Jump to content

Mi aiutate a capire dove sbaglio?

Recommended Posts

Salve a tutti ho un quesito da porgervi, quando scatto in condizioni di poca luce mi succede spesso questo spiacevole inconveniente: le immagini sono poco nitide, escluso il rumore digitale che credo sia normale perchè il resto della foto è poco nitida e senza dettagli? considerando che ho scattato a tutta apertura i due soggetti dovevano avere più dettagli?  nel caso specifico questo è un crop usato le seguenti impostazioni

Nikon D80

NIkon 50mm F1,8 G 

F 1.8

Iso 800

T 1/125 

Esposizione spot messa a fuoco sotto la barba del soggetto 

aggiornato link con foto a dimensioni maggiori scusate. http://img.gg/39quxrc

aggiungo un altro file scattato a distanza di pochissimo tempo questa volta i soggetti erano più vicino e le impostazioni della macchina erano le stesse, in modo da poter fare un confronto.

http://img.gg/89aw4WT

Aggiornamento post 

Non riesco ad ingrandirla più di tanto, per cui non posso essere certo di ciò che dico. Non mi pare che la foto sia mossa quindi non dipende da questo. Probabilmente i soggetti non sono a fuoco, parlando di poca luce magari è un problema di messa a fuoco in condizioni non favorevoli. Per quanto sia aperto il diaframma non credo che si possa aver così poca definizione, lo ritengo impossibile. 

Anche io non riesco a vederla più grande, comunque sia con il diaframma a 1.8 hai poca profondità di campo, quindi è abbastanza normale che il resto sia sfocato, compresa la persona di fianco a quella su cui hai focheggiato. A questo, si potrebbe anche aggiungere un problema di autofocus, che fatica con scarsa luce. Fai un po' di prove, magari anche con un pupazzo, in scarsa luce, a distanze diverse, e vedi cosa viene fuori.

+1

Anche io non riesco a vederla più grande, comunque sia con il diaframma a 1.8 hai poca profondità di campo, quindi è abbastanza normale che il resto sia sfocato, compresa la persona di fianco a quella su cui hai focheggiato. A questo, si potrebbe anche aggiungere un problema di autofocus, che fatica con scarsa luce. Fai un po' di prove, magari anche con un pupazzo, in scarsa luce, a distanze diverse, e vedi cosa viene fuori.

Avete ragione avevo esportato il file in jpg  non avevo fatto caso alla compressione troppo alta dopo la reinstallazione di Lr, ho caricato il file a dimensioni adeguate se ci ripassate ne sarei grato.

Appena ho tempo farò delle prove come suggerito anche se in qualche altro scatto fatto sempre ieri sera con ripresa da più vicino il problema e meno evidente. 

http://img.gg/39quxrc

Non riesco ad ingrandirla più di tanto, per cui non posso essere certo di ciò che dico. Non mi pare che la foto sia mossa quindi non dipende da questo. Probabilmente i soggetti non sono a fuoco, parlando di poca luce magari è un problema di messa a fuoco in condizioni non favorevoli. Per quanto sia aperto il diaframma non credo che si possa aver così poca definizione, lo ritengo impossibile. 

come dicevo al doctorow ho caricato il file a dimensioni più grandi, il punto di fuoco cade sotto la barba del soggetto ho controllato con il plugin focus points di lr. grazie per il passaggio e per i suggerimenti.  

Io non vedo nulla di nitido, non un solo punto nitido personalmente credo sia mosso. Mi sorge un dubbio sul come gestisci la fotocamera, mirino, posizione delle e del corpo mani durante lo scatto... perché 1/125 a 50mm su APS dovrebbe essere un tempo relativamente sicuro.

infatti questo è quello che ho notato Mario non c'è niente di nitido, in genere ho il gomito sinistro piantato nell'anca in modo da tenere ben fermo il corpo macchina, e l'altro gomito sempre stretto al corpo, in altri casi ho scattato ad 1/15 e tranne un pò di micromosso lo scatto era leggibile qui non si vede niente di nitido. non so cosa sia potuto succedere.

ho aggiunto un altro file scattato a distanza di poco tempo on le stesse impostazioni qui il tempo di scatto è più basso.

Possibile ci sia del micromosso, forse i due camminavano veloci? Riprendendo da più vicino, la pdc diminuisce ancora, per cui se non hai avuto problemi, possibile che ci sia stato qualche errore in fase di scatto.

Ingrandendo il raw micromosso non ne vedo doc se non sul piede sinistro del soggetto e ci sta perchè si muoveva abbastanza in fretta. inoltre avevo impostato l'Af continuo proprio per essere sicuro di non perdere il fuoco. dovrò rivedere le impostazioni e fare qualche prova. ho aggiunto un altro file scattato a distanza di poco tempo con le stesse impostazioni addirittura il tempo di scatto più basso. 

hai un front focus di un paio di metri.

Giuseppe se hai ragione il problema doveva presentarsi sempre e non solo in questa occasione giusto o dico scemenze? Perché non credo che nello scatto successivo che ho postato ci sia il problema. Grazie del suggerimento sabato mattina proverò a fare qualche altro scatto per cercare di capire se ho un problema del genere.

Ho fatto delle prove per capire dove stava il problema nella prima foto postata e dopo vari tentativi sono venuto a capo del problema, ho fatto dei test in casa con il corpo macchina sul cavalletto ed ho cominciato a scattare in questo modo

Iso auto sensibilità massima 800

scatto  1/13 sec. f/1,8 50 mm scatto pessimo nonostante il treppiedi la foto sembra sfocata, nitidezza quasi nulla teoricamente quello che ho postato 

scatto   1/6 sec. f/1,8 50 mm in cui le zone più illuminate erano abbastanza leggibili,

scatto 3/10 sec. f/1,8 50  miglioramenti evidenti  rumore pochissimo quasi assente e tutte le zone a fuoco che rientrano nella pdc,

In conclusione il sensore della mia d80 non tollera la poca luce con gli iso alti e tempi veloci, non ho caricato le immagini se siete curiosi lo dite e post.

Ringrazio tutti per tutti i suggerimenti che mi avete dato e le varie ipotesi che mi avete suggerito, in questo modo mi avete spronato a fare questi test per capire i limiti della mia attrezzatura.