Jump to content

Quando della fotografia vuoi farne una professione

Recommended Posts

Io consiglierei di abbandonare l'idea di guadagnare con la fotografia, a meno che tu non venda apparecchiature fotografiche (e soprattutto i sogni che il possesso di questo o quell'oggetto fotografico alimentano).  Oppure se hai conoscenze o base economica tale da darti un grosso vantaggio concorrenziale rispetto a quanti coltivano questa ambizione.

La fotografia professionale non è permessa dalle attrezzature (questo è uno dei sogni che consentono buoni giri d'affari al "banco", ciioè l'industria che dà le carte), ma secondo me è tale se ti permette di viverci.

Se l'essere professionisti vuol dire potersi vantare "ho fatto la tal mostra" o "dal mio sito vendo stampe" allora troverai migliaia di professionisti: persone che in realtà hanno altre attività o vivono di rendita, o non ammettono di fare la fame.    Anche tra molti dei cosiddetti big. Molti di costoro, prima di arrivare ad essere conosciuti, hanno investito tali quantità di tempo e di denaro che, se messe correttamente in conto, sbilanciano in passivo la loro attività (anche facendo il bilancio alla morte: si trattava di "professionisti per grazia di papà o per altre entrate).  

Velleità mal riposte o matrimoni a parte, credo che la moda (e l'arredamento, e l'industria) riservino spazio ad alcune figure realmente professionali.   Non so come si faccia ad accedere, può darsi che bussare a cento porte serva, può darsi di no senza presentazioni adeguate.

Divertiti, studia, trova la tua (o le tue) strade (tra queste ce ne sono che danno molta, abbastanza, nessuna importanza alla tecnologia, io le rispetto tutte), impara a guardare e a criticare qualche decina di  migliaia di foto tua e soprattutto di altri, dopodichè non è che passerai automaticamente alla cassa (anzi, alla cassa ci sarai passato per lasciarci parecchi soldini, solitamente....), ma avrai un rispetto ed una considerazione del te stesso fotografo meglio riposte........

Ciao,
s.

• Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Io consiglierei di abbandonare l'idea di guadagnare con la fotografia, a meno che tu non venda apparecchiature fotografiche (e soprattutto i sogni che il possesso di questo o quell'oggetto fotografico

non sono stato li a leggermi tutti i post pero mi ha colpito il tuo primo quello iniziale in cui dici anzi fai riferimento ad attrezzatura professionale, ma cosa vuol dire attrezzatura professionale?,

a parte che in verità stiamo parlando dell'esatto contrario, almeno così dice il titolo del post.  i matrimoni li fai con una entry level voglio vedere, chiediamo a Federico cosa ne pensa. i

5 ore fa, Sandro Bisotti dice:

Io consiglierei di abbandonare l'idea di guadagnare con la fotografia, a meno che tu non venda apparecchiature fotografiche (e soprattutto i sogni che il possesso di questo o quell'oggetto fotografico alimentano).  Oppure se hai conoscenze o base economica tale da darti un grosso vantaggio concorrenziale rispetto a quanti coltivano questa ambizione.

La fotografia professionale non è permessa dalle attrezzature (questo è uno dei sogni che consentono buoni giri d'affari al "banco", ciioè l'industria che dà le carte), ma secondo me è tale se ti permette di viverci.

Se l'essere professionisti vuol dire potersi vantare "ho fatto la tal mostra" o "dal mio sito vendo stampe" allora troverai migliaia di professionisti: persone che in realtà hanno altre attività o vivono di rendita, o non ammettono di fare la fame.    Anche tra molti dei cosiddetti big. Molti di costoro, prima di arrivare ad essere conosciuti, hanno investito tali quantità di tempo e di denaro che, se messe correttamente in conto, sbilanciano in passivo la loro attività (anche facendo il bilancio alla morte: si trattava di "professionisti per grazia di papà o per altre entrate).  

Velleità mal riposte o matrimoni a parte, credo che la moda (e l'arredamento, e l'industria) riservino spazio ad alcune figure realmente professionali.   Non so come si faccia ad accedere, può darsi che bussare a cento porte serva, può darsi di no senza presentazioni adeguate.

Divertiti, studia, trova la tua (o le tue) strade (tra queste ce ne sono che danno molta, abbastanza, nessuna importanza alla tecnologia, io le rispetto tutte), impara a guardare e a criticare qualche decina di  migliaia di foto tua e soprattutto di altri, dopodichè non è che passerai automaticamente alla cassa (anzi, alla cassa ci sarai passato per lasciarci parecchi soldini, solitamente....), ma avrai un rispetto ed una considerazione del te stesso fotografo meglio riposte........

Ciao,
s.

+1, come disse qualcuno più su.....parole sante.

21 ore fa, Harma dice:

Credo che Ste988 si è spaventato e ha abbandonato la discussione ;)..

No assolutamente, la seguo volentieri, difatti i like a messaggi che apprezzo li metto. Non scrivo perchè si è divagato come succede spesso, e non avevo nulla da dire sul cosa fosse davvero utile; attrezzatura professionale o meno, non era quello che avevo chiesto. 

ho letto al volo..secondo me man il punto chiave, ovvero se ad oggi c'è della gente disposta a pagare per le tue foto?
Se la risposta è si, allora puoi pensarci e comunque ci vuole coraggio visto lo sviluppo che ha avuto la fotografia...se la risposta è no, lascia stare e prendilo come un hobby costoso:)

4 ore fa, Ste988 dice:

A me è sempre piaciuto fotografare, ma non ho esperienza alle spalle... faccio altro nella vita :D

Ecco ti ho fatto proprio questa domanda precisa....credo che per farne un mestiere ci vuole tanta esperienza e sopratutto passione,e poi una buona dose di fortuna per sfondare.Non è un mestiere che si può inventare da oggi a domani :)..