Jump to content

Confronto obiettivi Canon

burbabla

Recommended Posts

Sto cercando di scegliere fra un Canon EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM o un  Canon EF 24-105mm 1:4,0 L IS USM, da usare per ora con la mia Eos 600d. Non escludo di passare alla full frame in futuro, ma per ora visti i costi non se ne parla. Su Amazon al momento costano uguali. Qualcuno ha esperienza di entrambi e mi può consigliare?

Sto cercando di scegliere fra un Canon EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM o un  Canon EF 24-105mm 1:4,0 L IS USM, da usare per ora con la mia Eos 600d. Non escludo di passare alla full frame in futuro, ma per ora visti i costi non se ne parla. Su Amazon al momento costano uguali. Qualcuno ha esperienza di entrambi e mi può consigliare?

Io ho il 15-85 e mi trovo molto bene.

Obiettivo da viaggio irrinunciabile, non lo smonto quasi mai.

Sono molto soddisfatto del 15 in basso che spesso consente belle foto di paesaggio anche senza montare il grandangolo. La nitidezza è molto buona (per essere uno zoom) e l'autofocus è molto veloce.

L'ho scelto anche perchè non credo che in futuro passerò a full frame (la fotografia è solo uno dei miei hobbies e una full frame ha budget troppo impegnativi per me) e quando l'ho comprato il 24-105 costava molto di più del 15-85.

Questo però vale per me.

Secondo me non credo ci siano queste enormi differenze qualitative tra i due ma se hai intenzione di passare a full frame ti sei già risposto.

Secondo me i 24 in basso sono un limite ma probabilmente con il 105 potrebbe non servirti un tele.

Con poca spesa in più, poi, potresti aggiungere un grandangolo economico come il Canon 10-18 ed essere ragionevolmente coperto (a parte il "buco" 18-24, ma credo si possa sopravvivere).

Con l'idea di passare a FF andrei dritto al 24-105

Esprimo anche io la mia... per quanto si leggono ottime recensioni sul 15-85 lo trovo costoso per un obiettivo esclusivo per aps-c oltre che non è certo una lente luminosa e con apertura costante su tutta l'estensione. Non trascurerei il fatto che il 24-105, che dovrebbe essere la lente in kit sulle ff, è una serie L,  di qualità nettamente superiore, che però su aps-c, in basso equivale ad un 38, e ti lascerebbe scoperto sulla parte grandangolo.

Un bel dilemma, e per agitare ancora di più le acque, per quelle che sono le mie attitudini, non prenderei nessuno dei due in quanto la scelta dovrebbe soddisfare il criterio "una lente buona per tutto" cosa che non mi piace molto. Mi guarderei intorno anche verso l'usato, per coprire le mie esigenze con un paio di ottiche di qualità (serie "L").

Saluti, Salvo 

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...