Jump to content

Stessa età, differenti letture

Recommended Posts

Ciao a tutti, questa volta provo con una foto di street :) E' domenica mattina, e la scena che mi si propone davanti è quella di due anziani che seduti su una panchina, all'ombra delle mura antiche della città si accingono alla lettura delle notizie del giorno. Quello che mi ha colpito era il modo diverso di fare la stessa cosa. A posteriori riguardando la foto c'era qualcosa in più, un sacco di contrapposizioni. Smartphone vs giornale. Scarpe chiuse vs sandali. Gambe aperte vs gambe incrociate. Mani vicine vs mani lontane. Maglia bianca vs maglia scura. Isomma mi piace.
In post produzione ovviamente la conversione e un crop per stringere maggiormente la composizione sui soggetti.
Canon 7D - Sigma 17-50 2.8 EX HSM OS - 45mm f2.8 1/1250 iso 200

28134344140_0284821d5e_h.jpgSame age, different readings by Giovanni Meloni, su Flickr

Ciao Giovanni, mi sono permesso di metterci le mani se non ti va dimmi che la tolgo. In questo contesto la bici secondo me aggiunge scenografi ai soggetti che spostati più a sinistra vengono bilanciati da quest'ultima, riguardo allo sfocato l'ho semplicemente clonato, la foto è un po sgranata tieni conto che ho dovuto intervenire su di un jpeg.

1.jpg

3 minuti fa, phonix dice:

Ciao Giovanni, mi sono permesso di metterci le mani se non ti va dimmi che la tolgo. In questo contesto la bici secondo me aggiunge scenografi ai soggetti che spostati più a sinistra vengono bilanciati da quest'ultima, riguardo allo sfocato l'ho semplicemente clonato, la foto è un po sgranata tieni conto che ho dovuto intervenire su di un jpeg.

1.jpg

Il taglio mi piace, la clonatura un po' barbara ma hai reso l'idea ?

Il primo scatto che ho pubblicato era in realtà la terza versione dello scatto. La prima era quella a colori, poi ho fatto la conversione e un taglio praticamente come il tuo (stessa porzione di bici, ma più pavimento)... Avevo il dubbio che la bici e la "macchia di sfocato" distraessero ancora troppo, per cui... Terza versione che è quella che vi ho proposto.

Insomma, devo dire che la foto senza la parte sfocata a sx, e con questo taglio guadagna sicuramente in pulizia e forza. Mi piace!

C'è solo un problema... Tutto mio... Le uniche volte che mi concedo il timbro clone, è quando devo correggere macchie su fondi pieni tipo cieli o tinte unite. In generale preferisco lasciare l'errore, come monito per le volte successive, e auto-punizione ????

:)  clonatura barbara :D hai ragione ma come dici era solo come esempio. Ti confesso che anch'io ero refrattario non solo alle clonature ma anche allo sviluppo, la foto doveva essere quella venuta fuori dalla fotocamera. Poi col tempo mi sono ricreduto cioè lo sviluppo è necessario, anzi fondamentale per esprimere la nostra visione di quello che abbiamo colto, mentre con il clone ci vado cauto anch'io in quanto non mi piacciono interventi che stravolgano la foto iniziale, ma come in questo caso lo scatto c'è, quello che avevi in mente era quell'immagine per cui la clonatura non stravolge l'immagine che volevi trasmettere ma la completa.

4 minuti fa, giovanni.meloni78 dice:

...insomma, qua andava fatto il famoso passo avanti per lasciarmi alle spalle il cespuglio, ed entrare più nella scena... Altro che macchia di colore ???

...e che non riesco ancora a puntare la macchina addosso alle persone sulle brevi distanze ???

qui mi trovo sulla stessa lunghezza d'onda, alcune volte (molte) rubo lo scatto, altre chiedo il permesso, però come dici ho ancora soggezione a flashare in faccia alle persone.

• 3 weeks later...

Non sono d'accordo sul timbro clone usato in questo modo (per spuntinare è un'altra cosa) nella street, è una questione sostanzialmente di etica, la street rappresenta ciò che abbiamo fotografato non solo ciò che abbiamo immaginato. Quando si fa street si stabilisce tacitamente un patto tra fotografo ed osservatore: la foto deve essere il più aderente possibile alla realtà, il fotografo di fatto dichiara che non effettuerà interventi manipolatori o comunque diversi dallo sviluppo e correzione dell'inquadratura, aggiungere o togliere elementi ci sposta da fotografi street a qualcosa d'altro. 

In fondo non è quello che molti hanno scritto e detto di Steve MacCurry?

Nel caso di questa foto c'è un evidente imperfezione tecnica ma c'è anche un forte contenuto visivo ma anche sociale quindi la foto regge bene anche se "rovinata" da un particolare se fosse stato diversamente non avrei esitato ad invocare il cestino. 

Dammi retta lasciala come è ;)

Grazie Mario per il tuo intervento. Come scritto nel precedente post

Il 19/7/2016 at 23:55, giovanni.meloni78 dice:

C'è solo un problema... Tutto mio... Le uniche volte che mi concedo il timbro clone, è quando devo correggere macchie su fondi pieni tipo cieli o tinte unite. In generale preferisco lasciare l'errore, come monito per le volte successive, e auto-punizione ????

Continuo sinceramente a pensarla così, e poi non vorrei essere paragonato a quel truffaldino di McCurry :D:D:D ovviamente scherzo!
Posterò comunque la foto corretta al volo per ringraziare chi ha speso il proprio tempo per darmi una propria "lettura" dello scatto

IMG_3219-2clone.jpg

24 minuti fa, Harma dice:

Giovanni non ti sentire in colpa :)...hai clonato solamente il ramo d'un albero.Lo scatto è talmente bello che sarebbe stato un peccato cestinarlo per colpa di un ramo..

In ogni caso uno scatto del genere non si cestina... e poi vedendolo "corretto" alla fine non è poi così pessimo l'originale

7 ore fa, giovanni.meloni78 dice:

Grazie Mario per il tuo intervento. Come scritto nel precedente post

Continuo sinceramente a pensarla così, e poi non vorrei essere paragonato a quel truffaldino di McCurry :D:D:D ovviamente scherzo!
Posterò comunque la foto corretta al volo per ringraziare chi ha speso il proprio tempo per darmi una propria "lettura" dello scatto

IMG_3219-2clone.jpg

eccellente!!!!!