Jump to content

Recommended Posts

Carissimi non capisco propio di cosa state parlando

Vi allego un crop al 1000% considerando che il cosetto sará 8mm non mi sembra male mi sarebbe piaciuta una profonditá di campo maggiore ma con questi ingrandimenti é molto difficile, la composizione mi imponeva dei vincoli

DSC07945_crop.jpg

Mi sembra che state prendendo un abbaglio, non vi preoccupate capita anche ai migliori se succede troppo spesso c'é sempre l'oculista.(scherzo) :lol:

5 minuti fa, Doctorow dice:

Secondo me l'oculista è una tappa obbligata anche per te :P

A parte il fuoco che cade sull'occhio o meno, per me  resta comunque sfocata/poco nitida, non quel che mi aspetto da una macro.

Ecco il punto tra focus stacking e ottiche da nmila euro su ff si vedono macro dove si rasenta l'autopsia, ma spesso si dimentica la composizione e la ricerca della suggestione visiva.

Io nelle macro cerco di fare street macro per i dettagli juza, flickr ecc ne é pieno di foto dettagliate.

Peró mi rendo conto che ormai si sta consolidando una visione della fotografia fatta dagli aspetti tecnici che prevalgono su quelli artistici.

Ovviamnet ogni opinione ha la sua legittimitá grazie quindi dei commenti.

3 minuti fa, Doctorow dice:

Come al solito, volete il confronto ma poi siete incapaci di sostenerlo.

Grazie a te.

Allora non capisco come si possa giudicare una foto dicendo la macro non mi piace e questa la vedo poco nitida, un orgia di verde.

Sulla nitidezza il crop ti smentisce, inoltre la foto compositivamente mette in luce una simetria specchiata di curve che nella omogeneitá di colore voluta,  porta l'occhio dell'osservatore a cercare l'occhio dell'insetto che sembra dire mi hai beccato mi sto mangiando la tua salvia.

Nel tuo giudizio invece ci vedo una certa tendenziositá.

Io nel confronto ci sguazzo ma vorrei che fosse privo di personalismi.

Non capisco come fai continuare a dire che non é nitida quando si percepisce la tessitura della foglia non solo l'occhi dell'insetto.

E non capisco nemmeno come fai ad esprimerti in tal modo, mi sembra propio che nel forum tira aria di polemica a tutti i costi anche grazie a te.

Io ho l'impressione che il tuo commento viene dal fatto che ho criticato una tua foto, visto che il tuo modo di fare sa di ripicca.

Non mi sembra di aver  incensato nulla ho solo espresso il motivo della scelta compositiva e quello che volevo trasmettere.

25 minuti fa, Harma dice:

Fuoco o no fuoco a me piace proprio l'immersione del verde nel verde...:)..

L'unica espressione che non capisco è "street macro",magari macro ambientato vedrei meglio....

Si intendevo dire che le mie foto non sono fatte con insetti presi in ipotermia ma stanno facendo qualcosa e cerco di cogliere l'attimo in quel senso street.

Io continuo a dire che il fuoco è sbagliato, la pdf va da una parte dell'occhio alla testa, dal mio, personalissimo, punto di vista sarebbe stato meglio vere tutto l'occhio a fuoco, e in questo sì è sfuocato.

Non me la sento di dire che non è nitida perché mi rendo conto che quella striscia di nitidezza è il massimo che si può ottenere a questi rapporti, mi sento però di dire che se la messa a fuoco fosse stata tutta sull'occhio questa foto sarebbe stata immensamente più bella. Detto questo aggiungo che uno scatto del genere è decisamente al di sopra delle mie possibilità macro e che quindi in fondo è più facile giudicare una foto che farla

Non mi pare sbagliato il fuoco perché la massima nitidezza cade, come voluto, proprio sull'occhio; forse è la massima nitidezza raggiunta che è insufficiente per lo sguardo di chi la critica.

Con una pp più "aggressiva" sulla nitidezza e sul colore si può valorizzare lo scatto che di base mi piace molto.

Metto un esempio di lavoro veloce fatto sul file in bassa risoluzione che probabilmente non va nella direzione voluta da dankan73 (mimetismo) ma che si avvicina alla mia idea di macro.

edit: mi accorgo, dopo aver pubblicato la foto post prodotta che la compressione apportata dal sito rende vano il mio lavoro e forse ha falsato anche lo scatto originale:)

edit2: inserita immagine da link esterno che dovrebbe mantenerne la qualità

2s8fiar.jpg

Secondo me di fuoco ce ne è abbastanza (non eseste solo la macro classica, con certi vetri

la fettina a fuoco è importante quanto e meno del bokeh che sanno esprimere) , e infatti mi piace.

Magari toni un po' più vivaci (lo scuro dietro più scuro) ed un incisione (ottica e/o microcontrasto in PP) più scolpita potevano giovare, ma chissà, intanto la trovo assai carina.

Ciao,
s.