Jump to content

gloutchov

Partecipante
  • Content Count

    646
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

Reputation Activity

  1. Like
    gloutchov got a reaction from emanumanu88 in riflessi di ... Tokyo   
    Davvero notevole! Poi me la immagino anche in formato quadrato, con una simmetria perfetta tra realtà e riflessi. Sarebbe ancora più efficace.
  2. Like
    gloutchov reacted to phonix in winter memories.....   
    grazie glou, è dell'anno scorso😉
  3. Haha
    gloutchov got a reaction from phonix in winter memories.....   
    Bella composizione. Mi piace il percorso a cui è indotto lo sguardo. Si segue il camminamento fino ad arrivare alla casetta, e poi ecco il dettaglio dell'acqua, e il contorno degli alberi. Nonostante sia maggio, ho come la sensazione sia stata scattata in questi giorni 
  4. Like
    gloutchov reacted to Yako in Ethereal   
    Grazie di cuore Gloutchov, felice che ti sia arrivato quello che volevo trasmettere.
  5. Like
    gloutchov got a reaction from loose bridle in Frecce tricolori   
    Si, la foto manca di nitidezza, ed è davvero un peccato che non si noti il tricolore. Però la vista frontale ha il suo bell'impatto. Io, quando lavoro col mio 500mm della Samyang, uso un filtro IR (sarebbe meglio un CPL, ma non ne ho mai trovato per il diametro del mio obiettivo) per cercare compensare i problemi dovuti all'umidità dell'aria e, di conseguenza, la mancanza di nitidezza che questa provoca. Poi - magari - col braketing faccio le correzioni del caso in PP. Ma lavoro solo con un treppiede, e con uno EQ5 (fino a 6kg di carico e 900mm di ottica), così sono sicuro che la mia EOS 700D con obiettivo 500mm (o 1000mm se ha il duplicatore di focale) non balli.
    Poi, ammetto che non ho mai tentato di fotografare aerei acrobatici con il mio Sammy. E' totalmente manuale e, tra regolazioni eccetera eccetera, gli aerei son belli che passati quando io son pronto allo scatto 
     
  6. Thanks
    gloutchov got a reaction from Yako in Ethereal   
    Devo dire che a me piace proprio così come la vedo. Da un bel senso di etereo, quasi impalpabile. Molto bella. 
  7. Like
    gloutchov got a reaction from CarloM in Ommmmm   
    Si, uno scatto verticale, o forse un passo indietro, avrebbero dato un briciolo d'aria alla base della foto. Ma lo scatto è davvero notevole! Complimenti
  8. Like
    gloutchov got a reaction from bobol in Panorama piramidale   
    Ahahahahah... Bella scena, e ottima capacità di cogliere l'attimo. 
  9. Like
    gloutchov reacted to il signor mario in Love is in the air   
    Sono pienamente d'accordo con bolo e aggiungo che andrebbe tolta anche un po' di aria sopra la testa
     
    Purtroppo no, non si fa perdonare...
  10. Like
    gloutchov reacted to Sal69 in Fotografie Macro   
    Ciao nella mia piccola esperienza per raggiungere l'ingrandimento 1:1 devi usare per forza un soffietto oppure de tubi di prolunga perdendo tutti i vantaggi della lente che hai, con la tua lente credo che riuscirai a mettere a fuoco a d una distanza molto breve ed avere un bel ingrandimento da farti vedere i primissimi piani come dici, per avere le foto tutte nitide vista la ridotta profondità di campo nella macro devi chiudere la lente a f11  f 13 f 16 f18 per capire dove rende al meglio fai degli scatti e posta cosi potrai ricevere più suggerimenti, ps con la tua lente in giro si vedono scatti molto belli. 
    Spero di esserti stato d'aiuto, se ti fa piacere qui http://img.gg/K9P0VMx   
    puoi vedere alcuni dei miei scatti fatti con lenti adattate e con i tubi di prolunga senza automatismi cosa molto scomoda. 
  11. Like
    gloutchov reacted to GIALLO in Dubbio sull'apertura fissa   
    Per semplificare: non confondere apertura costante con apertura fissa.
    Apertura costante: in uno zoom, indica che la luminosità massima  rimane la medesima lungo tutta l'escursione focale: quindi con il tuo 10-20/3,5 la luminosità massima rimane f:3,5 da 10mm fino a 20mm. Vi sono zoom che invece riducono la propria luminosità massima man mano che la focale si allunga: ad es. un 10-24/3,5-4,5 sta a significare che l'apertura massima è f:3,5 alla focale 10mm, ma va gradualmente a ridursi fino a f:4,5 in corrispondenza della focale più lunga. Ma in ogni caso i valori indicati si riferiscono come detto alla massima apertura, e nulla vieta che a qualunque focale del tuo zoom tu lo possa chiudere rispetto a tale valore massimo (ad es. impostando f:8 o f:11, per dire). 
    Apertura fissa: vi sono obiettivi (pochi) che hanno un solo diaframma di lavoro; tipicamente i catadiottrici di buona memoria, come ad es. un 500mm f:8, o anche un pancake fisheye Olympus per 4/3 nei quali il diaframma è uno solo: quello è e quello rimane, non puoi chiuderlo nè - ovviamente - aprirlo rispetto alla luminosità indicata sull'obiettivo, che quindi per queste ottiche coincide con la massima e la minima apertura.
    Spero di aver contribuito a far chiarezza
    Buona luce
     
  12. Like
    gloutchov reacted to Antonio Ayello in Focale   
    Purtroppo no, l'unico modo per conoscere i dati è quello più macchinoso cioè trasferimento al pc/smartphone e tramite app estrapolarli
  13. Like
    gloutchov got a reaction from bobol in Video Timelapse   
    Tempo fa ho giocato anche io con una action cam, una Virb della Garmin, e devo dire che ho fatto qualche video interessante. Però la batteria andava giù che era una roba brutta, al massimo mezz'ora di girato, poi cambio batteria, e altra mezz'ora... L'ho messa in vendita quando mi son reso conto che non me la portavo più dietro e stava in casa a prendere la polvere.
    Bel video e bel colpo di c... L'arcobaleno è davvero wow!
  14. Like
    gloutchov got a reaction from Franco Nadalin in Ballerina   
    Mi sembra di conoscere quella ballerina... Era per caso il Festival dell'Oriente? Devo avere qualche suo scatto anche io 
  15. Like
    gloutchov got a reaction from Harma in wix   
    Dunque... Io rivedrei i font utilizzati. Il titolo ha un font, il resto dei testi ne ha un altro. Io cercherei una struttura più pulita, con un font unico, diretto, semplice, dove la distinzione di importanza (titolo, sottotitolo, testo, note, etc etc) viene definita da dimensione del font, grassetto, e allineamento. Toglierei anche l'ombreggiamento nel testo dove ti descrivi. Il background a banane è... be' fuori contesto, e le banane disturbano nella lettura dei testi. Cercherei di evitare di mettere un testo dove sul fondo è presente un'immagine.
    Eviterei i dettagli sul tuo background sulla homepage. Piuttosto aggiungerei una pagina a menù in stile 'About me'. Una pagina pulita, con una foto che hai scattato come background, con giusto il titolo, e un breve testo che descrive il contenuto del sito è sufficiente. Ottimi i link per contattarti a fondo pagina.
    Il collegamento al blog è duplicato. Io lascerei solo quello a menù in alto. In basso lascerei i link per i social e la mail.
    Ricordati di aggiungere il disclaimer su cookies, uso dei dati personali, etc etc come da normative vigenti. Tutti i siti devono avere un testo che spieghi come sono gestiti i dati dei visitatori. Di sicuro wix ti offre un qualcosa di già pronto da inserire... Altrimenti puoi inserire un link sul menù che porti a una pagina con tutto ciò che va segnalato.
    Le gallerie fotografiche sono ben costruite. Mi piace il mosaico delle immagini. Però terrei sempre uno sfondo generico e uguale per ogni categoria, in modo da evitare elementi di disturbo. Per esempio, in Landscape ci sono delle zebre in background che... meglio lo sfondo a rombini degli altri portfolio.
    Il blog dovrebbe mantenere la medesima struttura dei testi che è stata scelta per la homepage e la barra menù, sempre per una questione di pulizia, chiarezza e immediatezza. 
    Terrei i post brevi, magari linkando i vari capitoli a fondo post. Faccio un esempio: In 'Camera Oscura...' sono presenti due capitoli. Premetto che non ho letto il contenuto perché sto scrivendo questo commento nei ritagli di tempo, per cui prendi il mio discorso come 'carattere generale su come gestire i post del blog'. Immagino che aggiungerai un terzo capitolo, e magari andrai avanti per completare l'argomento. Devi tenere conto che chi legge online ha un fattore di attenzione molto breve, e i testi lunghi vengono spesso abbandonati prima di arrivare in fondo. Meglio quindi separare i capitoli e creare un post 'a parte' con i link a tutti i capitoli. Ciò darebbe la possibilità al lettore di seguire il tuo discorso in modo più 'conforme' a ciò che la web comunity predilige. Se il post è autoconclusivo, evita di dividere il testo in capitoli, ciò potrebbe fuorviare il lettore e spingerlo ad abbandonare la lettura in attesa di 'avere più tempo per leggere tutto' e probabilmente - alla fine - il lettore non tornerebbe più sui suoi passi per leggere ciò che aveva interrotto.
    C'è qualche problema con i link. Se clicco da menù il tasto blog il sito mi porta a una presentazione dei post a 'quadri', ove ogni quadro è un post del blog. Se clicco su un post, in alto c'è il link 'Tutti i post'. Cliccandoci non mi riporta alla schermata iniziale, bensì a una struttura classica da blog con i post sono disposti in cascata e in ordine cronologico dal più recente al più vecchio. L'unico modo per tornare al tipo di presentazione a 'quadri' è cliccare nuovamente sulla scritta blog del menù in alto. Io sistemerei questa incongruenza. O scegli la presentazione a 'quadri' o quella in cascata.
    Tornando alle immagini di sfondo, ti consiglio di scegliere qualcosa che non distolga l'attenzione dai contenuti, e soprattutto, che non vada a rendere poco leggibile il menù del sito. Quest'ultimo cambia colore di sfondo in base alla sezione in cui uno si trova... Non è un errore, ma quando si va nel blog i testi del menù diventano poco leggibili, quasi 'disattivati'. Il mio consiglio è di usare uno sfondo fisso per la barra menù, e le immagini che preferisci per tutto il resto. Se non è possibile... Valuterei per lo meno di cambiare immagine di sfondo al blog, o di modificarla aggiungendo un gradiente tale da scolorirla in cima, così che le scritte del menù tornino ben leggibili.
    I commenti sono possibili solo per coloro che si iscrivono a wix. E' un limite non da poco. Se il lettore non è intenzionato a iscriversi a quella piattaforma si trova escluso dai commenti, ciò potrebbe metterlo in difficoltà. Meglio il commento libero da registrazione, magari moderato per tagliare alla fonte gli hater, gli spammer, i troll, ecc ecc... Ma vincolare i commenti alla registrazione è un po' un autogol. Se proprio vuoi evitare il commento libero, usa una piattaforma esterna, come disqus...
    Per concludere, cosa non fondamentale ma che potrebbe essere utile... Ho notato che il sito non si ridimensiona riducendo la pagina del browser. Bisogna tenere conto anche di chi ha schermi piccoli, o risoluzioni del display non molto elevate. Non conosco wix come piattaforma, ma se è possibile, invece che dare dimensioni in pixel alle varie componenti del sito, dalle in percentuale sulla lunghezza totale. E' un po' più complesso da gestire, ma alla fine il blog sarà meglio leggibile sia che si sia a schermo intero, in una finestra ridotta, su un monitor piccolo, etc etc.
    Ho esagerato? 
    Se ti può essere di aiuto, qui trovi il mio sito/blog
     
     
  16. Like
    gloutchov reacted to il signor mario in Aiuto macro fotografia con una bridge   
    La macrofotografia è un campo molto specializzato, parliamo di rapporto di riproduzione almeno 1:1, dove non bastano lenti sull'obiettivo, che, salvo spese ingenti, riducono di molto la qualità dell'immagine; servono ottiche specifiche e/o distanziatori dell'ottica, tubi macro o soffietti senza contare gli accessori vari, cavalletto, flash e slitta micrometrica.
    Cosa puoi fare con la tua Canon? Credo della discreta close up, fino al rapporto di riproduzione 1:2, non so bene da cosa parti perché Canon non indica il rapporto di riproduzione di questa fotocamera si limita ad indacare il dato, risibile di 0cm in posizione grandangolare, potresti ampliarlo un po' montando una lente close up ma la strada, se questa è la tua passione, è quella di prevedere una reflex con obiettivo specifico 
  17. Like
    gloutchov reacted to Franco Nadalin in Ballerina   
    Esattamente.
  18. Like
    gloutchov got a reaction from Filippo Romani in sorelle   
    Ottimo scatto. Mi piace così com'è!
  19. Like
    gloutchov reacted to phonix in i ❤️ Chioggia.....   
    ciao glout, Chioggia si presta abbastanza bene ad essere ripresa, purtroppo ultimamente per lavori urbanistici e non sono presenti un sacco di impalcature, gru ecc. che ne rovinano il paesaggio, a breve un salto alla vicina isola di Pellestrina un pò meno urbanizzata😁. Per la post, si intervengo con vari programmi iniziando dal Capture NX-D della Nikon con cui eseguo la prima sgrezzatura e conversione da nef a tif, poi applico i vari filtri in color efex della nik (glamour glow, contrast color range ecc.) per poi passare in LR per le rifiniture e le accentuazioni dei chiaro scuri, delle luci e dei contrasti mirati effettuati con il pennello, salvataggio da tif a jpeg, riapro il jpeg con sharphener della nik per dare un po di nitidezza (più che altro ai contorni al 40%) ed è quindi pronta per l'esportazione😊😉
  20. Like
    gloutchov reacted to agoluc78 in Papaver Somniferum..   
    molto bella anche la seconda foto, il fiore si stacca bene dallo sfondo
  21. Like
    gloutchov reacted to agoluc78 in Papaver Somniferum..   
    Quando l'ho vista ho pensato la stessa cosa...comunque complimenti bella idea
  22. Like
    gloutchov reacted to Harma in Papaver Somniferum..   
    grazie a tutti per il gradito passaggio ..
    @gloutchov qualcun'altra lo ha paragonato ad una radiografia,ed io ho risposto che ho voluto fotografare l'anima di questo bellissimo fiore...
    Qui una foto normale di una varietà bianca(la foto che ho postato era viola)
     
    Papaver Somniferum.. by Harma4, on Flickr
  23. Like
    gloutchov got a reaction from Harma in Papaver Somniferum..   
    Sembra una radiografia 
  24. Like
    gloutchov got a reaction from fotone in wix   
    Dunque... Io rivedrei i font utilizzati. Il titolo ha un font, il resto dei testi ne ha un altro. Io cercherei una struttura più pulita, con un font unico, diretto, semplice, dove la distinzione di importanza (titolo, sottotitolo, testo, note, etc etc) viene definita da dimensione del font, grassetto, e allineamento. Toglierei anche l'ombreggiamento nel testo dove ti descrivi. Il background a banane è... be' fuori contesto, e le banane disturbano nella lettura dei testi. Cercherei di evitare di mettere un testo dove sul fondo è presente un'immagine.
    Eviterei i dettagli sul tuo background sulla homepage. Piuttosto aggiungerei una pagina a menù in stile 'About me'. Una pagina pulita, con una foto che hai scattato come background, con giusto il titolo, e un breve testo che descrive il contenuto del sito è sufficiente. Ottimi i link per contattarti a fondo pagina.
    Il collegamento al blog è duplicato. Io lascerei solo quello a menù in alto. In basso lascerei i link per i social e la mail.
    Ricordati di aggiungere il disclaimer su cookies, uso dei dati personali, etc etc come da normative vigenti. Tutti i siti devono avere un testo che spieghi come sono gestiti i dati dei visitatori. Di sicuro wix ti offre un qualcosa di già pronto da inserire... Altrimenti puoi inserire un link sul menù che porti a una pagina con tutto ciò che va segnalato.
    Le gallerie fotografiche sono ben costruite. Mi piace il mosaico delle immagini. Però terrei sempre uno sfondo generico e uguale per ogni categoria, in modo da evitare elementi di disturbo. Per esempio, in Landscape ci sono delle zebre in background che... meglio lo sfondo a rombini degli altri portfolio.
    Il blog dovrebbe mantenere la medesima struttura dei testi che è stata scelta per la homepage e la barra menù, sempre per una questione di pulizia, chiarezza e immediatezza. 
    Terrei i post brevi, magari linkando i vari capitoli a fondo post. Faccio un esempio: In 'Camera Oscura...' sono presenti due capitoli. Premetto che non ho letto il contenuto perché sto scrivendo questo commento nei ritagli di tempo, per cui prendi il mio discorso come 'carattere generale su come gestire i post del blog'. Immagino che aggiungerai un terzo capitolo, e magari andrai avanti per completare l'argomento. Devi tenere conto che chi legge online ha un fattore di attenzione molto breve, e i testi lunghi vengono spesso abbandonati prima di arrivare in fondo. Meglio quindi separare i capitoli e creare un post 'a parte' con i link a tutti i capitoli. Ciò darebbe la possibilità al lettore di seguire il tuo discorso in modo più 'conforme' a ciò che la web comunity predilige. Se il post è autoconclusivo, evita di dividere il testo in capitoli, ciò potrebbe fuorviare il lettore e spingerlo ad abbandonare la lettura in attesa di 'avere più tempo per leggere tutto' e probabilmente - alla fine - il lettore non tornerebbe più sui suoi passi per leggere ciò che aveva interrotto.
    C'è qualche problema con i link. Se clicco da menù il tasto blog il sito mi porta a una presentazione dei post a 'quadri', ove ogni quadro è un post del blog. Se clicco su un post, in alto c'è il link 'Tutti i post'. Cliccandoci non mi riporta alla schermata iniziale, bensì a una struttura classica da blog con i post sono disposti in cascata e in ordine cronologico dal più recente al più vecchio. L'unico modo per tornare al tipo di presentazione a 'quadri' è cliccare nuovamente sulla scritta blog del menù in alto. Io sistemerei questa incongruenza. O scegli la presentazione a 'quadri' o quella in cascata.
    Tornando alle immagini di sfondo, ti consiglio di scegliere qualcosa che non distolga l'attenzione dai contenuti, e soprattutto, che non vada a rendere poco leggibile il menù del sito. Quest'ultimo cambia colore di sfondo in base alla sezione in cui uno si trova... Non è un errore, ma quando si va nel blog i testi del menù diventano poco leggibili, quasi 'disattivati'. Il mio consiglio è di usare uno sfondo fisso per la barra menù, e le immagini che preferisci per tutto il resto. Se non è possibile... Valuterei per lo meno di cambiare immagine di sfondo al blog, o di modificarla aggiungendo un gradiente tale da scolorirla in cima, così che le scritte del menù tornino ben leggibili.
    I commenti sono possibili solo per coloro che si iscrivono a wix. E' un limite non da poco. Se il lettore non è intenzionato a iscriversi a quella piattaforma si trova escluso dai commenti, ciò potrebbe metterlo in difficoltà. Meglio il commento libero da registrazione, magari moderato per tagliare alla fonte gli hater, gli spammer, i troll, ecc ecc... Ma vincolare i commenti alla registrazione è un po' un autogol. Se proprio vuoi evitare il commento libero, usa una piattaforma esterna, come disqus...
    Per concludere, cosa non fondamentale ma che potrebbe essere utile... Ho notato che il sito non si ridimensiona riducendo la pagina del browser. Bisogna tenere conto anche di chi ha schermi piccoli, o risoluzioni del display non molto elevate. Non conosco wix come piattaforma, ma se è possibile, invece che dare dimensioni in pixel alle varie componenti del sito, dalle in percentuale sulla lunghezza totale. E' un po' più complesso da gestire, ma alla fine il blog sarà meglio leggibile sia che si sia a schermo intero, in una finestra ridotta, su un monitor piccolo, etc etc.
    Ho esagerato? 
    Se ti può essere di aiuto, qui trovi il mio sito/blog
     
     
  25. Like
    gloutchov got a reaction from phonix in i ❤️ Chioggia.....   
    Prima o poi ci devo andare a Chioggia... Vedo solo foto una più bella dell'altra! Complimenti.
    Hai fatto qualcosa in PP? Il mare sembra olio da quanto è ben sagomato, invece i palazzi paiono leggerissimamente sfumati...
×
×
  • Create New...