Jump to content

Recommended Posts

Ancora una foto dal raduno fotografico di "Estremisti Vintage", probabilmente la migliore tra quelle a colori (almeno per i riscontri avuti).

Il soggetto è la Sinagoga di Roma, nel Ghetto ebraico, ripresa dal Ponte non so che (io e la toponomastica romana non siamo andati mai troppo d'accordo).

E' uno scatto che ho provato a fare in svariati modi, con varie focali e composizioni, perché mi affascinava molto la luce di quel momento e la presenza degli alberi a nascondere la Sinagoga.
Alla fin fine questo è lo scatto che sembra più riuscito anche se, col senno del poi, mi sarebbe piaciuta una foto verticale più stretta di questa, che prendesse la Sinagoga nei due terzi superiori e desse più spazio alle luci artificiali, all'argine e alla passeggiata in basso; ma lì per lì non ci ho pensato.

Eccovi la foto:

25727073600_0e9bd0e3bc_z.jpg

In giro per Roma / Walking around in Rome by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2.8, su cavalletto (Horusbennu SpiderPod)
Exif: Av, f/6.3, 1/8, 80iso.

In PP: tutto in LR. Solite cose a partire dal solito "metodo Ramelli". Vari filtri radiali a sottolineare la luce, alcuni filtri digradanti per bilanciare l'esposizione e rendere più leggibili forme e colori.

A mio parere buona la composizione e anche la post fatta molto bene, la luce.. stupenda  :) piacerebbe anche a me imparare ad utilizzare in questo modo i filtri radiali, ho sempre paura utilizzandoli di creare strani aloni..

Molto molto bella. La composizione è perfetta e la PP dà una sensazione di tridimensionalità. Belli i riflessi enfatizzati sull'acqua.

Forse, e dico molto forse, il blu del cielo mi sembra un pelino extra-saturo, ma con i tramonti di questi tempi i colori sono spesso incredibilmente saturi di loro. Comunque il contrasto con il giallo del muro e della sinagoga è un valore aggiunto.

Stampa - appendi - ammira!

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...