Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo scatto è stato realizato con l'idea di immortalare la maestosità di questo albero,

ma mentre stavo facendo qualche scatto ho intravisto i due signori passare e ho fatto click.

Dati: f5.6 - 1/125 - 35mm - iso140

26112497860_45ec0073d3_c.jpgNatura grande by Marco Napione, su Flickr

In pp ho usato silver efex per prendere un preset e poi ho fatto ancora qualche ritocco io.

Diciamo che non sono soddisfatto al 100% dello scatto + pp, poi vista in piccolo è un caos di rami  :rolleyes: 

A me piace molto!!!!

Immagino che non potevi prendere tutto l'albero....

Grazie Harma. Avevo un vincolo su tutti, non capestare le aiuole, e la via calpestabile più lontana era quella... forse con il 18/55 qualcosa in più prendevo sicuramente, ma dubito tutto l'albero.

Ottima per il cogliere l'attimo fuggente, ma la foto non mi convince. Forse per via della PP o del BN, però - come dici anche tu - la ragnatela di rami distrae parecchio e la presenza umana cade in secondo piano. Se non li indicavi nella descrizione della foto, i due che camminano non li avrei neppure notati. 

LA foto in sé è molto bella, ottima la presenza dei due passanti, non mi convince la posta, la vedo troppo pompata nella parte bassa troppo secchi i passaggi tonali.

Cosa si intende per secchi i passaggi tonali?

Sulla post da rifare sono d'accordo con voi... la rifarò sicuramente a breve, ma prima vorrei capire quello che mi hai fatto notare te.

La foto nel complesso é buona ma sembra parecchio storta,  prendendo la linea delle panchine come riferimento.  

Credo che la fotocamera non fosse perfettamente in bolla.

Il bianco e nero é molto vintage ma non mi dispiace sembra una stampa d'epoca e la scena si presta.

La zona è su una collinanetta, io ho cercato di tenere la torre del castello dritta. Anche l'albero parte storto e poi cambia direzione.

L'unica pecca che noto (e non è colpa tua) è l'uomo della coppia seminascosto, fosse stato leggermente più visibile. Per lo scatto in se mi piace molto, il preponderante albero che sembra proteggere quelli sotto, hai fatto bene a non usare un grandangolo, altrimenti se i soggetti umani sono piccoli col 35, con meno millimetri non si sarebbero visti più. La composizione nonostante i molti elemento presenti è molto equilibrata, oserei dire (notando la torre che secondo me è una dei pochi elementi presenti che dovrebbero essere a piombo) che la foto, a parte le distorsioni ottiche, è perfettamente orizzontale. La post non mi dispiace la trovo adeguata allo scatto, solo che spingendo (contrasto? struttura?) si è saturata un pochino.

Benedetto

Vedo come se c fosse un po' troppa maschera di contrasto

Secondo me per riprendere maggiormente l'albero hai inclinato sul piano frontale perchè a me sembra storta a prescindere dall'albero io guardo le linee orizzontali.

Bella composizione! Forse con silver efex hai esaltato troppo il parametro "struttura" che ha prodotto i passaggi tonali secchi di cui parla Mario.

Bella la composizione e la presenza delle due persone enfatizza ciò che volevi far risaltare ovvero la maestosità dell'albero.

Secondo me mettere ordine nel "caos" di rami è praticamente impossibile, quindi meglio sfruttare questa caratteristica ed esaltarla in pp (migliorabile).

L'unica pecca che noto (e non è colpa tua) è l'uomo della coppia seminascosto, fosse stato leggermente più visibile. Per lo scatto in se mi piace molto, il preponderante albero che sembra proteggere quelli sotto, hai fatto bene a non usare un grandangolo, altrimenti se i soggetti umani sono piccoli col 35, con meno millimetri non si sarebbero visti più. La composizione nonostante i molti elemento presenti è molto equilibrata, oserei dire (notando la torre che secondo me è una dei pochi elementi presenti che dovrebbero essere a piombo) che la foto, a parte le distorsioni ottiche, è perfettamente orizzontale. La post non mi dispiace la trovo adeguata allo scatto, solo che spingendo (contrasto? struttura?) si è saturata un pochino.

Benedetto

Lo scatto mi piace bravo Marco addirittura io avrei fatto ancora un passo indietro e cercato di tenere quanto più in bolla possibile la macchina, mi pare che hai puntato un po' verso l'alto per riprendere l'albero nella sua maestosità per la pp già ti hanno consigliato.

Ringrazio tutti per i consigli, provo a rimettere mano allo scatto ora!

Sul fattore aver rivolto la reflex in alto è molto possibile, ora non ricordo con precisione il momento di scatto.