertirti, magari molto o molto poco. Ma lungi da criticare chi nella sua vita fotografica ha fatto sempre e soltanto la stessa cosa, quasi la stessa foto; anzi, in questa zona stanno quasi tutti gli "esempi" di cui sopra e centinaia di altri maestri.
    Per ogni "scuola" una catena di tecnologie adatte e di competenze necessarie per utilizzarle al (proprio) meglio.
    Ti direi volentieri cosa è meglio per me, ora, e con la disponibilità di tempo e di denaro che ho ora.  Ma è davvero così interessante?  Credo di no, e so non essere un buon maestro: non saprei dove cominciare, soprattutto dove finire, e sempre più spesso credo che non si insegni nulla se non gli aspetti più tecnici ed "obbiettivi"; che però, ripeto, si giustificano con dei presupposti di modelli estetici che vanno individuati dentro di noi....
    Ciao,
    e scusa se mi sono già lasciato andare troppo su iperfocale e fuoco automatico, ora per me inconcepibili ma che ho usato per anni (vedi, anche qui, il cattivo maestro)
    Sandro
  2. Like
    teoz got a reaction from il signor mario in AIUTO CON IL 50mm   
    Mi sono sentito di consigliare l'olio perché... l'ho provato su alcuni miei obiettivi con conseguenze solo positive
    Poi uno sente i vari pareri su un forum senza prendere nulla per oro colato, il mio non è certo il parere di un esperto
     
×
×
  • Create New...