Jump to content

Tramonto a Torvaianica

Recommended Posts

Ciao a tutti, desidererei ricevere aiuto per postprodurre questa foto di tramonto.. ho provato a schiarire la sabbia sia con le impostazioni di base che usando il filtro graduato ma evidentemente salto qualche passaggio e non riesco ad ottenere un buon bilanciamento...grazie in anticipo

IMG_0772.JPG

Sinceramente la prima, prendendola così come è non mi dispiace nemmeno....l'unica cosa che farei è quella di tagliarla sotto fino a far combaciare il mare con l'angolo in basso a sinistra...togliendo così gran parte di nero.

Purtroppo come ti hanno già detto sopra, qua anche con una reflex professionale non saresti riuscito a fare una foto correttamente esposta.

In questi casi l'HDR è d'obbligo .... altrimenti avrai o un cielo bruciato o un primo piano nero .... io opterei per la seconda :P

e usare ottiche e sensori migliori, no?

Può sembrare una provocazione, ma non lo è.   Trovo radicalmente sbagliata l'idea che si possa comunque ricavare sangue dalle rape, e più amichevole ed educativo consigliare appunto di usare apparecchiature che sappiano gestire meglio, tra l'altro, dinamica, colore, acutanza. Poi certo la PP, ma ripeto il concetto di bypassare la qualità ottica e del sensore lo trovo appunto poco educativo....

Anche in questo caso, i pur intelligenti interventi di PP hanno solo generato altri orrori, direi (aloni, schiarimenti pazzescamente innaturali, cromatismiterribili, dinamica che resta impastata e velata...).

S.

10 minuti fa, Doctorow dice:

Sandro, ho specificato subito che nemmeno con una buona macchina fotografica avrebbe potuto ottenere la leggibilità cercata e con il file a disposizione i risultati che si possono ottenere sono molto molto molto approssimativi.

Poi, avendo avuto in passato disponibilità economiche sempre molto limitate, parto dal presupposto che le persone utilizzino quel di cui dispongono. Immagino che se Paolo è interessato alla fotografia in senso ampio, prima o poi acquisterà macchine più adatte alle sue esigenze. Però, magari al momento non gli è possibile, e la macchina del cellulare è comunque un mezzo per imparare. Se riesci a districarti tra le difficoltà di scattare con quella, quando hai una vera macchina tra le mani, i risultati non tarderanno ad arrivare. 

Oppure, Paolo si diverte a scattare di tanto in tanto, non vuole una macchina fotografica, ma chiede comunque consigli su come tirare fuori il massimo in alcune situazioni. Non vedo cosa ci sia di male. 

Il mio era un discorso più generale, vorrei dire di impostazione (vuoi andare in bicicletta? compratela o affittatela. vuoi fare le foto che, almeno a dimensioni ridotte, si lascino guardare? prenditi un sensore ed un vetro decente, che magari costano anche di meno di un telefonino di ultima generazione). Nello specifico di quell'immagine: hai ragione, è difficile, ma: 1) comunque con attrezzatura più adeguata potevi avere materiale raw migliore 2) col telefonino, anche se hai condizioni di luce ottimali, il risultato sarà comunque così-così. L'industria vuole farci credere il contrario...... il tutto-e-subito-e-bene-e-economico-che-mi-fa-anche-foto-belle-tra-le-altre-cento-cose è interesse suo. Per me questo interesse è nemico della qualità, non è neanche economico (per l'utente, credeva di avere una bicicletta e invece gli hanno dato un monopattino convincendolo che è una bicicletta), e ha tutta la mia antipatia.

Sulla "progressività" che dici (se sono capace col telefonino, poi chissà cosa farò con una vera macchina)......anche questo interessante, ma anche questo didatticamente discutibile.  Se comincio a studiare piano su un gran coda, poi magari (se proprio devo...) posso anche cavarmela su una tastiera digitale. Se comincio su una tastiera digitale sai cosa succede? Che se non sono un fenomeno predestinato ad essere un grande pianista,  mi stufo e smetto. Colpa mia, poche motivazioni? Può essere, ma invece magari sono le poche cose che potevo fare con quella tastierina che mi hanno stufato e presto.  Certo, non è da tutti iniziare a studiare con un gran coda, certo, occorre accettare dei compromessi. Ma c'è compromesso e compromesso, anche a pari spesa. Per dire, una mirrorless o una reflex (magari a pellicola) usata da 150-200 euro con davanti un bel cinquantino (crepi l'avarizia, con 100 euro prendi un 30 ed un 50 eccellenti), ovviamente tutto manuale che si impara così, da 30-70 euro, oppure allo stesso prezzo (ma direi superiore) un IPAD: con cosa impari di più, e fai potenzialmente foto più creative ed interessanti? L'industria dice IPAD, of course, ma non è così.

Ciao,
S.

ciao a tutti volevo solo specificare che ho una D5300 (ovviamente la foto scattata è stata fatta col cellulare) ma più che ottenere chissà quale risultato dalla PP di questa foto, volevo più che altro consigli a livello generale su come si affronta una PP di una foto particolare come il tramonto. Capisco il discorso di Sandro e lo condivido in pieno, infatti porto l'esempio della mia automobile (ford fiesta 1.4 tdci) che non mi garantisce lo scatto in certe situazioni ma spesso dimentico che sono sceso da un 1.9 TDI da 110cv.... 

1 ora fa, Paolo82 dice:

ciao a tutti volevo solo specificare che ho una D5300 (ovviamente la foto scattata è stata fatta col cellulare) ma più che ottenere chissà quale risultato dalla PP di questa foto, volevo più che altro consigli a livello generale su come si affronta una PP di una foto particolare come il tramonto. Capisco il discorso di Sandro e lo condivido in pieno, infatti porto l'esempio della mia automobile (ford fiesta 1.4 tdci) che non mi garantisce lo scatto in certe situazioni ma spesso dimentico che sono sceso da un 1.9 TDI da 110cv.... 

Chiaro, e vedo che ci siamo capiti, il mio era un discorso generale.   Su queste situazioni......altri qui lavorano in PP con più efficacia di me, ma i miei 2 centesimi:

-ipotesi 1)  se hai un sensore che ti registra una buona estensione dinamica, esponi per il sole (1/2 stop in più se sei disposto ad accettare un po' di zona bruciata, anche 1 stop se l'alone anche grosso non è un problema) poi devi avere un RAW converter che ti permetta di "spennellare" l'esposizione delle diverse aree riportando sù qulle troppo scure.Più semplicemente puoi alzare un po' i neri e le ombre, se questo non peggiora zone che vorresti tenere giù. Sempre sul RAW eh, che sul JPG la frittata è già fatta....

-ipotesi 2) usi un programma di HDR che fa con degli algoritmi suoi (che puoi controllare, of course), intervenendo anche sul contrasto  più o meno quanto scritto in ipotesi 1.

Se è un HDR classico ha bisogno di più fotogrammi con diverse esposizioni, quindi auguri se c'è un soggetto in movimento......

Va anche ovviamente a gusti, l'HDR si può controllare in modi e misure diverse e non è detto che debba dare sempre quelle robe alonate ed innaturali (che puoi ottenere peraltro con la più prudente ipotesi 1).  Per come ragiono io, mi sembra fondamentale andare a prendere toni e dettagli laddove ci sono, quindi nel RAW,  ma mi capita di vedere anche dei lavori piacevoli fatti direttamente sui JPG.

Ciao,
s.

Mah, avete oramai detto tutto, ritornando allo scatto post o no post la 1° foto è sbagliata compositivamente parlando, la 2° và già meglio, portando l'angolo a sx a coincidere con il mare come detto da Al dovrebbe migliorare ancora un pochino. Dici di avere la D5300 un'ottima fotocamera che se impostata su priorità dei diaframmi, modalità matrix, diaframma f/11, e tutto il resto in automatico scattando in raw ti viene fuori una foto da poster.