Jump to content

Recommended Posts

16 ore fa, Vanclik dice:

E' interessante la posa della ragazza che richiama la statua sullo sfondo.

Lui invece attira la mia curiosità perchè ha la rigidità e la levigatezza di una statua di marmo. 

Insomma, uno scatto interessante e curioso!

Grazie del passaggio e delle considerazioni sempre graditi

14 ore fa, Bloodytitus dice:

Mi ricorda un dipinto(peccato per la bici a sx)la sovvraesposizione sull'uomo gli conferisce quell'effetto statua di marmo che incuriosisce e disturba allo stesso tempo,l'avrei tagliata quadrata...

La bici c'era non so se mi piace o meno ma riprenderla o meno esulava dalle mie scelte, non so neanche se contribuisce ad ambientare l'ambiente o è di disturbo, come sempre nella street gli elementi ambiente hanno questa doppia funzione; per il formato quadrato ho provato ad utilizzarlo ma ogni volta mi sono riempito di bolle e ho dovuto prendere antistaminici fortissimi sono allergico anche a questo formato... scherzi a parte sono un fedelissimo del rettangolo 3/2.

Grazie delle considerazioni, del consiglio (pieno di allergeni ;-) ) e del passaggio

2 ore fa, emanumanu88 dice:

Bello scatto. Fa molto un'ironica "dolce vita" dei nostri tempi. Unico neo secondo me è la bici. Quella bici! Fosse stata una graziella sarebbe stata tutta un'altra cosa.

Sai invece che al bici inizia a piacermi... contestualizza molto la scena e la rende ancora più viva. Grazie del passaggio e delle valutazioni, apprezzati molto. Grazie

20 ore fa, Vanclik dice:

E' interessante la posa della ragazza che richiama la statua sullo sfondo.

Lui invece attira la mia curiosità perchè ha la rigidità e la levigatezza di una statua di marmo. 

Insomma, uno scatto interessante e curioso!

Trovo molto azzeccato questa lettura....La bici disturba...

Bella...i personaggi sembrano degli anni 70 e concordo con gli altri sulla bici, principalmente poi perche è troppo vicina alla testa della ragazza, che invece merita una scena tutta sua.

Mi piacerebbe vedere la statua sullo sfondo piu in evidenza, semmai dando un po piu di luce in pp su di essa, per capire se potrebbe valoriazzare la scena...non è il personaggio principale, e infatti anche se in evidenza, essendo sullo sfondo non avrebbe rubato la scena e forse poteva dare ancora piu valore...ma è  una supposizione, andrebbe provato....naturalmente parlo senza conoscere a fondo l'idea dello scatto che invece poteva essere proprio quella di nasconderla :)

1 ora fa, Stefano Grechi dice:

Bella...i personaggi sembrano degli anni 70 e concordo con gli altri sulla bici, principalmente poi perche è troppo vicina alla testa della ragazza, che invece merita una scena tutta sua.

Mi piacerebbe vedere la statua sullo sfondo piu in evidenza, semmai dando un po piu di luce in pp su di essa, per capire se potrebbe valoriazzare la scena...non è il personaggio principale, e infatti anche se in evidenza, essendo sullo sfondo non avrebbe rubato la scena e forse poteva dare ancora piu valore...ma è  una supposizione, andrebbe provato....naturalmente parlo senza conoscere a fondo l'idea dello scatto che invece poteva essere proprio quella di nasconderla :)

Ciao, dici di dare luce alla statua? Potrebbe anche essere un'idea ma non me la sento di intervenire a modificare le luci, mi spiego una modifica della luce alla statua sarebbe poco credibile, è in ombra e schiarirla renderebbe illogica tutta la foto, ho cercato, e credo di esserci riuscito, in post di mantenere leggibili le ombre senza dare un senso di artefatto di irreale, in fondo sono le mie linee guida in questo genere di fotografia dove evito di "manipolare" la realtà. Prova ad immaginare una zona d'ombra con un particolare, in questo caso la statua, in piena luce se non ci sono fari o buchi di luce ne uscirebbe qualcosa di innaturale inevitabilmente. Grazie comunque del passaggio e dell'analisi che hai fatto a questo scatto. Per quanto riguarda l'idea dello scatto tieni presente che cerco di "modificare" il meno possibile i miei scatti, questo ovviamente non vuol dire che mi illudo di riprodurre esattamente la realtà ;););) 

Davvero una bella foto. Mi piace la sua struttura. Lo sguardo è focalizzato ovviamente sulla coppia, prima su di lui, poi lei, poi si sale verso la statua, di nota il tempio, il colonnato che si riflette nell'acqua, e poi si sale ancora seguendo gli alberi... Mi piace davvero tanto.

3 ore fa, Doctorow dice:

Questa mi piace molto; trovo la composizione molto equilibrata, la bici per me è un plus, non mi pare disturbi e rende la classificazione temporale dello scatto più semplice, restringendo il campo agli ultimi venti anni. In questo senso, aiuta anche la birretta seminascosta. Sulla statua sullo sfondo concordo con te, illuminarla e renderla più visibile gioverebbe, ma d'altronde è in ombra e schiarirla troppo risulterebbe del tutto innaturale, peggio delle tanto vituperate clonazioni ultime di McCurry. Anche io cerco sempre di non manipolare troppo il fotogramma, inoltre sono convinto che le ombre siano sempre essenziali. Per questo, mi piacerebbe vederne anche una versione più contrastata o semplicemente con le ombre più chiuse.

Grazie Doc, proverò altre post più contrastate, se ne dovesse uscire qualcosa che mi piace le posterò certamente

1 ora fa, gloutchov dice:

Davvero una bella foto. Mi piace la sua struttura. Lo sguardo è focalizzato ovviamente sulla coppia, prima su di lui, poi lei, poi si sale verso la statua, di nota il tempio, il colonnato che si riflette nell'acqua, e poi si sale ancora seguendo gli alberi... Mi piace davvero tanto.

Grazie del del passaggio e dell'analisi fatta.

1 ora fa, Sandro Bisotti dice:

bella. la cosa che mi piace di più dal punto di vista geometrico è il contrasto tra il verticale delle colonne e l'orizzontale del giovane.

Ma anche l'insieme è come sempre efficace e riuscito.

S.

Sicuramente è una delle chiavi di lettura di questa foto. Grazie del passaggio e del commento

Personalmente non trovo nessun elemento di disturbo, la scena è quella che era e per me è giusto così. L'unica cosa che non mi entusiasma è il bianco e nero, ma qui si parla appunto di gusto personale. Un bianco e nero più deciso renderebbe l'impatto decisamente più forte. La trovo un po' grigina, piatta e penso sia un peccato considerando che c'è un bel gioco di luce e ombre.

6 ore fa, dankan73 dice:

Secondo me la bicicletta la rovina propio la foto che si gioca su una certa sensazione di fuori dal tempo con le persone come statue.

Per lo meno é quello che mi trasmette.

Credo che sulla bicicletta ci siano pareri discordanti e alla fine anche questo è un bene. Grazie del passaggio :):):) 

6 ore fa, Fabrizia Milia dice:

Personalmente non trovo nessun elemento di disturbo, la scena è quella che era e per me è giusto così. L'unica cosa che non mi entusiasma è il bianco e nero, ma qui si parla appunto di gusto personale. Un bianco e nero più deciso renderebbe l'impatto decisamente più forte. La trovo un po' grigina, piatta e penso sia un peccato considerando che c'è un bel gioco di luce e ombre.

Eccoti accontentata ;););) 

28380355181_79ccf739d7_o.jpgVilla Borghese 0716 b by Mario Ceppi, su Flickr

• 2 weeks later...