Jump to content

R.ainbow

Partecipante
  • Content Count

    0
  • Joined

  • Last visited

Reputation Activity

  1. Like
    R.ainbow reacted to MadEly in Nikon D610   
    Io ho una D600 e una D700 e tra le due preferisco di gran lunga la D700 (peraltro consigliatami da Fede).
    La D600 è davvero una buona macchina, mi ha dato enormi soddisfazioni, quindi suppongo che anche la D610 lo sia altrettanto. Se non hai particolari necessità professionali allora la D610 è una macchina davvero ottima.
     
    Per quanto riguarda il discorso dell'usato dipende: dipende da chi te lo vende sostanzialmente. Io la D700 l'ho presa usata da un negozio della mia zona, ma spessissimo mi è capitato di comprare obiettivi usati da privati, ovviamente mai a scatola chiusa ma prima provandoli. 
    Le cose fondamentali da chiedere e da provare quando si compra un usato sono:
    Quanti scatti ha se è mai caduta (loro ti diranno ovviamente di no, tu prendila in mano e osservala attentamente, se è caduta si vede!) provarla! porta con te una tua ottica che conosci bene e provala sul corpo e vedi come rende, fai una prova anche ad alti ISO possibilmente in una zona piuttosto buia per valutare il rumore (prima, però, fai una ricerca su internet: troverai tante recensioni che trattano esclusivamente di rumore digitale sui vari corpi macchina. In tal modo hai un metro di paragone)
  2. Like
    R.ainbow reacted to Giovaneskywalker in Perchè passare a Full frame?   
    Io, come si diceva tempo fa, credo che il notevole passo avanti tecnologico degli ultimi anni renda il rapporto costo/prestazioni di una FF non più vantaggioso per un fotoamatore non professionista.
    Sicuramente la qualità delle FF è maggiore ma quel "delta" di qualità vale le migliaia di € di spesa di differenza?
    La risposta è ovviamente personale ma io credo di no.
     
    I risultati che si possono ottenere con una Canon (non conosco il mondo Nikon) 600D o 60D + un obiettivo (es- Sigma 8-16 per parlare di grandangolare ma anche molti obiettivi serie L compatibili) sono in molte foto difficilmente riconoscibili da quelli che si ottengono con una 5D che, da sola, costa più del triplo.
     
    In altre parole la differenza c'è e magari si vede (specie ad alti ISO) però io non credo che quella differenza valga tutti quei soldi per un non-professionista.
    Ci sono poi aspetti secondari ma da non trascurare: io per esempio uso molto la macchina fotografica in viaggio e camminare tutto il giorno con una 5D al collo è diverso da camminare con la 600D.
    My 2 cents.
×
×
  • Create New...