Jump to content

Fiore...primo tentativo

Recommended Posts

Ciao a tutti, sempre nell'ottica di giocare un po' con la nuova fotocamera, ho voluto fare un piccolo e timido tentativo di foto macro, o pseudo tale visto che non ho certo utilizzato obiettivi dedicati. Durante una passeggiata ho visto sul ciglio della strada una serie di fiori come questo, mi sono piaciuti ed ho provato a fare qualche esperimento, anche in tutte le pose, mi sono sdraiato a terra anche su questa, ma scorrendo sulla gallery si trova un'altra foto di questi fiori fatta puntando la fotocamera al cielo con un'ulivo di sfondo

25258880075_5b3ac9c888.jpgDSC_0069 by Fabio Carraro, su Flickr

Nikon D750 con 24-120

Lunghezza 120 mm

Apertura f4.0

Tempo 1/500 s

ISO 100

Successivamente ho aperto un po' le ombre e chiuso un pochino le luci, il minimo per evitare le aree di bruciato e di troppo scuro che lightroom mi segnalava. Ho quindi virato ulteriormente verso il giallo, aumentandone anche leggermente la saturazione, infine ho corretto le varie distorsioni dell'obiettivo.

Considerando che non mi reputo un grande fan della foto macro, e che questo è un tentativo quasi buttato lì più per giocare che per altro, il risultato finale non mi dispiace. Sicuramente proverò a fare qualche altro scatto del genere in futuro.

Come inizio non c'è male, tra tutte a me piace la dcs 48, ti rigiro i consigli che tempo fa mi hanno dato gli amici sul forum. Riguardo la tecnica ci vuole il treppiede fondamentale in questo tipo di foto, per iniziare e provare senza svenarti puoi prendere dei tubi di prolunga a modico prezzo di 10 euro circa è un obbiettivo con ghiera dei diaframmi di quelli manuali puoi orientarti sui Vivitar Tokina si trovano a poco prezzo e cominci a divertirti facendo tutto in manuale.

Come mi hanno sempre detto i fiori sono molto difficili da fotografare motivo principale è la scarsissima pdc, e se anche ben fatti non suscitano molta attenzione, infatti se fai un giro nella sezione marco c'è ne sono pochi rispetto agli animali.

Io ho fatto così spendendo pochi soldi e mi sono reso conto che non un genere che preferisco.

Spero di esserti stato d'aiuto.