Jump to content

insagnemento e curiosità per me

Recommended Posts

buonasera a tutti, come già mi è capitato di vedere in passato qualche scatto pubblicato da voi, 

da qualche giorno essendomi iscritto su flickr sto vedendo tante tante foto bellissime,

(tante foto vedi, tante cose nuove vedi, tante cose vorresti imparare)..

esempio ora pubblicherò un esempio di ciò che voglio chiedervi,

come si fa a creare  questo effetto di opaco, foschio , non so come chiamarlo, insomma la parte dell'acqua ha questa veduta un pò opaca che da l'impressione di gelo..

insomma è difficile da ripropporre?

ps tra le altre cose se non ricordo male anche in una foto di alfaver del cigno c'era uno stesso effetto..

attendo vostre,

grazie,

saluti

simone

Just Looking

Esatto è una questione di tempi....ha effetto su acqua e nuvole....si parla di pochi secondi o decimi per avere un certo effetto o anche minuti per avere u nmare mosso trasformato in un mare calmo come una tavola :)

ma non solo. l'applicazione di tempi lunghi ti permettera di creare vari effetti in molte occasioni ... pensa te ad inquadrare un duomo FERMO con le persone che passano... con tempi brevi hai dei bei effetti "fanstasma" in cui le persone sembrano fantasmi, altrimenti con tempi lunghi posson proprio sparire e hai il tuo duomo senza nessuno....

Ti ho fatto un discorso molto semplicistico, ma era per capirsi....se cerchi long exposition troverai molte foto del genere...

un effetto del genere lo catturi con un filtro ND 1000, equivalente a 10 stop, e in alcuni casi ancora non basta (specialmente in pieno sole) in quanto se fai caso l'immagine da te proposta siamo all'ora del tramonto o giù di li e con un ND 1000 allunghi parecchio il tempo al fine di avere l'acqua "setosa", importante non avere troppe cose che si muovono (vedi barche legate o alberi e foglie) perchè ti verranno in un mosso fastidioso che rovinerebbe lo scatto. 

17 minuti fa, phonix dice:

Non avere troppe cose che si muovono (vedi barche legate o alberi e foglie) perchè ti verranno in un mosso fastidioso che rovinerebbe lo scatto. 

In realtà non ci cordo con questa cosa, anzi il mosso creativo é uno degli effetti che mi piacciono di più se fatto bene, quindi per me si a barche e alberi che si muovono in contrasto a elementi fermi... Come ti facevo un esempio é un effetto bellissimo anche fatto con le persone dove con tempi tipo di mezzo secondo puoi mettere a fuoco una persona ferma e le altre che invece si muovono creando scatti molto particolari 

Ciao Stefano, su questo mi trovi pienamente d'accordo ma occorre vedere quali elementi e quanti risultano mossi, il mosso creativo che dici generalmente è dato da un movimento della fotocamera oltre che da un filtro ND (sempre per allungare i tempi ma non troppo, generalmente dovrebbe bastare un diaframme alto) che con poca luce si può anche omettere

Sempre molto chiari nelle spiegazioni, si bello Flickr un bel social dove mettere foto, ma per uno come me che deve imparare, non c'e' cosa miglior che essermi iscritto qui in questo forum, qualsiasi cosa ho chiesto siete stati sempre fondamentali per me.

Grazie a presto..

Ps naturalmente in base alla mia scarsita ' tecnica si presume che e' molto fondamentale il cavalletto in questo generi di scatti, richiedendo tempi lunghi...

Oppure un po di mosso serve per creare cio'? 

Buona serata saluti simone

Grazie

1 minuto fa, simonecostantino dice:

Sempre molto chiari nelle spiegazioni, si bello Flickr un bel social dove mettere foto, ma per uno come me che deve imparare, non c'e' cosa miglior che essermi iscritto qui in questo forum, qualsiasi cosa ho chiesto siete stati sempre fondamentali per me.

Grazie a presto..

Ps naturalmente in base alla mia scarsita ' tecnica si presume che e' molto fondamentale il cavalletto in questo generi di scatti, richiedendo tempi lunghi...

Oppure un po di mosso serve per creare cio'? 

Buona serata saluti simone

Grazie

no, il cavalletto è assolutamente obbligatorio....i tempi lunghi lo impongono anche perche altrimenti non avresti un mosso creativo ma un mosso e basta :)

scherzi a parte, il mosso "muovendo la reflex" è qualcosa che non si applica a questo tipo di foto con tempi cosi lunghi.

• 3 weeks later...

eccomi qua, ben trovati a tutti, a chi e' tornato dalle vacanze e a chi come me ancora non le ha fatte,

volevo chiedervi un ennesimo consiglio,

volendo comprare uno di questi filtri polarizzatori,

per questo tipo di foto ed altre,

ondeevitare che compro qualcosa di sbagliato,cosa devo valutare?

innanzitutto a quanti stop di luce trattengono giusto?

avete qualche consiglio su dove e cosa comprare in merito?

grazie saluti

simone

1 ora fa, simonecostantino dice:

eccomi qua, ben trovati a tutti, a chi e' tornato dalle vacanze e a chi come me ancora non le ha fatte,

volevo chiedervi un ennesimo consiglio,

volendo comprare uno di questi filtri polarizzatori,

per questo tipo di foto ed altre,

ondeevitare che compro qualcosa di sbagliato,cosa devo valutare?

innanzitutto a quanti stop di luce trattengono giusto?

avete qualche consiglio su dove e cosa comprare in merito?

grazie saluti

simone

Ciao Simone, ben ritrovato anche a te :D

provo a risponderti, cercando di colmare alcune lacune.

I filtri che hai appena citato, ovvero i polarizzatori (CPL sono quelli circolari), hanno un effetto diversissimo rispetto a quelli neutri (o ND.....lascia stare i GND che sono graduati).

I polarizzatori, rimuovono l'effetto foschia dato dall'umidità presente nell'aria saturando così i colori e rendendo la foto meno piatta o riflessi su un lago scoprendo così il fondale...
Certo anch'essi allungano i tempi di posa, ma giusto di poco, circa 1 o 1.5 stop.

Quello che invece si parlava in apertura del post, erano i filtri neutri o ND (Neutral Density), sono filtri solitamente grigio chiaro e si inscuriscono man mano che il loro fattore sale di potenza. Faccio qualche esempio:

un ND8 (o 0.9 dipende dalla marca) blocca 3 STOP di luce, questo vuol dire che i tuoi tempi dovranno allungarsi di 3 STOP
(se lo scatto SENZA filtri è di 1s, quello con i filtri sarà di 8s)

Stessa cosa per un filtri ND1000 ( o 3.0) che blocca ben 10 STOP di luce, il tempo quindi diventerebbe di ben 1020s ovvero 17minuti.

Passando alle tue domande...

Onde evitare che compro qualcosa di sbagliato,cosa devo valutare?
Innanzitutto a quanti stop di luce trattengono giusto?

Soprattutto il diametro dell'obiettivo col quale scatterai. Solitamente si prende il filtro per l'ottica più grande (come DIAMETRO non lunghezza focale, lo si riconosce per il simbolo Ø) e poi si acquistano semplici anelli adattatori.
Altra cosa che devi valutare è il tipo di riduzione che vuoi ottenere....se sei in pieno giorno, sole a picco, non ti basta nemmeno un ND1000 per fare quell'effetto, salvo che il lago sia parecchio mosso. Se invece ti troverai a scattare sotto un bosco all'ombra, è facile che tu raggiunga tempi di esposizione di 6 o 7 minuti (il che non è un problema eh, l'ho fatto senza aver alcuna ripercussione, anzi), ma se vai oltre, rischi di surriscaldare il sensore ed introdurre rumore.

Se invece comprerai un filtro troppo debole, non riuscirai mai ad ottenere quell'effetto, salvo scattare al tramonto o comunque in zone molto buie.

Avete qualche consiglio su dove e cosa comprare in merito?

Tirando le somme io acquisterei un ND1000, così come feci io. Mi ci sono trovato subito bene e non mi sono mai pentito, anzi, a volte avrei avuto bisogno di più riduzione.
Per dove acquistare dipende anche da quanto vuoi spendere, conta che oltre al treppiede e consigliatissimo l'uso di un telecomando, che diventa obbligatorio quando i tempi vanno oltre i 30s.....e ci andranno spesso.

Io il mio primo filtro, l'ho preso su Aliexpress, per la bellezza di 5€...non spenderei di più di 10€ soprattutto se hai intenzione di giocarci un po'.
Il problema è che a Benedetto (Phoenix) non è arrivato nulla, ancora mi sento in colpa :(  .... vedi te se rischiare o meno l'acquisto, io ho sempre ricevuto tutto, certo ci vuole circa un mese per avere la roba.

Altrimenti puoi provare a vedere su Amazon, lì ho acquistato il filtro a lastra per il Samyang, un ND1000 100x100 (i filtri a lastra sono uguali a quelli a vite, ma hanno bisogno di un adattatore particolare per essere montati, purtroppo il Samyang non può ospitare quelli a vite) l'ho pagato 80€, ed era quello più economico, ma li vale tutti dal primo all'ultimo cent.

Scusandomi dello sproloquio (e contando il fatto che nemmeno ho affrontato tutte le tematiche) spero di aver risposto alle tue domande, nel caso contrario.....sai dove trovarmi :P

grazie di cuore, come ben ti ho detto in passato ho seguito i tuoi consigli sull'acquisto del triopo e del telecomando neewer che tra le altre cose quando metto le batterie non mi si spenge,

comunque provero, a vedere su amazon, e do un occhiata a quelli che mi consiglia giuseppe, a me serve un 77 mm

che ne pensate di questo?

https://www.amazon.it/DolDer-Filtro-neutro-fotocamere-digitali/dp/B00LWTU8CI/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1471964222&sr=8-10&keywords=filtro+nd1000+77mm

grazie alfaver per la tua disponibilita' e spiegazione dettagliata e grazie anche a te giuseppe per il consiglio 

buon proseguimento

Per il filtro non saprei...ce se sono fin troppi in commercio.

Gli Haida suggeriti, sono di sicuro degli ottimi filtri, forse i migliori se guardiamo il rapporto qualità/prezzo.

per il telecomando non so, il mio si spegne da solo dopo un po'.
In effetti un tastino on/off non avrebbe guastato, ma per 8€ mi va benissimo.

10 ore fa, simonecostantino dice:

ne ho trovato uno a 19 euro della smardy ma mi dice filtro per il nero??

ho visto che ci sono grigio ed altri colori..

cosa sta a significare la scelta del colore?

io non vorrei che mi venissero immagini colorate,

e' solo una mia interpretazione sbagliata o devo cercare un colore neutro?

Solitamente il colore è dato dalla potenza del filtro stesso.
Più è nero maggior luce assorbe....

Se vuoi stare tranquillo guarda che ci sia scritto ND.

In tutti i modi, quando si usano filtri di questo tipo, soprattutto gli ND1000, ti ritroverai foto con delle dominanti di colore, a volte rosso a volte blu.....ma solitamente si rimuovo velocemente in post.

Esistono anche quelli variabili, ma non se ne parla benissimo, tranne Abulafia che è riuscito a trovare quello giusto :P

alla fine ho comprato questo per 17 euro :GREEN.L 77mm Neutral Density ND1000 Lens Filter Neutral Density Optical Glass 10 stop 

non avendolo mai usato ho preferito non spendere troppo,
e' solo una curiosita' di poter riuscire a scattare una foto simile a quella postata all'inizio della discussione..
speriamo bene staremo a vedere..
comunque tornando al discorso del telecomando che non si spenge, ho trovato un piccolo compromesso mettere le pile al contrario quando non si utilizza :-) :-) :-)
comunque grazie ancora per tutto soprattutto per i consigli degli acquisti,
non e' mai piacevole comprare qualcosa di sbagliato
grazie ancora!!

10 minuti fa, simonecostantino dice:
alla fine ho comprato questo per 17 euro :GREEN.L 77mm Neutral Density ND1000 Lens Filter Neutral Density Optical Glass 10 stop 

non avendolo mai usato ho preferito non spendere troppo,
e' solo una curiosita' di poter riuscire a scattare una foto simile a quella postata all'inizio della discussione..
speriamo bene staremo a vedere..
comunque tornando al discorso del telecomando che non si spenge, ho trovato un piccolo compromesso mettere le pile al contrario quando non si utilizza :-) :-) :-)
comunque grazie ancora per tutto soprattutto per i consigli degli acquisti,
non e' mai piacevole comprare qualcosa di sbagliato
grazie ancora!!

Figurati, io per il mio ci spesi 6€ ... andava stupendamente, purtroppo lo posso utilizzare solo sul 18-55 che ormai ho abbandonato.

Ottima idea, io le toglievo direttamente :rolleyes:

6 minuti fa, Doctorow dice:

Ma dall'app per lo smartphone non riuscite a gestire la fotocamera in remoto?

La 70D si ha il modulo wi-fi, ma un po' perchè mi scordo, un po' per non seccare subito le batterie l'ho sempre evitato.
In realtà dovrei cominciare a provarlo, soprattutto perchè ultimamente col telecomando impazzisce e scatta appena penso di sfiofare il pulsante di scatto :blink: