Jump to content

Tecniche su sony a5100

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno possiede la sony a5100.

Vorrei dei consigli su come impostare o comunque imparare meglio,alcune funzioni e tecniche per usare al meglio la macchina. In rete si trova materiale in inglese purtroppo.

Spostate anche il post eventualmente,non sono sicuro che sia la sezione giusta! 

Grazie

Hahahahaha nono..e che non ho capito bene come maneggiare la messa a fuoco manuale e quella assistita..mi pare sia DMF..

Non riesco a trovare una spiegazione esauriente..e quindi mi vengono le foto sfocate..ne becco una su 4.

Provengo da una Nikon D80, e quindi faccio un pò fatica nel padroneggiare l'attrezzo.

Io ho la nex 3n poco cambia...per la MF manuale ottimale devi prendere confidenza con la funzione magnifier, l'ingranditore che è la vera marcia in più delle mirrorless e sulla funzione che abilita il contorno marcato sul soggetto a fuoco (mf assistita). Io ho impostato il rosso con lo spessore più ampio.
Quindi ricapitolando inquadro, ghiera della messa a fuoco finché non distinguo il bordo rosso, poi pulsante magnifier per la messa a fuoco più dettagliata. E poi non c'è autofocus che regga il confronto per precisione.

• 3 years later...

Ciao, ho comprato questa macchina un paio di settimane fa. Non riesco a scattare foto con la modalità MACRO. Sia che scelga questa "scena" da SCN oppure usi "l'automatico intelligente"... La macchina non mette mai a fuoco il soggetto (es. un piccolo germoglio). Non c'è modo... Potete aiutarmi? Grazie.

Innanzitutto sarebbe utile sapere con quale ottica la stai utilizzando visto che la macchina ha la possibilità di montare diverse ottiche.

Potrebbe ad esempio dipendere dalla minima distanza di messa a fuoco relativa alla focale utilizzata, potresti stare troppo vicino in relazione alla capacità dell'ottica, che per il 16/50 è rispettivamente 25/30 cm mentre per il 55/210 è di 1 mt come riportato nel manuale della fotocamera.

Visto che non lo dici, presumo che tutto funziona correttamente nelle altre modalità di scatto, e a distanze superiori da quelle che ho indicato sopra.

PS

un passaggio nella sezione presentazioni ci farebbe senz'altro piacere ;)

Ciao, premetto che sono un novizio.😊

L'ottica è il 16/50 e la minima distanza di messa a fuoco è giustamente 25/30 cm. Se quindi avvicino l'obbiettivo ad una distanza minore di 25cm il soggetto non viene a fuoco. Mi chiedo però come posso scattare una foto macro con questa Sony, come mi riusciva con molta facilità con la Canon G7, con la quale riuscivo a "riempire" tutto il frame con il soggetto (es. un insetto, un particolare del fiore, etc.), mantenendolo a fuoco (ovviamente in perfette condizioni di luce, senza movimento, etc.).

Provando e riprovando con la Sony, son costretto a tenermi a distanza, e il soggetto resta inevitabilmente piccolo. Ma la macchina mi sta dicendo che sta scattando una foto "macro"...

Probabilmente c'è qualcosa che non so. Ti ringrazio molto se puoi darmi qualche consiglio. Questi giorni di "domicilio coatto" vorrei anche usarli per imparare qualche rudimento su questa mirrorless.

Grazie, Carlo

La grossa differenza sta nel fatto che la Canon G7 ha un'ottica con distanza minima di messa a fuoco pari a 5/40 cm

Il link indicato da @Lucky ti darà sicuramente una bella panoramica sulla fotografia macro e ti accorgerai ben presto che la sola "modalità macro" indicata nella fotocamera non è sufficiente allo scopo.