Jump to content

marmo cielo mare

Recommended Posts

.....e montagne (qui il monte Falcovaia con le celeberrime cave Cervaiole) che vengono rosicchiate via.

Mare....poco e solo nell'ultima, a guardare bene.

Tre suggestioni dalla nostra (io a pasticciare, le mia compagna a fare al solito di meglio) ennesima gita in quei paraggi. Domenicale, eh, non azzardatevi ad incrociare quei camion carichi mentre piombano a valle.

Bianconero perchè a colori non sono proprio capace (a parte forse con Sigma, lì i colori naturali sono alla portata di tutti quindi anche miei ), fuori dalla macchina non mi piacciono e se ci metto le mani è peggio.

A7r con Zeiss-Contax Distagon 18 mm. la prima, Leitz-R  Elmarit 28 mm. le altre.

Ciao e grazie dell'attenzione,
Sandro

_DSC4890_DxO_DxOFP.jpg

_DSC4914_DxO_DxOFP.jpg

_DSC4925_DxO_DxOFP.jpg

La prima molto bella e ben strutturata, la seconda avrei preferito vedere staccato piu il cielo, anche se per il resto niente da dire, la terza molto suggestiva anche se avrei dato un centimetrino in piu di aria in alto per il cielo.

Per le cornici no, non mi piacciono :) anche se ultimamente devo ammettere che mi ci sto avvicinando, ma le vedo piu per soggetti "unici" in cui vuoi evidenziare la particolarità....poi forse dipende anche dal tipo di cornice, per esempio la prima puo andare, quella per le altre due non mi piace; ma ognuno puo dire il contrario, si tratta solo di una cosa di giusto personale.

41 minuti fa, Stefano Grechi dice:

La prima molto bella e ben strutturata, la seconda avrei preferito vedere staccato piu il cielo, anche se per il resto niente da dire, la terza molto suggestiva anche se avrei dato un centimetrino in piu di aria in alto per il cielo.

Per le cornici no, non mi piacciono :) anche se ultimamente devo ammettere che mi ci sto avvicinando, ma le vedo piu per soggetti "unici" in cui vuoi evidenziare la particolarità....poi forse dipende anche dal tipo di cornice, per esempio la prima puo andare, quella per le altre due non mi piace; ma ognuno puo dire il contrario, si tratta solo di una cosa di giusto personale.

grazie per l'attenzione e per il commento sempre interessante.

Ciao,
sandro

22 ore fa, Stefano Grechi dice:

scusa, dimenticavo, sulla terza....il problema era che ritenevo troppo importante la stradina a sx in basso, e alzare tutto l'avrebbe sacrificata.

Ciao,
S.

Io concordo con Fabrizia, la seconda è quella che mi convince di più, cornice compresa. Mi piace anche la terza, ma vedo quella stradina un po' sacrificata. Trovo geniale l'idea di metterla in risalto ma là nell'angolo non spicca molto ed è un gran peccato.

6 ore fa, Doctorow dice:

La prima e la terza sono eccellenti, con l'evocativa drammaticità di quest'ultima a farla da padrona. La seconda non mi convince affatto.

Leggevo dei colori, io avevo la sony A6000, gran macchina in tutto tranne appunto la resa cromatica: era sempre una lotta cercare di riportare i colori a livelli naturali ed accettabili, e spesso in post produzione mi trovavo viola/magenta/blu ovunque. Forse un problema di bilanciamento del bianco, ma in generale credo che le sony soffrano ancora un po' nella gestione del colore. Poi, con la fuji questi problemi sono spariti, la resa cromatica è sempre ottima, anche se continuo a preferire il b/n, e i colori facilmente gestibili. Se si sottoespone un po' in fase di scatto, le cromie diventano stupende.

ciao e grazie. Concordo sia sul fatto che il colore di queste sony, per come viene fuori dalla macchina, non sia la loro cosa migliore. Poi, per me non c'è scelta (visione della  magnificazione, dinamica e risoluzione, ma soprattutto 24X36 e tiraggio che accetta tutti i miei obbiettivi, e ne uso tanti...)  e riprenderei al volo la a7r, se non altro per mancanza di alternative....... e concordo anche sul tuo sospetto che il bilanciamento del bianco sia il principale indiziato di questo aspetto, lo ripeto e da soddisfatto utente per altri aspetti, non entusiasmante.   E ti quoto anche  sui colori "fuori dalla macchina" di Fuji, e IMHO anche di Olympus; ma sui colori "fuori dalla macchina" credo di aver individuato il sensore (anzi sono tre o quattro uno sopra l'altro)  che quasi gioca in un altro campionato....

Ciao!

sandro

3 ore fa, phonix dice:

Le prime due mi lasciano un po indifferente, la terza una fantastica immagine piena di fascino, un fascino d'altri tempi

troppo gentile.  Si tratta di una cima (o di quello che ne resta dati gli scavi) che arriverà a 1000 metri mal contati. Ma l'effetto (e non per la foto, proprio l'effetto generale) è quello che si ha su certe cime alpine 3 volte più alte. Lì naturalmente si poteva fare di ben meglio, comunque: set fantastico, difficile da rendere e infatti trovo le mie sempre modeste, ma bella sfida e quindi ci torno (anche in agosto una capatina la rifarò).

Grazie,

Sandro

2 ore fa, Fabrizia Milia dice:

vado controcorrente, sinceramente. La seconda a me colpisce particolarmente. Imponente e misteriosa, insomma, mi racconta qualcosa che non conosco. e quel cielo un po' minaccioso, all'apparenza. Decisamente la mia preferita tra le tre.

non mi sorprende la varietà nei gradimenti, e concordo sul fatto che la seconda è meno esplicita, più allusiva e a suo modo misteriosa. Mi affretto a dire, e non per falsa modestia:

essere lì magari per la n-esima volta è l'eventuale merito, da quel set è davvero difficile uscire a mani vuote.

Grazie e ciao,

Sandro

53 minuti fa, France dice:

La terza è favolosa! Punto!

ti ringrazio. e insisto: posto estremamente affascinante, difficile uscirne a mani vuote.

Alla rinfusa qualche possibile (per me, ma credo di non inventare chissà cosa): il marmo che è nevaio, la rovina dei ramaceti/sfasciumi che "colano" a valle, quelle creste impervie che neanche qui sulle Alpi a momenti le trovi, le "camere" e gli anfiteatri di luce/marmo, le macchine impolverate per scavare/tagliare, scenari assurdi di montagna ferita e scenari classici alpini con la costa ed il mare, gli accessi che salgono con prospettive irreali......e c'è molto altro che non ho visto e moltissimo altro che non ho fotografato.

Ciao!

Sandro

Ciao!

Sandro

Il 4/8/2016 at 19:38, Vanclik dice:

Uno spettacolo affascinante che non sono ancora riuscita a vedere. Mi  riprometto sempre di andarci...

Anche a me piace moltissimo la terza per quella luce che filtra e poi... quella strada bianca! 

serravezza-levigliani-strada per castelnuovo di garfagnana (fianco monte corchia) fino alla galleria del Cipollaio. Che non si prende perchè subito prima si svolta a sx su una ripida strada verso le cave (evitare assolutamente se non di domenica, i camion carichi vengono giù e non è facile fare manovra lì): 5-6 tornanti e si arriva ad una sbarra dove si parcheggia.  A piedi in 30-40 minuti sulla strada chiusa alle auto che continua fino alle Cave Cervaiole (tenere sempre la sx, evitare la deviazione a destra/dritto verso le pur interessanti cave Fondone).

Ciao e grazie per il commento,
Sandro

grazie e ciao!

sandro

6 ore fa, Sil... dice:

belle foto...sopratutto la terza....strano ti sei trovato male con i colori....solitamente sulle apuane si trovano bellissime situazioni... il bianco del marmo che contrasta col cielo è un classico....

il colore......un po' è la volpe e l'uva (non son capace.....alora dico che non mi piace)    un po'   come gusto ed abitudine tendo ad avvalorare la quasi-identità fotografia0fotografia monochrome. Comunque con le dp sigma ho qualche file ben colorato anche da quelle parti.

Ciao e grazie,

Sandro

Il 6/8/2016 at 01:21, Sandro Bisotti dice:

serravezza-levigliani-strada per castelnuovo di garfagnana (fianco monte corchia) fino alla galleria del Cipollaio. Che non si prende perchè subito prima si svolta a sx su una ripida strada verso le cave (evitare assolutamente se non di domenica, i camion carichi vengono giù e non è facile fare manovra lì): 5-6 tornanti e si arriva ad una sbarra dove si parcheggia.  A piedi in 30-40 minuti sulla strada chiusa alle auto che continua fino alle Cave Cervaiole (tenere sempre la sx, evitare la deviazione a destra/dritto verso le pur interessanti cave Fondone).

Ciao e grazie per il commento,
Sandro

grazie e ciao!

sandro

Grazie per le indicazioni molto dettagliate! Spero di poterle usare presto.

Ciao

Vanda

2 ore fa, Sandro Bisotti dice:

il colore......un po' è la volpe e l'uva (non son capace.....alora dico che non mi piace)    un po'   come gusto ed abitudine tendo ad avvalorare la quasi-identità fotografia0fotografia monochrome. Comunque con le dp sigma ho qualche file ben colorato anche da quelle parti.

Ciao e grazie,

Sandro

pure io... trovo difficile regolare i colori....