Jump to content

acquisto mirrorless/reflex

Recommended Posts

Salve, ho effettuato un benchmark in internet su diversi modelli di mirrorless e reflex guardando dxomark, alatest, recensioni su amazon e altri siti per comprare una fotocamera digitale con un budget di massimo 650 € con obiettivo(era 500 € quello iniziale, ma ho visto che con quelle cifre non riuscivo a prendere niente di decente). Ho selezionato i seguenti modelli:
Fujifilm X-T10 con kit 18-55 mirrorless(dxo n.d., alatest 98, amazon e altri grandi recensioni)
Nikon D5550 reflex con kit 18-55 (dxo 84, alatest 97, amazon e altri grandi recensioni)
un po' più staccate, ma di poco..
Olympus OM-D E-M10 Mark II mirrorless con kit 14-42 (dxo 73, alatest 99, amazon e altri buone recensioni)
Sony Alpha A6000 mirrorless con kit 16-50 (dxo 82, alatest 96, amazon e altri buone recensioni)
Avete esperienze di queste fotocamere, consigli? Soprattutto sulle prime due sono veramente indeciso....
Mi serve per lo più per fare foto in vacanza a paesaggi e monumenti...non sono un fotografo..
grazie mille

da nikonista ti dico fuji! 

sono macchine molto belle esteticamente e poco ingombranti, cosa importantissima, solo per questo io farei un cambio ma il lavoro non lo consente.

il 18/55 fujinon è molto buono, il Nikon un fondo di bottiglia.

puoi montare tutte le lenti che ti pare con gli adattatori. 

l'unica pecca per cui non prenderei mai una mirrorless come corpo principale è il mirino elettronico, che mi da troppo fastidio. 

per le nikon entry level ci sono passato, ingombri inutili, corpi macchina giocattolo, ergonomia zero, menù difficili, non hai wifi, prestazioni sensore uguali, monitor ridicolo. in nikon se vuoi fare un acquisto decente devi guardare da d7100 in su. 

però a che pro farti un corpo per cui ti serve un borsone, che attira l'attenzione, che non ti fa venire voglia di portare con te? 

non ho una mirrorless, ma una analogica Yashica della stessa forma, con un 50 montato, e me la porto sempre in giro perché non sembri un paparazzo e nemmeno un fotografo, ma una persona normale con una fotocamera. 

grazie mille, mi ero dimenticato la premessa...mi servirebbe per fare belle foto in vacanza...paesaggi immagino per lo più..non sono un fotografo...infatti anch'io in assoluto pensavo alla Fuji perché ho letto che l'obittivo in kit è migliore rispetto ad altre marche/modelli...

Io andrei assolutamente di Fuji, splendido sensore, centri strepitose e il 18-55 è decisamente un'altra cosa rispetto ai pari focale della concorrenza sia per apertura focale (2,8-4), che per costruzione (in metallo e precisissima) e per qualità ottica davvero ad altissimi livelli per un obiettivo kit; la altre ottiche Fuji XF sono tutte meritevoli di lode e ce ne sono per tutti gusti. La macchina è comoda e di facile utilizzo. Ultimo ma non ultimo la serietà della casa con gli aggiornamenti software e l'assistenza. Sì prenderei la Fuji

Ciao, ho comprato la mia prima mirrorless , dopo averci pensato sei mesi, solo cinque giorni fa: Fujifilm xt10 in kit Fujinon xc 16-50 (f/ 3.5-5.6) a 750 euro.

Sono felicissimo e sto imparando ad usarla...unico dubbio sarebbe stato meglio il kit XF 18-55? 

Scusa la domanda ma dove lo trovi questo kit (18-55) a 650 euro?

Buona fotografia, enrico!

Il 25 giugno 2016 at 21:09, ratliner dice:

Ciao, ho comprato la mia prima mirrorless , dopo averci pensato sei mesi, solo cinque giorni fa: Fujifilm xt10 in kit Fujinon xc 16-50 (f/ 3.5-5.6) a 750 euro.

Sono felicissimo e sto imparando ad usarla...unico dubbio sarebbe stato meglio il kit XF 18-55? 

Scusa la domanda ma dove lo trovi questo kit (18-55) a 650 euro?

Buona fotografia, enrico!

Sì sarebbe stato meglio 

Scusate l'intromissione nella discussione: anche io sto valutando un upgrade dalla mia Panasonic Bridge FZ72 con cui mi sono avvicinato alla fotografia.

La decisione pende come te tra Xt-10 e A6000 con il kit rispettivamente XC 16-50 e E-mount 16-50.

Guardando varie recensioni e sample di immagini, mi sembra di vedere che comunque la Sony restituisca foto molto più definite rispetto alla XT-10, forse grazie al sensore più potente?

Perdonate castronerie, effettivamente non ho modo di provarle.

Il 27 giugno 2016 at 13:33, cillo523 dice:

vai su trovaprezzi e trovi tutte le opzioni...solo corpo o con tutti e due i tipi di obiettivo...665 l'xc e 880 l'xf....ma che differenza c'è tra i due? e soprattutto vale il differenziale di prezzo?

Vale, vale eccome, primo per la luminosità 2,8-4 contro 3,5-5,6, poi la costruzione in 18-55 è in metallo con la ghiera dei diaframmi; uno stabilizzatore migliore ed un disegno ottimo di maggior qualità

• 1 month later...

Navigando in rete ho notato che gli obiettivi Fuji XC 16-50 e XC 50-230 fino al 2015 riportavano la scritta OIS quelli nuovi invece riportano OIS II.

Ho anche rilevato che i primi erano in plastica ed i secondi in materiale composito , con un diametro  maggiore di 1 mm ed una distanza minima di messa a fuoco inferiore.

Qualcuno saprebbe dirmi se si tratta di un miglioramento o solamente di una manovra commerciale?