Jump to content

cymk, srgb, adobe rgb

sergiolos

Recommended Posts

salve ragazzi vorrei mettere sul fuoco questa richiesta.

scatto sempre in raw e uso lightroom o photoshop per l'occasione sempre con il profilo adobe rgb perchè dovrebbe aver più gamma di srgb (magari più utile per il web).

ma se volessi stampare la foto mi conviene convertire (passando da photoshop cc) in cymk? e poi salvare la foto con cymk solo quelle che stamperò? grazie...

In passato ho avuto qualche esperienza di stampa, non con fotografie, ma con dei disegni digitali. Se a video i disegni in adobe rgb sembravano perfetti, in stampa son venuti ditherati in modo davvero terribile. Abbiamo fatto diverse prove, tra me e il tecnico del fotoplotter, e non ne abbiamo cavato i piedi, finché non siamo passati alla quadricromia... Certo, le immagini diventano molto più pesanti, ma si evitano sorprese.
Magari parla con lo studio che ti stamperà le immagini, spesso queste scelte dipendono anche dagli strumenti che hanno in loro possesso, dai set-up che usano, etc etc.

capito.

io ho avuto una esperienza di stampa di una paginetta di un giornale con una foto presa da image shack.. quindi già realizzata ma ho dovuto completare il tutto con del testo e piccoli effetti.

convertendo il progetto su photoshop in cmyk da schermo notavo una bruttezza di colori invece in stampa erano decenti... con le foto mai fatto per questo chiedevo grazie

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...