Jump to content

Casina vinvitelliana

Fabio Dionisio

Recommended Posts

ma io fossi in te rivedrei la pp, puoi tirare fuori uno scatto notevole, con quel cielo e quel soggetto prova un B/N un po' aggressivo e/o particolare, e croppala leggermente a destra per eliminare quel lampione pizzicato, sperimenta un po', vedo molti scatti tuoi e mi sembrano tutti un po' molto "turistici" ovvero privi di impatto, questo è un consiglio, poi vedi tu...

Un saluto.

ma io fossi in te rivedrei la pp, puoi tirare fuori uno scatto notevole, con quel cielo e quel soggetto prova un B/N un po' aggressivo e/o particolare, e croppala leggermente a destra per eliminare quel lampione pizzicato, sperimenta un po', vedo molti scatti tuoi e mi sembrano tutti un po' molto "turistici" ovvero privi di impatto, questo è un consiglio, poi vedi tu...

Un saluto.

+1

I dati di scatto vanno bene, la messa a fuoco anche :D

Ora, devi cominciare a lavorare sulla composizione e sulla scelta del momento, ovvero, ricerca la luce !

La fotografia di paesaggio è al 98% luce. Puoi avere un bellissimo soggetto/panorama, ma se non c'è la luce giusta non c'è nulla.

Per quello la maggior parte degli scatti sono fatti al tramonto, all'alba, durante le ore blu o di notte.

Una foto fatta alle 13 di pomeriggio, con cielo particolarmente sereno, rende il tutto più piatto, smorto.

Qua hai avuto la fortuna di avere qualche nuvole nel cielo che potrebbe rendere lo scatto più accattivante, ma come suggerito da Yako, rivedi la PP.

Non pensare che post-produrre (anche pesantemente) una foto sia un crimine, ricordati che post produrre una foto venuta male avrà come risultato una foto brutta post-prodotta.

Se hai in mano uno scatto buono (come in questo caso), approfittane e sperimenta il più possibile.

Bianco e nero soft, contrastato, a colori freddi o caldi ....

Passando più nello specifico:

La composizione è buona, ma potresti provare a migliorarla croppando sia a destra per levare il lampione, che un po' sotto per portare il ponte vicino all'angolo in basso a destra, questo per avere l'orizzonte sul terzo basso ed avere una linea obliqua che guida l'occhio fino alla casa che si trova sul terzo di sinistra.

In più oltre al BN un po' cattivo, proverei anche a rendere la foto più contrastata e dare un leggerissimo tono caldo alle luci (se usi PS e non sai come fare, dimmi qualcosa in privato  ^_^ ).

Lavoraci su perchè hai in mano un'ottimo scatto !

PS: Se riesci, tornaci al tramonto o ancora meglio di notte col treppiede :D

Molto meglio, ma è da raddrizzare. Schiarirei le ombre, su casa, acqua e ponte. Darei inoltre una scaldata generale!

Allora , riscaldata un pochino ( senza esagerare se no le nuvole diventavano gialle ) contrastata ancora di più e rischiarito la casina , inoltre, effettuato un po di aumento esposizione sull'acqua. Ci tengo a ringraziarvi già così per me è un ottimo a attore da "wooow!" Mi rimane a bocca aperta quando la vedo bella , posso fare altro o va bene ?

https://www.flickr.com/gp/135172276@N02/N0j0R6

Allora , riscaldata un pochino ( senza esagerare se no le nuvole diventavano gialle ) contrastata ancora di più e rischiarito la casina , inoltre, effettuato un po di aumento esposizione sull'acqua. Ci tengo a ringraziarvi già così per me è un ottimo a attore da "wooow!" Mi rimane a bocca aperta quando la vedo bella , posso fare altro o va bene ?

https://www.flickr.com/gp/135172276@N02/N0j0R6

A me non dispiace ma hai creato un alone intorno alla casa. Cerca di eliminarlo!

Ciao Fabio. Quando vuoi fare queste foto di paesaggio con elementi architettonici così presenti ed importanti (ma vale sempre quando sono presenti strutture anche riprese da lontano) è importante mettere la macchina in bolla per evitare queste pesanti distorsioni (compra una livella a bolla da mettere sulla slitta del flash...costa pochi euro). Per fortuna stiamo nel 2016 e ci sono molti software che ti possono aiutare. In queste situazioni difficili di partenza di consiglio DxO Viewpoint che ti permette ottimi risultati. Ti faccio vedere e potrebbe anche essere migliore con il Raw originale (scusa per il BN ma sono fissato) rispetto ad un jpeg fatta al volo

post-3050-0-09436100-1462561574_thumb.jp

Ciao Fabio. In genere i treppiedi hanno solo la bolla per controllare l'asse orizzontale. Come già consigliato ad altri amici del forum compra una livella da mettere sulla slitta del flash per controllare anche quello verticale. Non sono ovviamente precise al 100% ma permettono ai software una correzione praticamente perfetta.

Il Bn l'ho fatto al volo e il mio consiglio, se ti piace, ti provare a farlo tu stesso per prenderci la mano e per fare una elaborazione a tuo gusto (con il Raw avresti uno spazio più ampio).

Lo scatto merita veramente perchè ha questi punti di forza:

- E' composto molto bene

- A sinistra ci sono dei fasci di luce straordinari da enfatizzare

- Cielo bello drammatico

- Soggetto molto interessante

Prova a fare il BN e, se per adesso non vuoi/non puoi usare Dxo Viewpoint, mandami il tiff in formato pieno e te lo raddrizzo volentieri e meglio di come si può fare sul jpeg (più pixel sono presenti meno perdita di qualità si ottiene dopo le correzioni)

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...