Jump to content

almama

Partecipante
  • Content Count

    503
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    125

Everything posted by almama

  1. Sempre affascinanti i tuoi scatti, questo in particolare. Complimenti!! Un saluto Alberto.
  2. Grazie mille per il commento. L'immagine è un leggerissimo crop per migliorare la composizione (tagliato a sx e sotto), secondo me nel taglio verticale c'era troppo poco spazio attorno al soggetto e i colori dello sfondo mi sembrano completare molto bene lo scatto. Paciocco ma vispissimo, una faticaccia riprenderlo non sta fermo un secondo. Grazie del commento.
  3. Luì piccolo 8-9 grammi di vivacità e curiosità. Canon EOS R + Sigma 150-600 C @600mm 1/1250" f/6.3 ISO 4000 Un saluto a tutti.
  4. Bellissima! Composizione perfetta e bianco nero ben gestito (come sempre). Complimenti!!!
  5. Grazie del passaggio. Prima o poi riproverò, adesso sono immerso nella nebbia.
  6. Forse ho capito cosa sono anche gli artefatti nel cielo. Avendo fatto solo 17 minuti circa di esposizione sono stato costretto in post ad esagerare per estrarre il segnale della nebulosa. Se il meteo lo consente stasera riprovo con 200 scatti.
  7. Intorno ai punti luminosi credo sia la messa a fuoco non perfetta e anche il tempo, 10" ero al limite con un astro inseguitore meccanico. In generale sono soddisfatto, ho capito che 17 minuti circa di esposizione sono pochi ne servirebbero almeno 30. Ci riprovero. Grazie mille del commento.
  8. Il mio primo tentativo di fotografia del cielo profondo. La Nebulosa di Orione è una delle nebulose diffuse più brillanti del cielo notturno. Chiaramente riconoscibile ad occhio nudo come un oggetto di natura non stellare, è posta a sud della famosa Cintura di Orione, nell'omonima costellazione. Posta ad una distanza di circa 1270 A.L. dalla Terra, si estende per circa 24 A.L. ed è la regione di formazione stellare più vicina al Sistema solare. 100 scatti 10" f/5.6 ISO 800 25 dark frame 10" f/5.6 ISO 800 25 bias frame 1/8000" f/5.6 ISO 800 15 flat frame 10" f/5.6 ISO
  9. Corretto, con una focale corta è piu difficile, seguire una machina che ti passa a 3 - 4 metri aumenta la difficoltà. Io non partecipo al concorso, faccio parte dell'organizzazione/giuria. Grazie mille.
  10. Confermo i “danni” dello stabilizzatore 😁
  11. Ho provato anche io in autodromo ma scattavo a 1/100" ed era stato più "facile". Ieri ho esagerato sono partito da 1/20" e zero scatti buoni, ad 1/40" qualcuno, come questo, l'ho portato a casa. Grazie mille.
  12. Sapessi quanti ne ho buttati😭 Grazie mille.
  13. Oggi si è conclusa la corsa più bella del mondo. Ho provato a fare qualche panning, molto molto difficile da realizzare. Canon EOS R + Canon 17-40 L 28mm 1/40" f/4 ISO 100
  14. almama

    Maraph5

    Benvenuta 😉 Alberto.
  15. Grazie ad entrambi. Un saluto.
  16. Airone bianco maggiore, fermo in quella posizione per un paio d'ore, quando la nebbia si è alzata è volato via. Canon EOS R + Sigma 150-600 + TC 1,4x @840mm 1/1250" f/9 ISO 2500 Un saluto Alberto
  17. Secondo il mio personalissimo punto di vista usare una fotocamera X con un adattatore Y e una lente Z non è una delle scelte migliori. Considera che Tamron per fare una lente Canon, di cui non dispone i protocolli AF, deve fare reverse engineering, Sigma per fare un adattatore Sony/Canon, non dispone dei protocolli AF Canon (quelli sony sono disponibili a tutti i produttori di lenti), deve fare reverse engineering. In pratica Y e Z hanno creato protocolli AF "tirando a indovinare". Poi magari va tutto bene, ma se fossi in te cercherei ottiche native Sony, Sigma ecc. Ciao.
  18. almama

    ST

    Secondo me la post produzione deve risaltare quello che l'autore aveva in mente al momento dello scatto, non generare artefatti o stravolgere completamente lo scatto iniziale. E tutto molto soggettivo, come già detto prima lo scatto mi piace, ma sopratutto deve piacere a te. Ciao.
  19. almama

    ST

    Mi piace molto, forse i bianchi troppo forti e sparati ma ci può anche stare. Bella!
  20. Aglais io comunemente nota come Vanessa Io o occhio di pavone. Canon EOS R + Sigma 105 Macro 1/1250" f/2.8 ISO 100 Un saluto Alberto
  21. Si proprio dal Castello. Grazie mille!
  22. Sono scelte stilistiche che ognuno applica ai propri scatti, io credo che nella seconda versione hai dato molta piu enfasi allo scatto. Fin dove spingersi è molto soggettivo.
×
×
  • Create New...