Jump to content

Trioplan Pseudo-Acacia

Recommended Posts

ciao Sandro, ho un impatto positivo. Trovo, per gusto personale, le cornici sempre molto antiestetiche, so bene che la tentazione è sempre tanta, ma credimi, non danno niente allo scatto (qualunque esso sia), anzi è molto più probabile che tolgano, poiché diventano soffocanti per l'immagine. Ma ad ogni modo, considerando che il gusto personale è pur sempre indiscutibile, dico che preferisco quella a colori e che lo sfondo è adorabile. Forse, le foglie non sono tanto tanto a fuoco, ma potrebbe essere la mia miopia.

25 minuti fa, Doctorow dice:

Il b/n lo puoi fare meglio... La foto è fantastica, davvero molto bella, con quello sfocato tanto presente eppur non soffocante. Sulle cornici non mi pronuncio, a volte mi piacciono a volte no, ma conoscendo il tuo stile molto pulito, credo tu le metta per evitare la confusione con lo sfondo del forum.

proprio nulla ontro la grafica del forum, che anzi è pulita ed ordinata.  E' un po' di giorni che sono fissato con le cornici......è questione complicata, ma in generale direi che funzionano (se di tipo e colore giusto. anche questo è da discutere) da.....cornice.  Guidano lo sguardo,  separano dal contesto esterno quale esso sia, "raccolgono" un po' il contenuto, insomma le trovo utili in una presentazione poichè sono già loro una presentazione.  Grazie dell'attenzione e del commento e a presto,
Sandro

31 minuti fa, phonix dice:

colori e solo colori, anzi colore quel verde blando che dona poesia assieme allo sfocato rende l'immagine fantastica. Quoto Fabrizia riguardo alla cornice secondo me da evitare.

grazie phonix. Sulla cornice se ti interessa vedi la risposta a Doctorow......mi sembrano più finite e più presentate, tutto qui.

Ciao!

S.

2 ore fa, Fabrizia Milia dice:

ciao Sandro, ho un impatto positivo. Trovo, per gusto personale, le cornici sempre molto antiestetiche, so bene che la tentazione è sempre tanta, ma credimi, non danno niente allo scatto (qualunque esso sia), anzi è molto più probabile che tolgano, poiché diventano soffocanti per l'immagine. Ma ad ogni modo, considerando che il gusto personale è pur sempre indiscutibile, dico che preferisco quella a colori e che lo sfondo è adorabile. Forse, le foglie non sono tanto tanto a fuoco, ma potrebbe essere la mia miopia.

ciao e grazie per il passaggio ed il commento. Sulle cornici, se ti interessa, vedi quanto ho risposto a Doctorow.  Nello spazio digitale (come quello di un forum, anche di quelli ordinati come questo) hai voglia di riproporre la (unica e) classica presentazione di un immagine: passpartout e cornice.  Venendo meno la tridimensionalità, l'effetto cornice ma direi soprattutto l'effetto passpartout si perdono......sì, ok, ma forse non del tutto. Se non fisicamente (ma IMHO un residuo di effetto "separazione dal resto  e guida dello sguardo" rimane), almeno concettualmente il concetto di presentazione credo che vada rispettato, ivi compreso il senso di "quello fuori, questo dentro" che una piccola cornice digitale può suggerire (almeno a me).  Sulla miopia......no, tranquilla, non sei tu, è che quel vetro, a piena apertura, a fuoco bene non ci mette mai. Anche magnificando e cercando il fuoco di un oggetto fermo (qui non c'era un filo di vento, ma ho parecchia esperienza in merito, credimi....) non è affar suo.  Vedi sempre una sorta di alone luminoso al posto di un bordo.....ma fa parte del gioco: lo si usa per ottenere un particolare rapporto soggetto-sfondo e un particolare tipo di sfondo, dipende dal progetto ottico che ha previsto una correzione apocromatica esagerata.   Insomma, il progettista (roba di 60-70 anni fa) sbaglia forse apposta, il fuoco a tutta apertura te lo scordi proprio ma vengono fuori bolle di sapone nel bokeh a centinaia. E i prezzi dell'usato (certi, tra i quali il mio, sono autentiche ferraglie con le quali ci hanno giocato i cani), come i pallini/bolle di sapone, lievitano......

Sandro.

P.S.   attendo tue immagini per poter contraccambiare la cortesia del commento

L'immagine di per sé risalta da uno sfondo. Dovresti provare a postarla nuovamente, senza cornice. Vedrai come risalta fuori dal bianco, e in maniera armoniosa. :)
Solo un suggerimento, ripeto, lungi da me contestare un proprio gusto.
Ma lo dico perché anche io ne ero una fissatissima, ma col tempo, provando a non metterla, ho capito quanto le fotografie vivano meglio senza.
Ad ogni modo, giusto per non sembrare solo una contrariona, ribadisco quanto mi piaccia l'effetto dietro al soggetto. Bravo.

Hai reso una cosa semplice molto bella..bella la luce,o lo hai ottenuta tramite la pp?

Quasi quasi preferisco quello in b/n,però è più bello il taglio della prima..

La cornice:non mi dispiacciano,però non riesco a digerire quelli neri,mi fanno ricordare le cartoline che mandano per le condoleanze...:(..

Non c'è un modo che riprendono il colore dello scatto?

22 ore fa, Harma dice:

Hai reso una cosa semplice molto bella..bella la luce,o lo hai ottenuta tramite la pp?

Quasi quasi preferisco quello in b/n,però è più bello il taglio della prima..

La cornice:non mi dispiacciano,però non riesco a digerire quelli neri,mi fanno ricordare le cartoline che mandano per le condoleanze...:(..

Non c'è un modo che riprendono il colore dello scatto?

Quante belle domande (nel senso che vanno tutte su questioni che mi pungolano).

-la PP....tirato fuori un po' di contrasto generale, un po' di micro-contrasto (sono micidiali e vanno usati attentamente il "clear view" ed appunto il "fine contrast" del software che uso sul RAW, DXO), re-intonato sia quella a colori che quella monochrome, lasciando lì una traccia di verde, retroilluminato, ripassato sulla curva generale, forse vignettato.I "pallini" di quello sfondo ci sono, ma se non esalti il microcontrasto non sono così evidenti. Diciamo che quel bokeh si presta ad essere animato (anche tanto, fino alla follia direi) o lasciato abbastanza tranquillo, a seconda della PP.

-sul taglio concordo la preferenza.

-i "ricordini"....eh, ieri scherzavo su questo, con la mia compagna (anche lei me li contesta per tale motivo).    E' innegabile. Quando avevo photoshop era molto facile riprendere per la cornice un colore dello scatto, e infatti mi piaceva fare così.....Ora, non potendo scegliere che tra poche soluzioni già pronte, questa non mi dispiace.  Certo, è molto "seria".....

S.

• 2 weeks later...
3 ore fa, Stefano Grechi dice:

Molto bella e al contrario del mio amore per il b&w questa è bellissima a colori...il b&w è un po troppo "rosso", ma in generale quei colori e luciin questo caso è giusto mostrarli

grazie. Ci si diverte.....questi vetri, coniugati ad una certa PP, permettono di ricerare rapporti particolari tra il soggetto ed il suo mondo, diversi e di diverso significato rispetto al

bokeh sfumato/pulito tradizionale.

Ciao!

Sandro.