Jump to content

Ispirazione fotografica.

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,in realtà da un pò che non pubblico niente qui sul sito.Oggi più che fotografare mi sono imbattuta in dei libri che avevo in casa con delle bellissime fotografie altre opere d'arte(oltre alla fotografia mi piace molto la pittura e l'architettura.)Mi chiedevo se avreste qualche libro che riguardi fotografie belle da vedere,o qualcosa da leggere che stimoli e ispiri un pò la mente.Mi piace molto conoscere nuovi sbocchi fotografici e credo che soltanto se guardiamo delle immagini potremmo crearne di nuove con la nostra fantasia.

Vorrei acquistare un libro come la mente del fotografo,però nel frattempo sono aperta ai vostri consigli.

Per consigliarti libri d'arte in maniera costruttiva sarebbe utile sapere, considerata la vastità delle arti, almeno qualche indicazione sui generi che preferisci, per capirci si può andare da "Roma dei papi" a "Futurismo e Futurismi" ma anche qualcosa sul Cubismo, o anche fotografie delle opere di Duchamp, poi libri fotografici... la cosa migliore resta sempre quella di passare in una buona e fornita libreria e scegliere i libri in base ai nostri gusti

proprio come dice Mario vai in libreria e sfoglia sfoglia sfoglia, vedrai che al problema di cosa comprare si sostituirà il problema di cosa NON comprare!

i buoni libri di fotografia costano una marea di soldi, purtroppo, o per fortuna, vuol dire che ancora si fanno soldi con noi sfigati. 

Che si strapagano questo diciamo che è abbastanza assodato, diciamo che voglio farmi un regalo,e credo che oltre l'attrezzatura ovviamente utilissima anche queste cose siano da mettere nel conto del corredo fotografico.Poi io ho davvero una passione per l'arte in genarale e sfogliare fotografia nel web o nei libri é uno dei miei hobby preferiti,credo che mi apre abbastanza la mente per poi ricercare delle immagini mie. 

Comunque vi ringrazio di cuore dei vostri utili consigli e di aver risposto,siete stati gentilissimi in questi giorni sicuramente correrò in libreria e poi vi dirò che cosa ho scelto.

Vi auguro una buona giornata. 

Non si strapagano, stranamente non costano troppo, cioè non è che siano regalati ma nel valutare il costo di un prodotto occorre tener conto di molti fattori, partiamo dal concetto che un libro di narrativa ha un costo variabile tra i 13 e i 30€, carta uso mano stampa un solo colore di non altissima definizione, i libri, seri, di fotografia costano tra i 10 e i 100€, lascio perdere i libri fuori mercato, ma hanno pagine in carta patinata di forte spessore, stampa di livello almeno molto buono, quelli più vicini ai 100 di livello ottimo, prendo alcuni libri a caso della mia libreria "Un'amicizia ai sali d'argento Gianni Berengo Gardin ed Elliot Erwitt" ed. Contrasto 29,00€ 130 p.; R. WHelan "Questa è la guerra. Robert Capa al lavoro" ed Contrasto 29,00€ 287p. grande formato; Doisneau "Paris" ed. L'ippocampo 9,90€ 190 p.; Nan Goldin "Il giardino del diavolo" ed. Phaidon 49,95€ 503 p. grande formato; Steve MacCurry "India" ed. Electa 59,00€ 208 pagine in formato molto grande... Esiste poi un discreto mercato dell'usato, ad esempio e-bay che uso spesso per trovare libri fuori commercio, dove si trovano interessanti opportunità anche Amazon ha delle offerte, sul nuovo, molto interessanti.

28 minuti fa, Marty Lo Dico dice:

Darò un occhiata a tutti quelli che avete citato e poi passerò in libreria. Vi ringrazio moltissimo! 

Nel cercare libri tieni anche presente i cataloghi delle mostre spesso sono ottimi e ricchi di informazioni.

Non ti ho chiesto di dove sei, nel caso tu fossi di Roma fammi sapere perché potrei consigliarti delle librerie interessanti

• 2 weeks later...

Alla fine andando in libreria mi è piaciuto un sacco il libro di Franco Fontana "Fotografia creativa 11 esercizi per svegliare l'artista che dorme dentro di te." Che dire mi è piaciuto un sacco non è il solito manuale in cui viene scritto quello che devi e non devi fare nella fotografia o che ti insegna come posizionare la fotocamera e che impostazioni utilizzare,ma tutto il contrario ti apre la mente e ti dice che cosa potresti fare ma solo per avere delle fotografie tue e che siano solo tue senza imitare in questo caso Franco Fontana.Insomma ho già letto quasi tutto il libro anche perchè  non sono moltissime pagine circa 170,e se volete un consiglio prendetelo perchè davvero ne vale la pena!

Quello di Fontana ho intenzione di prenderlo anche io.

Per il resto, se vuoi recuperare qualche buon libro di fotografia a prezzi non eccessivi, ti puoi rivolgere a catene tipo "il libraccio" che spesso trattano libri usati o fondi di magazzino. È da un po' che ho adocchiato "Gli U2 e io" di Anton Corbijn, scontato del 50%...

Il 24/7/2016 at 10:25, domenicobene dice:

Quello di Fontana ho intenzione di prenderlo anche io.

Per il resto, se vuoi recuperare qualche buon libro di fotografia a prezzi non eccessivi, ti puoi rivolgere a catene tipo "il libraccio" che spesso trattano libri usati o fondi di magazzino. È da un po' che ho adocchiato "Gli U2 e io" di Anton Corbijn, scontato del 50%...

Si fai bene a prenderlo perchè è davvero fantastico e vale la pena anche per quanto costa.

Il libraccio sinceramente non lo conoscevo ora comunque mi informo meglio.Io adesso ho ordinato online l'occhio del fotografo di Freeman nonostante abbia visto che ha diversi pareri contrastanti online,alcuni ne parlano come se fosse uno dei migliori libri di fotografia di cui non si può fare a meno altri invece ne parlano parecchio male.Io ho voluto prenderlo comunque perchè credo che sia interessante.Vi farò sapere quando avrò finito di leggerlo dato che ancora deve arrivarmi.

Quello di Fontana non lo conoscevo (e ti ringrazio per la segnalazione), mi sono un attimo informato e sembra effettivamente molto valido, (a parte che Fontana è uno dei miei autori preferiti), sicuramente lo aggiungerò alla mia libreria, riguardo all'occhio del fotografo di Freeman hai fatto benissimo ad acquistarlo, apre molto la mente e il modo di vedere il mondo che ci circonda.

5 ore fa, Marty Lo Dico dice:

Si fai bene a prenderlo perchè è davvero fantastico e vale la pena anche per quanto costa.

Il libraccio sinceramente non lo conoscevo ora comunque mi informo meglio.Io adesso ho ordinato online l'occhio del fotografo di Freeman nonostante abbia visto che ha diversi pareri contrastanti online,alcuni ne parlano come se fosse uno dei migliori libri di fotografia di cui non si può fare a meno altri invece ne parlano parecchio male.Io ho voluto prenderlo comunque perchè credo che sia interessante.Vi farò sapere quando avrò finito di leggerlo dato che ancora deve arrivarmi.

Ok, in realtà non avevo capito che eri interessata a libri di tecnica fotografica, mi riferivo più a libri di fotografia di case editrici tipo Taschen o Contrasto che raccontano un autore, un genere ecc..

5 ore fa, phonix dice:

Quello di Fontana non lo conoscevo (e ti ringrazio per la segnalazione), mi sono un attimo informato e sembra effettivamente molto valido, (a parte che Fontana è uno dei miei autori preferiti), sicuramente lo aggiungerò alla mia libreria, riguardo all'occhio del fotografo di Freeman hai fatto benissimo ad acquistarlo, apre molto la mente e il modo di vedere il mondo che ci circonda.

No ma infatti sono più interessata a questo genere,però credo che anche la tecnica sia interessante da leggere.In questo caso l'occhio del fotografo si interessa di più di tecnica però non credo che poteva mancare nella libreria :) Però in generale sono più propensa ad altro genere in effetti.

2 ore fa, il signor mario dice:

La tecnica non è interessante ;) anzi spesso è una noia mortale! Ma è necessaria per riuscire ad ottenere ciò che vogliamo dalla nostra fotocamera

A me non annoia più di tanto ovviamente é questione di gusti, leggo un po di tutto e di qualsiasi genere e sono davvero poche le cose che non mi piace leggere :)