Jump to content

JamesFi

Partecipante
  • Content Count

    131
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by JamesFi

  1. Scusate, non sapevo cosa scrivere nel Titolo. Allora, ho un Mac book pro e uso Lr6 , da qualche giorno quando vado nel modulo SVILUPPO e clicco sul PENNELLO DI REGOLAZIONE per voler lavorarci , non mi appaiono i valori numerici delle vari effetti (chiarezza, esposizione etc) come se la schermata fosse più piccola, anche se provo ad allargare non appaiono . Non mi pare di aver toccato (modificato ) niente nelle preferenze etc . poi se col mouse vado alla destra estrema della linea dell'effetto intravedo una finestra bianca (sarebbe quella dove c'e scritto il valore in percentuale ) ma non lo le
  2. Salve, importo le foto che scatto in RAW in Lightroom (convertendole in DNG). Se voglio esportarle alla massima risoluzione possibile , nella FINESTRA IMPOSTAZIONI FILE cosa devo selezionare , JPEG , o ORIGINALE (DNG ) dove la seconda e' più Mb della prima. Dipende anche dall'uso che corro farne ? Se web o stampa ? E nel caso che devo inviarle a una persona di cui non so che uso ne farà ?
  3. Salve X errore importato foto con lightroom con ORDINE DI AGGIUNTA anziché ORA DI ACQUISIZIONE. siccome ho importato molte foto scattate tempo fa insieme a altre più recenti avrò dei problemi ? Sulla destra del pannello ora c è scritto ORA DI ACQUISIZIONE E DATA di oggi. Posso rimediare ? Senza dovere di nuovo importare tutte le foto ?
  4. SALVE, ho intenzione di acquistare alcuni prodotti, ho visto che su SFERA UFFCIO costano molto meno di dove faccio di solito i mei acquisti : Lo conoscete ? e' affidabile ? e i prodotti hanno libretto istruzioni in italiano ?
  5. Salve. Ho una 60d con 70-200 f4. 50 mm f 1.8 e un 17-50 sigma f 2.8 Prediligo ritratti ( stretto, solo volto ). Pensavo ( spero a breve ) passare alla 6d senza però disfarmi della 60 d. Con le ottiche che possiedo, di cui il 17-50 è solo per aps-c , cosa mi consigliate ? Passare già da ora alla 6d ( la mk ii uscirà tra un anno ) aspettare la mk ii o prendere un obiettivo valido che possa andare su tutte e due ? Il Canon 85 f 1.8 ad esempio
  6. SALVE, lightroom 6 esiste in due versioni, la 'NORMALE ' che costa X e la compri e quella CC dove paghi una cifra Y al mese , quest'ultima ha molte funzionalità in piu ok . Da quello che penso di capire io pero' ...se io (per qualsiasi motivo ) smetto di pagare perdo le foto che ho ARCHIVIATO nel Cloud ? O mi sbaglio ?
  7. salve, penso sia una domanda un po STUPIDA, mi scuso . allora hi da poco acquistato una wacom intuos photo . Sto iniziando a usarla , a imparare qualcosa, vedo (secondo me ) che piano piano, con il passaggio della penna l area dove passo più spesso inizia un po a schiarirsi , insomma a usursi. Certo ancora un cosa molto lieve ...ma col tempo ? Esiste qualcosa (una pellicola, non so ) da poter mettere sopra ? Oppure qualche consiglio per ridurre questa cosa ..grazie
  8. salve ho una versione di Lightroom 4 , vorrei passare al 6 . Volevo chiedere alcune cose : 1) Devo disinstallare la versione 4 ? 2) Quale versione (ho visto che ce ne sono più di una ) mi consigliate ? Uso principale sul Mac, non interessa averlo su dispositivi mobili . 3) Tutto il catalogo foto (che sono su un HD esterno ) mi passeranno in automatico su la nuova versione ?
  9. salve, devo inviare delle foto tramite mail a delle persone . Le ho pubblicate su Facebook con una risoluzione media ma volevo ora inviare in risoluzione più alta . Uso Lightroom , quanto devo impostare il parametro RIDIMENSIONA e i PPI ? Oppure devo togliere la spunta a RIDIMENSIONA ? Non so cosa ci faranno, se le pubblicheranno solo su web o stamperanno
  10. salve, ho da poco acquistato una WACOM INTUOS PHOTO . Uso Lightroom , volevo sapere , i LIVELLI della penna (1024 per il mio modello tavoletta ) in Lightroom sono utili ? O lo sono di più per Photoshop ? Io spesso uso per levigare la pelle (ritratto ) abbasso molto CHIAREZZA e con la penna vado su area che devo LEVIGARE , se inclino la penna o do un tratto più o meno marcato questo influira sul risultato ^ OPPURE, si possono DISATTIVARE i livelli ?
  11. salve, possiedo un MacBookPro fine 2011, 13 pollici, 4 Gb ram . Usando Lightroom vedo che spesso rallenta ..va piano . Ero incerto tra due soluzioni : 1) fare un upgrade, aumentando la ram a 16 Gb e sostituire HD con un SSD. Spesa non elevata, contro, non vorrei pero che tra un po (diciamo un anno ) mi troverei in stessa situazione (anche perché in futuro ho intenzione di installare anche Photoshop . 2) Passare a un retina 15 pollici, con SSD e ram 16 Gb , spesa un po più alta, ma processore migliore e (penso ) lavorerei meglio con un 15 pollici retina . ESCLUSO passaggio
  12. anche io ho il battery pack e mi trovo molto bene . Le batterie sono originali . Quindi ok posso stare tranquillo , GRAZIE
  13. Salve , tra 15 giorni andrò a CERTALDO , a MERCANTIA , ci saranno artisti , musicisti e altro lungo le vie del borgo. In alcuni momenti ci sarà anche molta confusione ( per farvi un idea cercate su YouTube è stupenda ) possiedo ( come ottiche ) un 17-50 , un 50 fisso è un 70-200. Pensavo portarne solo uno ( il 17-50 ) Cosa mi consigliate ?
  14. TI ringrazio , dato nome che aveva in precedenza e risolto . Molto meno FATICOSA dell'altra opzione
  15. Salve, ho Lr4 su ;Mac e le foto su un Hd esterno . Siccome ho intenzione di prenderne un altro perché il primo e' quasi pieno , HO avuto la brillante idea di selezionare l HD e col tasto destro del mouse andare su RINOMINA , gli ho dato un nome nuovo (per non confondermi in futuro col secondo ) APRO Lightroom e...a ogni foto appare accanto il punto esclamativo ...e se clicco sulla foto mi dice che E' MANCANTE . Ora , ho provato con alcune foto , cliccando su cerca col FINDER e le ritrovo ..una per una ...ma esiste un metodo più veloce? C'e' altrimenti un modo per ANNULLARE il pas
  16. salve, da circa due anni ho una eos 60d . Tra le varie cose che posso visualizzare nel display c'e lo stato della batteria, mi dice la percentuale di ricarica e PRESTAZIONI RICARICA , una scala con tre livelli , dove tre sta per prestazioni buone , due per diminuite e uno per batteria da sostituire . La mia e' al due , non vi pare un calo notevole in soli due anni ? Gli scatti complessivi non saprei dirvi ...diciamo che saranno 10.000 al massimo . dovrei prevenire acquistando un altra batteria per sicurezza ? Se SI cosa ne pensate delle PATONA , verranno riconosciute dal sistema ?
  17. No. Non ci avevo pensato. [emoji1]. Provo. Grazie
  18. Capito. L ultimo che di cui parli mi pare faccia al caso mio. Ma la parte che deve andare al treppiede deve avere un adattatore ?
  19. io non ne ho mai usati ...penso abbiano un adattatore per flash . Ma non sono sicuro
  20. Scusate. Non so se si può fare. Allora dispongo di un treppiede ( manfrotto ) sarebbe possibile ( con acquisto di qualche adattatore ) renderlo adatto a poterci mettere un flash senza dover acquistare un nuovo stativo per quest ultimo ?
  21. salve , sapete dirmi dove posso trovare (siti ) manuale in Italiano del flash Yongnuo YN 685 e del TRIGGER YN 622C-TX ?
  22. Non vado "di solito " oltre i 150 per i ritratti. Vero , posso fare prove anche con altri oggetti. Sagome con dimensioni simili
  23. Oppure ( trovando modella paziente ) fare più prove cambiando obiettivo
  24. Ma però è solo un impressione mia che quando fotografo col 70-200 ( mai oltre i 150 vado ) mi pare che lo sfondo sia ancora piu STACCATO ( e meno definito ) rispetto a quando uso il 50 o il 17-50 ( a 50 mm )
  25. Spesso fotografo Solo volto. A volte al massimo mezzobusto
×
×
  • Create New...