Jump to content

Giacomelli a Roma #2 Per poesie

Recommended Posts

Sempre la mostra di Giacomelli a palazzo Braschi, stavo facendo degli scatti d'ambiente, lei guardava le foto alla sua sinistra poi, mentre scattavo, si è girata verso di me, un colpo di fortuna davvero. Una foto banale ha acquistato significato, che poi può piacere o meno, grazie ad un attimo imprevisto.

Fuji Xpro1

Fujinon XF 18-55 f2,8-4 a 31,5

f6,4 1/18 (sono un tipo fortunato)

ISO 1600

26020579353_4814809a75_o.jpgMostra Giacomelli #2 by Mario Ceppi, su Flickr

Su questo tipo di scatti oramai sei un maestro, e quindi devo partire da questa considerazione nel giudicarlo.

Buona la scelta compositiva. Io proverei a togliere  un pò di aria in alto, tanto per cercare di equilibrare di più i volumi (magari un formato 4/3), sul bianco e nero, lo vedo da un monitor che non rende assolutamente giustizia, quindi sorvolo, anche se sono portato a dire che si tratti di un b/n classico ben riuscito.

La cosa che invece apprezzo di più  e più mi piace e lo sguardo in camera della ragazza. Da solo questo vale lo scatto.

Sì lo sguardo da solo vale lo scatto ed è stato davvero un colpo di fortuna, lo scatto immediatamente precedente difatti è assolutamente banale... stavo scattando solo "per scaldarmi" per prendere la mano con l'ambiente e le luci lo vedo come un regalo che lei ha voluto farmi :) 

Per il taglio potresti anche avere ragione ma io, sarà per motivi storici, sono  vecchio e cresciuto con il 23x36 o il 6x6 rifuggendo il 4,5x6, non amo il 4:3 proprio non riesco a digerirlo  :wacko:

Grazie del passaggio. 

Sì lo sguardo da solo vale lo scatto ed è stato davvero un colpo di fortuna, lo scatto immediatamente precedente difatti è assolutamente banale... stavo scattando solo "per scaldarmi" per prendere la mano con l'ambiente e le luci lo vedo come un regalo che lei ha voluto farmi :)

Per il taglio potresti anche avere ragione ma io, sarà per motivi storici, sono  vecchio e cresciuto con il 23x36 o il 6x6 rifuggendo il 4,5x6, non amo il 4:3 proprio non riesco a digerirlo  :wacko:

Grazie del passaggio. 

Tanto per andare un po fuori tema..... (ogni tanto ci può stare dai), ma io ho scoperto forzatamente il 4/3 avendo comprato una olympus micro 4/3 e debbo essere sincero mi ci sto trovando veramente bene.

Tanto per andare un po fuori tema..... (ogni tanto ci può stare dai), ma io ho scoperto forzatamente il 4/3 avendo comprato una olympus micro 4/3 e debbo essere sincero mi ci sto trovando veramente bene.

A me vengono le bolle solo a pensarci ;) e rosico come pochi perché il mio iPhone è 4:3... dovrò scrivere a Tim Cook per protestare

a questa botta non mi piace, forse per la composizione, forse per lo scatto in verticale.

non so la vedo sbilanciata, non mi si ferma l'occhio, complice magari i toni arancioni troppo scuri: se provassi ad alzarli verso il bianco si illuminerebbe viso della ragazza, panca e parquet, facendo spiccare di più la ragazza

a questa botta non mi piace, forse per la composizione, forse per lo scatto in verticale.

non so la vedo sbilanciata, non mi si ferma l'occhio, complice magari i toni arancioni troppo scuri: se provassi ad alzarli verso il bianco si illuminerebbe viso della ragazza, panca e parquet, facendo spiccare di più la ragazza

Ci proverò, grazie.