Jump to content

Pulizia sensore: miti e leggende molto pericolose. Esperienza con Nikon D7000

Shutter84

Recommended Posts

Salve a tutti

ho scritto già qualcosa in merito, ma volevo aprire un post specifico per descrivere la mia esperienza con la pulizia del sensore di una Nikon D7000.

-Vedo della polvere sul mio sensore, e nel rimuoverla lo sporco ancora di più

-Mi rivolgo presso un rivenditore Nikon, pulizia e sensore GRAFFIATO

-Il rivenditore mi dice che è sporco, allora compro un kit di pulizia su internet. Aggiungo altri micrograffi nel tentativo di rimuovere il primo.

-Mando presso un centro di riparazione, conferma che è un graffio: preventivo 350 euro. Considerando il costo del body, non la faccio riparare. Spendo altri soldi tra spedizioni e preventivo.

-A questo punto ritorna il mio orgoglio da praticone, e inizio a cercare un sensore usato. Ne trovo uno nuovo, ad un prezzo molto buono.

E' l' ultima salvezza della mia D7000. Faccio l' ordine e incrocio le dita.

Arrivato oggi, smonto la D7000, sostituisco il sensore e la macchina è più nitida di prima :D Credo che nel frattempo abbiano migliorato qualcosa, poichè non mi spiego come sia possibile un miglioramento della nitidezza.

Questa una foto del lavoro in progress:

26586781422_72cc26c31e_c.jpg

Si legge in giro che il vetro del sensore è molto duro, peccato che questa gente non sappia che c'è un sottilissimo strato che si riga e stacca molto facilmente. Come faccio a sapere questo? C'era un pellicola di protezione sul sensore nuovo, che poi sono andato ad incollare su quello vecchio. L' ho incollata storta, allora l' ho staccata per incollarla meglio. A questo punto si è creata un macchia bianca, ovvero una parte di questo strato è venuta via! Pertanto quando toccate il sensore, non state agendo su di un vetro, ma su questo delicatissimo strato.

Questa una foto del sensore rovinato. Si vedono i graffietti e lo strato venuto via

26586818502_40d9980dce_c.jpg

Morale della favola: LASCIATE PERDERE CHI VI CONSIGLIA CHE E' FACILE PULIRE IL SENSORE! MEGLIO QUALCHE GRANELLO DI POLVERE, e nel caso fosse proprio indispensabile, fate fare la pulizia presso centri altamente specializzati!

Avrei preferito rimuovere velocemente qualche granello in post-produzione, che spendere tutti questi soldi....

• 2 weeks later...

Io sto pulendo il sensore (per la prima volta in quattro anni, era diventato troppo sporco) con un clone cinese del "lecca lecca Pentax", al modico costo di 3€: funziona, non ho sporcato nulla e ho rimosso polvere e pelucchi.
L'ho trovato facile e lineare...

MI spiace per quanto successo, io ho l'esperienza opposta con la pulizia eseguita da professionisti.

Non fidandomi delle mie capacità manuali e avendo la fortuna di abitare non lontano da un centro autorizzato Canon (a Padova) l'anno scorso ho optato per un pulizia prezzo il centro.

La macchina, dopo 3 anni e parecchi viaggi, aveva il sensore parecchio sporco. Specialmente dopo il viaggio di nozze in India ero costretto a lavorare parecchio in post per rimuovere qualche macchia.

L'ho portato al centro e con meno di una 50ina d'euro mi hanno pulito il sensore, oliato e pulito tutta la macchina che è tornata come nuova.

Se lo si mette in preventivo come una normale "manutenzione" (tipo il tagliando dell'auto) 50€ per una pulizia ogni 3 o 4 anni non sono tantissimi e allungano a mio parere la vita della macchina.

Inoltre si ha la tranquillità (se si trova un centro affidabile) che l'operazione è coperta da garanzia e che il venditore risponde per eventuali danni.

Io, per intenderci, non sono uno cui piace buttarli troppo via: mi smonto e pulisco da solo PC, amplificatore e altri aggeggi elettronici ma lo faccio perchè so dove mettere le mani e dove fermarmi senza far danni. La pulizia del sensore mi è parsa fin da subito un'operazione più delicata e ho preferito delegare.

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...