Jump to content

Canone rai

Guest Claudio - PU

Recommended Posts

Guest Claudio - PU

Ciao a tutti,

fuori tema, anzi strafuori.:)

Ma non ci sto capendo un accidente tra tante notizie discordanti.

Magari qualcuno tra noi ha notizie certe su come diavolo funziona!!!

Io non ho apparecchio televisivo, dovrò pagare ugualmente? (che il cielo li strafulmini!)

Guest Claudio - PU

Ciao harma,

non lo è!

Occorre una autocertificazione dove si dichiara di non essere in possesso di apparecchio televisivo. L'ufficio delle entrate dice che ancora oggi non hanno disposizioni circa la modulistica da compilare, i requisiti necssari e nemmeno a chi va diretta la raccomandata.

Un caos totale!

la modulistica che si trova su internet non è quella ufficiale, quindi non valida.

Su internet si legge che Ipad, computer e streaming, non sono condizione per cui si deve pagare. La radio non rientra nel pagamento a meno che non sia installata in un luogo pubblico, stamattina leggevo l'esatto contrario.

Siamo in presenza di una legge interpretativa e come tutte le leggi interpretative lascia spazio ai giudici di fare ciò che ritengono giusto per loro.

La cosa certa è che in caso venga contestata una autocertificazione ritenendola falsa, si finisce nel penale.

Ciao harma,

non lo è!

Occorre una autocertificazione dove si dichiara di non essere in possesso di apparecchio televisivo. L'ufficio delle entrate dice che ancora oggi non hanno disposizioni circa la modulistica da compilare, i requisiti necssari e nemmeno a chi va diretta la raccomandata.

Un caos totale!

la modulistica che si trova su internet non è quella ufficiale, quindi non valida.

Su internet si legge che Ipad, computer e streaming, non sono condizione per cui si deve pagare. La radio non rientra nel pagamento a meno che non sia installata in un luogo pubblico, stamattina leggevo l'esatto contrario.

Siamo in presenza di una legge interpretativa e come tutte le leggi interpretative lascia spazio ai giudici di fare ciò che ritengono giusto per loro.

La cosa certa è che in caso venga contestata una autocertificazione ritenendola falsa, si finisce nel penale.

e ti stupisci di tutto questo? Se non ci svegliamo andrà sempre peggio.

Guest Claudio - PU

Grazie ragazzi!

Notizia letta stamattina. Di fatto il canone costerà agli italiani il doppio. 100 euro diretto in utenza come preannunciato. Ma altri 100 euro verranno versati dall'ufficio delle entrate alla società Enel per rimborso delle operazioni che dovrà effettuare.

Dalle mie parti si dice "il guadagno del castagnaro".

no, non è così claudio.

La cosa che ha fatto imbestialire i fornitori di servizi elettrici è la gratuità con cui un'imposta che nel tempo è diventata tassa di possesso di una TV, è stata affogata come tassa all'interno di una tariffa, un po' come succede per le imposte indirette e l'IVA.

comunque, leggendo il comunicato dell'AE, chi ha fisconline dovrebbe poterlo fare domanda online attraverso il suo profilo contribuente. Stasera provo e vi faccio sapere.

Guest Claudio - PU

il comunicato dell'Agenzia delle Entrate parla anche di una applicazione su fiscotel. Ad oggi, ancora non l'ho trovata...

Al più si spedisce per posta, importante farlo entro il mese di aprile.

ovviamente se non avete la tv tutto ok...ma inviare una dichiarazione falsa per non pagare il canone ti garantisce una bella pedata nel sedere..magari ci mettono 10 anni ma prima o ti beccano:)
Sicuramente è tutto molto nebuloso ed è d vedere quanto sia legale usare la bolletta della luce per farsi pagare il canone...però in tutta onestà se gli italiani usassero il 30% dell'impegno che mettono in campo per non pagare il Canone, anche solo per fare la differenziata come dio comanda, si starebbe tutti meglio:)

Guest Claudio - PU

Senti Fluid, ti sembrerà strano ma io la televisione non c'è l'ho. Rimediare i 100 euro del canone ti assicuro che è l'ultimo dei miei problemi. Ma affermare che una utenza di energia elettrica dia per scontato la presenza di una televisione mi sta immensamente sulle balle. Avrebbero fatto prima ammettere di essere talmente inetti e inadatti da non riuscire a contrastare il fenomeno, a costo di creare ingiustizie. E questo che sto dicendo non è politica perché l'idea che siano Caproni sia a dx che a sx, è in me ben radicata.

Allora sul fatto di usare l'utenza elettrica come ho detto è da vedere se sia legale..ma questo sistema non che un'ingiustizia chi non ha la tv lo segnala e non paga, la cosa semplifica i controlli di molto a mio avviso.
Non pagare il canone era diventato un qualcosa di cui vantarsi la bar, io non entro nella questione qualità del servizio pubblico e quant'altro...e si finiva come sempre succede in Italia per penalizzare eccessivamente chi era in regola.

Non ne faccio una questione politica, perché non è il posto dove farne una questione politica e di sicuro non ho molto favore per questo Governo..ma la soluzione è tecnicamente furba, perché impedisce di evadere il canone..personalmente dovrebbero trovare anche altri modi così efficaci per impedire l'evasione.
Poi non prenderla come una cos personale, a me che tu abbia o meno la tv cambia poco..e credo che tu possa non averla, essendo io stesso dotato di una tv che ha almeno 10 anni e accendo 3 ore la settimana, so benissimo che se ne può fare a meno..la mia chiosa era in generale, in questi giorni su Facebook ma anche semplicemente nei bar è pieno di gente che si chiede come non pagare, che si indigna per la possibilità di andare in galera ecc..siccome  per chi lo pagava regolarmente prima non cambia niente, anzi ti eviti la fila alle poste e risparmi qualche euro..è evidente che l'evasione del canone era molto diffusa, poi si può questionare sulla pessima organizzazione della cosa e le difficoltà che possono avere le persone che realmente non hanno la tv e non devono pagare..ma insomma l'idea di base è funzionale.

Senti Fluid, ti sembrerà strano ma io la televisione non c'è l'ho. Rimediare i 100 euro del canone ti assicuro che è l'ultimo dei miei problemi. Ma affermare che una utenza di energia elettrica dia per scontato la presenza di una televisione mi sta immensamente sulle balle. Avrebbero fatto prima ammettere di essere talmente inetti e inadatti da non riuscire a contrastare il fenomeno, a costo di creare ingiustizie. E questo che sto dicendo non è politica perché l'idea che siano Caproni sia a dx che a sx, è in me ben radicata.

non è tutto ridotto a 100 euro, hai considerato i costi per le società elettriche?

leggi

Guest Claudio - PU

Fluid non l'ho certo presa sul personale e tanto meno me la prendo con te. Mi indigna il fatto che si fronteggia una furbata con un'altra furbata. Non lo trovo dignitoso per chi governa e che dovrebbe dimostrare saggezza. Lo trovo un atto di forza che fa emergere altresì tutta la debolezza e inettitudine di chi dovrebbe essere esempio di rettitudine. Quello che dice Giamar non è da sottovalutare perché a mio parere è un altro esempio di qualcosa fatto alla carlona. Che senso ha prendere dai cittadini un balzello spendendo altrettanto nella riscossione? Caro amico mio, ritengo che dalle piccole cose come questa, si possa giudicare chi dovrebbe dare esempio.

ma non passiamo false informazioni, non è affatto vero che servono altrettanti soldi per la riscossione rispetto a quelli che si chiedono..servono alcuni milioni di euro che sono briciole, ne più e ne meno del costo del bollettino postale.
E poi e lo dico da totale disitimatore di Renzi, come si fa a controllare chi ha o non ha una tv nel 2016?
Quando ero bambino il negoziante doveva rilasciare un documento dove dichiarava di aver ceduto la tv...oggi la puoi prendere dalla Cina su Ebay...le antenne tv a parte alcuni esempi nel centro sud dove ho visto delle ammucchiate invereconde, oramai sono centralizzate..questo sistema è pratico, ogni prima casa paga il canone..chi non ha la Tv chiede di essere esentato, sicuramente potevano semplificare le cose, ma onestamente per chi già pagava non è cambiato niente.
Poi possono nascere tutti i discorsi sul senso del servizio pubblico e tutto quanto, ma fondamentalmente l'idea funziona va a impedire a molti di aggirare la legge.

intanto 14 milioni l'ha deciso il governo e, a quanto pare, in modo piuttosto autoritario (tanto da farmi tornare in mente il famoso ventennio), poi son sempre 14 ml che potrebbero essere usati in altro modo, ad esempio aiutando le persone come il sottoscritto che ha 62 anni ed è in mobilità (circa 360 €/mese) fino alla fine del 2017 poi... poi ciccia fino a 67 anni. Infine li paghiamo tutti noi TV o non TV io compreso e francamente mi girano!

Non indigniamoci se sentiamo la gente che cerca di fregare lo stato perchè è lo stato stesso che ci da costantemente l'esempio, basta leggere un qualsiasi giornale o ascoltare un qualsiasi notiziario: banche che rubano i risparmi di una vita, politici corrotti a tutti i livelli e tutto il resto.

Scusate lo sfogo ma, come ho detto prima, mi girano!

Guarda io non discuto che la gran parte del denaro dato alla rai sia sprecata..poi sono sostenitore dello stipendio di cittadinanza o reddito minimo o come volete chiamarlo...coi soldi per Fazio Strada ci fa un ospedale
Però è una tassa che c'è e va pagata, e chi non la pagava non fregava lo Stato o la Rai ma chi pagava regolarmente e doveva metterci più soldi..mi fa sorridere che la gente di indigni così per il canone e ignori mille altre ruberie e ingiustizie ben più grandi ma alla fine il massimo dell'indignazione in Italia si mostra solo quando vince la juve o spoilerano il finale di master chef

Io mi unisco alla crociata di Fluid, mai sopportato tutto questo livore verso il canone RAI (che fra l'altro da quando c'è il digitale terrestre offre anche una discreta programmazione... sì, io guardo la televisione, sono un po' scemo :D ).