Jump to content

Recommended Posts

La pessima abitudine di mettere a fuoco solo con il punto centrale, si mette a fuoco e si lascia la testa del soggetto al centro realizzando un'inquadratura del tutto banale! Metti a fuoco utilizzando il punto più adatto alla foto che hai in mente o, almeno, sposta l'inquadratura, non è la soluzione migliore ma la più rapida, dopo aver effettuato la messa a fuoco

Seconda foto postata e secondo commento distruttivo...nella mia mente c'era questo "banale" scatto che ho sempre immaginato così...ho anche una versione in orizzontale che magari gradirai più di questa...sperando sia meno "banale"...si deve per forza ricercare qualcosa di diverso e unico per essere un buono scatto...bha

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

12 minuti fa, fungo_87 dice:

Seconda foto postata e secondo commento distruttivo...nella mia mente c'era questo "banale" scatto che ho sempre immaginato così...ho anche una versione in orizzontale che magari gradirai più di questa...sperando sia meno "banale"...si deve per forza ricercare qualcosa di diverso e unico per essere un buono scatto...bha

È che se una foto ha del potenziale, e questa lo ha, il fatto che sia inquadrata, ho parlato di inquadratura banale* e non di foto banale, in maniera banale a mio avviso è una perdita, sarebbe bastato poco, posizionare meglio il volto di lei ed eliminare gli elementi di disturbo, per avere in mano una foto da cornice! E se tu sottoponi la tua foto ad una critica ci sta pure che qualcuno ti dica che la foto ha dei difetti, e un'inquadratura banale È un difetto.
Se poi ci pensi il tuo "compito" con la fotografia attuale alla fine è proprio nel rendere speciale uno scatto, tu hai di fronte una donna molto bella che sa stare in posa ed ha uno sguardo magnetico, e già parti avvantaggiato, una fotocamera di altissimo livello corredata da un'ottica molto buona e metticela una bella inquadratura!

* se noti il problema dell'inquadratura è lo stesso della foto di tuo suocero, hai messo a fuoco con il punto centrale e hai lasciato inquadrato così come è, è un "errore" che banalizza l'inquadratura e fra l'altro in questo caso mette il punto di maggior interesse del soggetto, il volto, in uno dei punti peggiori per la composizione, i migliori corrispondono alla sezione aurea. Fai una prova (io già l'ho fatta, controllo sempre prima di parlare) prendi questa foto, aprila con un qualsiasi programma che ti consenta di tagliare le foto, tagliala facendo in modo di eliminare gli elementi di disturbo, come ad esempio l'asta alle spalle di lei, arrivando di poco sopra la ringhiera, l'occhio di lei si dovrebbe posizionare sul punto di intersezione delle due line, verticale e orizzontale, corrispondenti alla sezione aurea verticale e orizzontale; dopo averlo fatto guardala bene e dimmi se anche tu,a questo punto, non considereresti la versione originale banalmente inquadrata, solo che per non aver inquadrato così sin dall'inizio hai perso preziosi pixel... che ti costringono ad usare una cornice 20x30 e non una 50x70

PS Noto un certo fastidio nella tua risposta, se i miei commenti, sempre accompagnati da valutazioni e consigli, ti infastidiscono basta dirlo ed eviterò di commentare oltre le tue foto. Scusa questo post scriptum ma non amo le risposte polemiche ai commenti ricevuti, se ho capito bene basta dirlo e stai tranquillo che non scriverò mai più sotto le tue foto, se invece ho capito male, è facile che accada scrivendo e non parlando, mi scuso da subito per il malinteso.

Questo si che è un commento positivo e costruttivo. Ora apprendo meglio. Sono diversi anni che fotografo, e di critiche ne ricevo a bizzeffe sia positive che negative...ma quest'ultime se accompagnate da una dettagliata descrizione le accetto moooolto volentieri...detto ciò ti ringrazio per le tue pronte risposte. Appena posso ti invio la stessa foto fatta da altra inquadratura.

2 ore fa, fungo_87 dice:

P.S. rileggendo attentamente il tuo commento, realizzo di avere a che fare con un esperto. Davvero, ti chiedo venia per aver risposto offendendomi stupidamente e non soffermarmi sugli errori che anche dopo 10 anni di scatti si possono fare...

Qua partecipano sia utenti "esperti" che "principianti"; è bene abituarsi in fretta a digerire ogni commento educato che rispecchi o meno le proprie aspettative ;)

Venendo al tuo scatto, ti mostro con la pp quello che cercava di dirti a parole, dal primo intervento, il signor mario :)

28987257941_bf6417117e_o.jpg

Qua partecipano sia utenti "esperti" che "principianti"; è bene abituarsi in fretta a digerire ogni commento educato che rispecchi o meno le proprie aspettative [emoji6]

Venendo al tuo scatto, ti mostro con la pp quello che cercava di dirti a parole, dal primo intervento, il signor mario [emoji4]

28987257941_bf6417117e_o.jpg.ff73b282fe99165bd76331058b8741ad.jpg

Benissimo rende molto di più...ma avevo già ben capito dalla seconda critica decisamente più costruttiva, definendomi non un esperto e/o professionista ma neanche uno alle prime armi...grazie comunque

anche secondo me, la composizione non c'è, nel senso che il soggetto ricopre uno spazio troppo piccolo del fotogramma, rispetto al resto che non è nemmeno di questo grande interesse, in confronto a lei. mi sarei avvicinato, usando una focale più corta, e si sarebbe mantenuto uno sfondo, ma con un soggetto più grande. 

per me poi anche alla postproduZione manca qualcosa, come i colori che sono gestiti maluccio, insomma secondo me c'è poca cura dei dettagli, ma molto margine di miglioramento della foto

sono d'accordo solo in piccola parte con Mattia: ok per le critiche alla composizione, già rilevate e per me superate dal buon crop di Lucky; ma trovo che i colori siano più che ben gestiti, delicati al punto giusto, con toni azzurro-rosa appena un po' pastello; luci e ombre mi sembrano a posto; insomma una buona foto!

PS

Adesso, massimo.casaril dice:

sono d'accordo solo in piccola parte con Mattia: ok per le critiche alla composizione, già rilevate e per me superate dal buon crop di Lucky; ma trovo che i colori siano più che ben gestiti, delicati al punto giusto, con toni azzurro-rosa appena un po' pastello; luci e ombre mi sembrano a posto; insomma una buona foto!

PS: forse la differenza dei giudizi dipende da monitor diversi?

prima di tutto scusate sto dall'iPhone quindi non garantisco, però non mi riferivo a cose piccole che un monitor calibrato ti fa o no vedere, ma proprio in generale.

saranno questioni di gusti, però a me una foto impressiona quando le forme si percepiscono bene, le zone di colore non si mischiano ecc, qui vedevo solo un po' di confusione, tutto qui :) 

A tuo favore: hai scattato a 185/200 mm sfruttando al meglio la tua ottica, hai chiuso un pelo per migliorare la resa, bene i 100 iso, hai usato il fuoco a punto centrale che è più accurato (anche se dal cellulare non vedo bene dove è caduto il fuoco), la resa dell'incarnato mi sembra buona (cellulare permettendo)
A tuo sfavore: devi fare pratica con punta, rinquadra e scatta.
Muoviti con la macchina, eri a 185 ma ancora molto lontano dal soggetto. Escludi possibili elementi di disturbo.
Correggimi se sbaglio ma mi sembra fossi concentrato sull'ottenere la migliore qualità possibile e meno sullo scatto in sé. Può essere ?

Il ‎18‎/‎08‎/‎2016 at 20:31, il signor mario dice:

La pessima abitudine di mettere a fuoco solo con il punto centrale, si mette a fuoco e si lascia la testa del soggetto al centro realizzando un'inquadratura del tutto banale! Metti a fuoco utilizzando il punto più adatto alla foto che hai in mente o, almeno, sposta l'inquadratura, non è la soluzione migliore ma la più rapida, dopo aver effettuato la messa a fuoco

+1

A tuo favore: hai scattato a 185/200 mm sfruttando al meglio la tua ottica, hai chiuso un pelo per migliorare la resa, bene i 100 iso, hai usato il fuoco a punto centrale che è più accurato (anche se dal cellulare non vedo bene dove è caduto il fuoco), la resa dell'incarnato mi sembra buona (cellulare permettendo)
A tuo sfavore: devi fare pratica con punta, rinquadra e scatta.
Muoviti con la macchina, eri a 185 ma ancora molto lontano dal soggetto. Escludi possibili elementi di disturbo.
Correggimi se sbaglio ma mi sembra fossi concentrato sull'ottenere la migliore qualità possibile e meno sullo scatto in sé. Può essere ?

Perfettamente ho puntato sulla qualità e la nitidezza di questa ottica che sto conoscendo...il punta e scatta so bene cosa è (come noterai da altri scatti) ma in questa foto ho tralasciato, sbagliando, la composizione per concentrarmi sulla resa dell'ottica