Jump to content

Giovaneskywalker

Partecipante
  • Content Count

    465
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Reputation Activity

  1. Like
    Giovaneskywalker reacted to il signor mario in Steve MacCurry   
    Mattia il problema non è un autore, peraltro anche se profondamente iconografico e "macchina da soldi", ma chi legge, l'autore Mac Curry non detta legge offre delle sue interpretazioni poi sta a chi lo "legge" non fermarsi. Sì detta un senso estetico e magari la media dei fotografi, anzi la maggior parte dei fotografi, possa imparare a scattare con la cura e il rigore di Mac Curry, anche copiando brutalmente le sue foto, e non credo poi sia così facile,
  2. Like
    Giovaneskywalker reacted to il signor mario in Steve MacCurry   
    Aspetta un secondo: di senso estetico gente come Mac Curry ne ha da vendere, magari l'utente medio imparasse qualcosa da Mac Curry!
    Che poi faccia fare ad altri la post produzione non è poi così strano lo fanno tutti, esattamente tutti ed è la norma, è la norma sin dal tempo dell'argento, Bresson faceva stampare; Capa faceva stampare; Robert Frank faceva stampare e potrei citare praticamente la quasi totalità dei fotografi famosi... ricordo che la stampa ha nel processo dell'immagine analogica lo stesso impatto della post produzione digitale e consente quasi tutti gli artifici arrivati con photoshop.
    Le foto le fa lui, lui è stato sotto il fuoco della battaglia, lui va in giro per il mondo stando fuori per settimane se non per mesi, lui che detta le regole agli addetti alla post produzione esattamente come tutti quelli che fanno questo mestiere a questi livelli.
    Aggiungo che quelli davvero pericolosi perché mentono affermando di aver ripreso la realtà così come è non sono i Mac Curry am loschi figuri come Jmmy Nelson (http://www.jimmynelson.com) che costruiscono una loro realtà e l spacciano per vera, falsi venditori di false, seppur bellissime, immagini
    Magari l'utente medio imparasse qualcosa da gente come Mac Curry
  3. Like
    Giovaneskywalker got a reaction from Shutter84 in Pulizia sensore: miti e leggende molto pericolose. Esperienza con Nikon D7000   
    MI spiace per quanto successo, io ho l'esperienza opposta con la pulizia eseguita da professionisti.
    Non fidandomi delle mie capacità manuali e avendo la fortuna di abitare non lontano da un centro autorizzato Canon (a Padova) l'anno scorso ho optato per un pulizia prezzo il centro.
     
    La macchina, dopo 3 anni e parecchi viaggi, aveva il sensore parecchio sporco. Specialmente dopo il viaggio di nozze in India ero costretto a lavorare parecchio in post per rimuovere qualche macchia.
     
    L'ho portato al centro e con meno di una 50ina d'euro mi hanno pulito il sensore, oliato e pulito tutta la macchina che è tornata come nuova.
     
    Se lo si mette in preventivo come una normale "manutenzione" (tipo il tagliando dell'auto) 50€ per una pulizia ogni 3 o 4 anni non sono tantissimi e allungano a mio parere la vita della macchina.
    Inoltre si ha la tranquillità (se si trova un centro affidabile) che l'operazione è coperta da garanzia e che il venditore risponde per eventuali danni.
     
    Io, per intenderci, non sono uno cui piace buttarli troppo via: mi smonto e pulisco da solo PC, amplificatore e altri aggeggi elettronici ma lo faccio perchè so dove mettere le mani e dove fermarmi senza far danni. La pulizia del sensore mi è parsa fin da subito un'operazione più delicata e ho preferito delegare.
  4. Like
    Giovaneskywalker reacted to Shutter84 in Pulizia sensore: miti e leggende molto pericolose. Esperienza con Nikon D7000   
    Salve a tutti
     
    ho scritto già qualcosa in merito, ma volevo aprire un post specifico per descrivere la mia esperienza con la pulizia del sensore di una Nikon D7000.
     
    -Vedo della polvere sul mio sensore, e nel rimuoverla lo sporco ancora di più
    -Mi rivolgo presso un rivenditore Nikon, pulizia e sensore GRAFFIATO
    -Il rivenditore mi dice che è sporco, allora compro un kit di pulizia su internet. Aggiungo altri micrograffi nel tentativo di rimuovere il primo.
    -Mando presso un centro di riparazione, conferma che è un graffio: preventivo 350 euro. Considerando il costo del body, non la faccio riparare. Spendo altri soldi tra spedizioni e preventivo.
    -A questo punto ritorna il mio orgoglio da praticone, e inizio a cercare un sensore usato. Ne trovo uno nuovo, ad un prezzo molto buono.
    E' l' ultima salvezza della mia D7000. Faccio l' ordine e incrocio le dita.
    Arrivato oggi, smonto la D7000, sostituisco il sensore e la macchina è più nitida di prima Credo che nel frattempo abbiano migliorato qualcosa, poichè non mi spiego come sia possibile un miglioramento della nitidezza.
     
    Questa una foto del lavoro in progress:

     
    Si legge in giro che il vetro del sensore è molto duro, peccato che questa gente non sappia che c'è un sottilissimo strato che si riga e stacca molto facilmente. Come faccio a sapere questo? C'era un pellicola di protezione sul sensore nuovo, che poi sono andato ad incollare su quello vecchio. L' ho incollata storta, allora l' ho staccata per incollarla meglio. A questo punto si è creata un macchia bianca, ovvero una parte di questo strato è venuta via! Pertanto quando toccate il sensore, non state agendo su di un vetro, ma su questo delicatissimo strato.
     
    Questa una foto del sensore rovinato. Si vedono i graffietti e lo strato venuto via
     

     
    Morale della favola: LASCIATE PERDERE CHI VI CONSIGLIA CHE E' FACILE PULIRE IL SENSORE! MEGLIO QUALCHE GRANELLO DI POLVERE, e nel caso fosse proprio indispensabile, fate fare la pulizia presso centri altamente specializzati!
     
    Avrei preferito rimuovere velocemente qualche granello in post-produzione, che spendere tutti questi soldi....
  5. Like
    Giovaneskywalker reacted to il signor mario in Mi aiutate a capire dove sbaglio?   
    Io non vedo nulla di nitido, non un solo punto nitido personalmente credo sia mosso. Mi sorge un dubbio sul come gestisci la fotocamera, mirino, posizione delle e del corpo mani durante lo scatto... perché 1/125 a 50mm su APS dovrebbe essere un tempo relativamente sicuro.
  6. Like
    Giovaneskywalker reacted to AlFaver in E noi ci lamentiamo della PP ?   
    Quello che mi fa più sorprende, non è tanto il fotografo che ha approfittato della situazione (ormai si sa che certe me*** esistono), ma chi gli ha riconosciuto il premio pulitzer senza nemmeno informarsi.
  7. Like
    Giovaneskywalker reacted to AlFaver in E noi ci lamentiamo della PP ?   
    Ho visto le varie foto con tanto di didascalie e descrizioni.
    In questa c'era proprio scritto che il marito stava difendendo la moglie ed il figlio dal pestaggio dei poliziotti.
    Ora ... non so se è stato il giornale in questione a cambiare la descrizione per rendere più duro e drammatico il messaggio o è stato il fotografo a buttarla giù così.
     
    In tutti i modi, facessi parte di uno di quei poliziotti, la denuncia per diffamazione (credo sia quella più adatta) parte subito.
     
    Non conosco la burocrazia dietro a questi concorsi/premi, ma prima di pubblicare un articolo di un certo peso (non si tratta di foto di paesaggio o macro di animali) io indagherei il più a fondo possibile. Qua si è cambiato drasticamente il senso, il valore di una foto, facendo passare per violente persone che in realtà erano lì per proteggere. 
  8. Like
    Giovaneskywalker reacted to fluid in Canon 10-18, fine della discussione sui grandangoli?   
    non credo abbia senso pensare al fatto che sono faziosi..il problema è che semplicemente ogni persona giudica le cose su parametri diversi..su photozone tendenzialmente il riassunto finale è bilanciato sul prezzo e non sul valore assoluto delle voci che testano.
    La verità è che quando si decide un acquisto è bene capire in primis i dati numerici e poi leggere più recensioni possibili e fare la tara in base a chi fa la recensione e al corpo macchina usato...poi se possibile trovare recensioni di fotografi con scatti di un certo livello all'attivo e poi guardare più foto possibili fatte dall'ottica che piace, possibilmente abbinata a un corpo machina uguale al proprio..perché le ottiche non sono solo numeri ma sono resa di colori, sfumature e altro ancora che dai freddi numeri non si può capire.
    Poi tornando a sopra è importante capire come ragionano i recensori, vale per Photozone come per il vituperato ken rockwell, che a mio parere a volte propone dei punti di vista molto più interessanti  rispetto a siti riconosciuti più seri...come quando si parla su un forum è necessario rendersi conto che chi da pareri lo fa da un livello di conoscenza e aspettative che è personale..normale che per fedepan il 35 3 il 50mm 1.8 siano obiettivi buoni ma anche evitabili, mentre per un'amatore che ha i due classici zoom tutto fare sono ottiche eccezionali
     
  9. Like
    Giovaneskywalker reacted to dalturion in Trivellazioni....no grazie!!!!   
    Dipende da cosa si sceglie di votare!  
     
    A parte tutto, bell'idea! 
  10. Like
    Giovaneskywalker reacted to Sal69 in testa panoramica da 10 €   
    Se hai un pò di pratica per il fai da te ti consiglio di realizzare questa testa, in tutto ho speso meno di 10 euro, credo ne valga la pensa se ti piace questo tipo di foto.
  11. Like
    Giovaneskywalker reacted to Riderofthewind in Snow craziness   
    Ciao a tutti vi propongo questo scatto fatto ieri sulla neve del 5 marzo (si esatto, 30 cm di neve a marzo) Di questa foto mi piace sopratutto l' espressione catturata e la neve che schizza da tutte le parti
    Ditemi voi che ne pensate
    1/1000 sec. f/1.8 ISO 100 Canon7D-85mm 1.8

  12. Like
    Giovaneskywalker reacted to AlFaver in Snow craziness   
    eh..che ne pensiamo...che come tutte le altre, è di alto livello!
    Ancora mi domando come fai ad ottenere una messa a fuoco così, io quando provo a fotografare mia "sorella" non riesco a focheggiare perfettamente....e dire che è quasi immobile 
  13. Like
    Giovaneskywalker reacted to Plu80 in Invito ad esporre in una mostra a pagamento   
    No aspetta.. da quello che ho capito, nella voce la "quota comprende", riferita ai soldi che gli dai per esporre, sono citati la valutazione della foto e la mediazione alla eventuale vendita, quindi in teoria i soldini vanno all'autore o almeno questo ho inteso, e da qui eventuali problemi soprattutto fiscali (vabbè tanto stiamo parlando per assurdo ahahaha) con il mio lavoro.
     
     
    Eh si infatti se non fossi incline alle lusinghe   sarebbe già finito tutto con una grassa risata!! 
     
     
    Concordo, per quello chiedevo se a qualcuno fosse già capitata una cosa analoga visto che sono molto stupito dalla cosa.
  14. Like
    Giovaneskywalker reacted to AlFaver in testa panoramica da 10 €   
    Sinceramente? .... non ne sono in grado, soprattutto perchè non sono così allenato ed esperto.
    Probabilmente qualcun altro ci riesce 
     
    Comunque, come detto prima, il beneficio più grosso l'ho trovato durante l'unione.
    Con la testa ritaglio pochissimo dall'immagine finale, mentre senza, a volte perdo anche un buon 20% causa unione e distorsione
  15. Like
    Giovaneskywalker got a reaction from Plu80 in Invito ad esporre in una mostra a pagamento   
    Non me intendo ma è difficile dare una risposta senza conoscere il livello delle mostre.
    In linea generale direi che, se non pagarti per le opere, almeno dovrebbero esporle gratis e non far pagare te.
     
    Certo è che se la mostra garantisce una buona visibilità e a te interessa fare il fotografo potrebbe essere vista come un'investimento.
     
    Non si tratta del solito "fammi un lavoro gratis che io ti faccio pubblicità".
    Sarebbe una spesa pari ad un investimento pubblicitario.
  16. Like
    Giovaneskywalker reacted to AlFaver in testa panoramica da 10 €   
    Guarda, non sono mai riuscito a fare una panoramica senza problemi haha
    ogni volta ho qualcosa che mi si sdoppia o non viene unito...per non parlare delle differenze di luminosità tra uno scatto e l'altro (purtroppo mi dimentico di lavorare in manuale).
     
    Diciamo che il miglioramento più grosso che ho visto è quello della distorsione, soprattutto scattando con un 14mm.
    Ho fatto alcune prove con una testa auto-costruita come quella di Sal, in garage, con e senza....
     
    Senza testa nessun programma di unione è riuscito a crearmi una panoramica.
    Con la testa, ho fatto un 360° e si è unito tutto senza alcun problema.
     
    Poi dopo l'ho abbandonata perchè ogni volta mi scordo di averla e soprattutto avendo una sola placchetta per lo sgancio rapido, faccio prima a farle a mano.
  17. Like
    Giovaneskywalker reacted to AlFaver in testa panoramica da 10 €   
    Ho provato a buttare giù due righe, ma le mie doti di scrittore avrebbero finito col confonderti.
    Quindi ecco qui un link già pronto  http://www.novoflex.it/pagina.phtml?_id_articolo=18-Perche-mi-serve-una-testa-panoramica.html
  18. Like
    Giovaneskywalker reacted to il signor mario in Natural History Museum   
    In pratica la situazione peggiore per scattare!
  19. Like
    Giovaneskywalker reacted to il signor mario in Natural History Museum   
    Cavolo! Con quell'ombra potevi tentare una foto super: solo l'ombra e aspettare il passaggio di una persona! 
  20. Like
    Giovaneskywalker reacted to Mattia in Natural History Museum   
    la vedo turistica, insomma si perdono i dettagli, tutto molto confuso, forse per colpa del bianco e nero.
    rimanendo con questa composizione avresti , secondo me, dovuto esporre per le alte luci, in modo da avere l'ombra totalmente nera, e le luci sullo scheletro che ne disegnavano la sagoma. avrebbe avuto un certo mistero, così è molto fastidiosa alla vista
  21. Like
    Giovaneskywalker reacted to GreenRaw in Fotoritocco: monitor e colore   
    Se si limita a modificare le immagini per archiviarle/vederle sempre e solo sul portatile può non avere senso, ma se per "servizio per farti migliorare la tua foto" indendi le correzioni automatiche effettuate online dai vari negozi di stampa allora non sono molto d'accordo.
    Quando stampo voglio che il risultato finale sia il più possibile fedele a quello da me ottenuto sul pc, altrimenti che gusto c'è a scattare in RAW e farsi il mazzo con Lightroom e plugin vari?
    Siccome ritengo la fase di postproduzione una parte fondamentale del processo di creazione di una foto, non posso concepire che lo stampatore mi spari la saturazione a 1000 perchè il gusto medio della gente ama i colori alieni
    Preferisco stampare delle foto mal postprodotte per errore mio (come è successo) ma imparare dai miei errori.
  22. Like
    Giovaneskywalker reacted to Bloodytitus in Vendiduesima sfida fotografica: votazioni   
    1-7-8 le migliori,io ho preferito la 1!la 5 starà urlando altro che ridere, la 6 non si è sprecato nemmeno di sistemare il bilanciamento del bianco,nella 3 non capisco quella cornice messa in post,la 9 non ride e non fa ridere....
  23. Like
    Giovaneskywalker reacted to Giovanni77 in FISHEYE 6.5 f/3.5 di OPTEKA   
    tanto per fare paesaggi chiuderesti spesso e comunque!!! (se è destinato a fare paesaggi ovviamente!)
     
    pensa anche ad un piccolo treppiede da viaggio se non lo hai già, così risolvi le lunghe esposizioni seral-notturne!
  24. Like
    Giovaneskywalker reacted to fluid in Canone rai   
    Guarda io non discuto che la gran parte del denaro dato alla rai sia sprecata..poi sono sostenitore dello stipendio di cittadinanza o reddito minimo o come volete chiamarlo...coi soldi per Fazio Strada ci fa un ospedale
    Però è una tassa che c'è e va pagata, e chi non la pagava non fregava lo Stato o la Rai ma chi pagava regolarmente e doveva metterci più soldi..mi fa sorridere che la gente di indigni così per il canone e ignori mille altre ruberie e ingiustizie ben più grandi ma alla fine il massimo dell'indignazione in Italia si mostra solo quando vince la juve o spoilerano il finale di master chef
  25. Like
    Giovaneskywalker reacted to fluid in Canone rai   
    ma non passiamo false informazioni, non è affatto vero che servono altrettanti soldi per la riscossione rispetto a quelli che si chiedono..servono alcuni milioni di euro che sono briciole, ne più e ne meno del costo del bollettino postale.
    E poi e lo dico da totale disitimatore di Renzi, come si fa a controllare chi ha o non ha una tv nel 2016?
    Quando ero bambino il negoziante doveva rilasciare un documento dove dichiarava di aver ceduto la tv...oggi la puoi prendere dalla Cina su Ebay...le antenne tv a parte alcuni esempi nel centro sud dove ho visto delle ammucchiate invereconde, oramai sono centralizzate..questo sistema è pratico, ogni prima casa paga il canone..chi non ha la Tv chiede di essere esentato, sicuramente potevano semplificare le cose, ma onestamente per chi già pagava non è cambiato niente.
    Poi possono nascere tutti i discorsi sul senso del servizio pubblico e tutto quanto, ma fondamentalmente l'idea funziona va a impedire a molti di aggirare la legge.
×
×
  • Create New...