Jump to content

Stampa fai-da-te: I need some help

MezcAl

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Possiedo una stampante laser hp laserjet pro 200.

Quindi ho pensato che senza grosse pretese potessi stampare un po' di foto con risultati discreti.

Premetto anche che è un pò che leggo e mi informo e sono a conoscienza del "problema" dello spazio colore, sRGB ecc

anche se ho un po' di confusione.

In ogni caso ho velocemente esportato una foto da lightroom e ho provato la stampa a casa e la stampa dal fotografo.

Questa è la differenza di stampa, partendo dallo stesso file.

Qualcuno ha qualche suggerimento su cosa possa essere andato storto/possa migliorare nella gestione della mia stampante?

grazie in anticipo, e chiedo scusa per la qualita della foto fatta col telefono, comunque sufficiente a capire il problema.

post-6108-0-74920400-1455205955_thumb.jp

intanto dovresti usare la prova colore, selezionando lo spazio colore della tua stampante, possibilmente abbinato alla carta che utilizzerai..in questo caso hai una dominante ciano molto forte, se la riscontri in più scatti almeno sul mac dall'interfaccia che controlla la stampa è possibile ridurre la quantità di un colore, ti può bastare quello.
Per il resto una soluzione unica non c'è, devi fare varie prove, magari anche abbassando la luminosità del tuo monitor per aver un'idea più precisa del risultato che potrai avere.

Puoi fare delle correzioni a occhio modificando le curve RGB e valutando il risultato di volta in volta. Questo è il metodo casereccio e meno indolore.

Altrimenti puoi procurarti un Colormunki, ma non ha senso usare una sonda di calibrazione da 400 euro su una stampante da 150. A quel punto sarebbe sensato anche prendere una stampante più seria, magari per il formato A3 (almeno).

Oppure puoi combinare la prima soluzione per cose meno impegnative, con quella di rivolgerti a un laboratorio per le stampe più importanti.

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...