Jump to content

Paragonare il rumore tra le top DSLR

Recommended Posts

Voglio segnalare un articolo interessante uscito su PetaPixel legato al rumore dei sensori sulle fotocamere di fascia alta, e non solo, nel caso di lunghe esposizioni. Il fotografo Davey Brendan ha voluto creare un database in cui compaiono parecchie reflex, non solo le top di gamma, ma anche delle prosumer come la mia Canon 700D (ovviamente queste ultime hanno lo scopo per mostrare il balzo tra le top e le 'non-top'... con qualche sorpresa, tra le altre cose), e l'ha reso disponibile online per tutti coloro che cercano disperatamente questo tipo di informazioni.

La pagina è di facile consultazione. Basta selezionare la fotocamera dal menù e attendere che venga caricata l'immagine relativa. E' possibile, ovviamente, fare paragoni tra le varie reflex presenti nell'elenco, e può essere un buon sistema per capire quale macchina è più adatta ai propri scopi - sempre che si sia interessati alle lunghe esposizioni.

Giusto per fare un esempio, l'immagine sottostante paragona la Nikon D4 e la Canon EOS 1D

Immagine.jpg

Il confronto è ovviamente fatto in una stanza a temperatura costante, ISO 3200, Noise Reduction spento, e RAW al massimo della sensibilità.

Tra le sorprese c'è il fatto che non sempre lo spendere di più paghi in prestazioni. E' la situazione che si mostra, ad esempio, nel confronto tra una Canon 70D (circa 800 euro solo corpo) e una 700D (circa 350 euro solo corpo). Le due fotocamere, come potete osservare da soli, si comportano in modo paragonabile. E' ovvio che ci sono anche altre caratteristiche, in quei 400 euro di differenza, da considerare, ma... 

Immagine2.jpg

Non che io mi diletti con le lunghe esposizioni, però scoprire che la mia 700D ha un sensore paragonabile a quello della sorella maggiore, mi rende felice.

Bene, il dado è tratto. Nell'elenco sono presenti Canon, Nikon, Sony, Pentax, Fuji e anche Olympus. Ricapitolando: Cliccate qui per andare a consultare il database, e qui per l'articolo originale su PetaPixel.

Molto interessante.  Immagino che lo teniate già in considerazione, ma nel caso non fosse così.....sempre utile il ranking di DXO

Indipendentemente dal formato e dalla risoluzione, le qualità del sensore che va a rilevare: profondità del colore, range dinamico, rumore.

http://www.dxomark.com/Cameras/Ratings

Ciao,
Sandro

16 ore fa, Sandro Bisotti dice:

Molto interessante.  Immagino che lo teniate già in considerazione, ma nel caso non fosse così.....sempre utile il ranking di DXO

Indipendentemente dal formato e dalla risoluzione, le qualità del sensore che va a rilevare: profondità del colore, range dinamico, rumore.

http://www.dxomark.com/Cameras/Ratings

Ciao,
Sandro

Ottima segnalazione, va a completare l'articolo :)