Jump to content

Recommended Posts

a me della lunaticità delle persone o della permalosità o della irrascibilità frega proprio niente.
Per me la fotografia è scambio di opinioni e non mi sembra di aver risposto male al tuo commento, ho tenuto a precisare che la luce è diffusa, poteva essere uno scambio di osservazioni.
Puoi benissimo smettere di commentare sotto le mie foto anche senza fare la scenata di uscita, poiché ho scelto un forum che parla di fotografia non un asilo per bambini.

comunque, giacché la lunga ricerca non ti porta proprio da nessuna parte e ammettere di essere passato dalla scenata gratuita all'invenzione sarà dura se non impossibile e giacché su questo forum sei più anziano di me e dovresti quindi conoscerne regole e regolamenti, sei sicuramente a conoscenza che questo genere di discussione, da te iniziata, è futile; la prossima volta, forse, dovresti semplicemente decidere di Non commentare qualcuno in silenzio, affinché la persona a cui lo comunichi non si senta in dovere di controbattere e far partire così una Odissea infinita di sterili commenti.
Questo è il punto che metto io a questa discussione.

Secondo me sarebbe stato molto più bello se non avessi messi il reggiseno(immagino che è un autoscatto)coprendo leggermente il seno....

Per me è sempre un pò difficile commentare i tuoi scatti...te ormai hai intrapreso la tua strada ben preciso,e mi chiedo che senso hai condividere i tuoi scatti su un forum...

Qui si critica e si consiglia,e non credo che te sei disposta a cambiare qualcosa dei tuoi scatti,appunto perché ormai hai intrapreso un tuo stile ben preciso....questo è un mio pensiero,ma posso anche sbagliarmi :)..

Emmanuele, grazie per la tua opinione :)

Harma, ho dei miei punti fermi che certamente non sono disposta a modificare in base ad una critica, ho più che altro un modo di vivere le mie foto che non esige correzioni, ovvero che se sbaglio una foto (esempio sciocco, una mano o un piede tagliato), ma la scelgo, ovvero decido comunque di condividerla e pubblicarla non sarà chi con un commento sostiene che sia un errore a farmi cestinare la foto, perché sì, l'ho sbagliata ma l'ho comunque scelta. Questo è un piccolo esempio per far comprendere come vivo le mie fotografie che poi sono certa che questo discorso possa valere per tanti.
Se sono approdata qui è perché ho sentito il bisogno di conoscere l'opinione altrui sulle mie foto, ovvero come sono viste dagli altri e qual è il luogo migliore se non un forum ove le critiche sono ammesse e sincere? Questo non vuol dire che io debba modificare il mio modo di lavorare, ma l'opinione altrui può sempre aiutare a vedere cose che i propri occhi non vedono. Per questo espongo e mi metto in gioco.
Non credo, come sostiene Doctorow qui sopra, di non aver accettato le critiche che mi siano state fatte finora. Anzi, ho sempre ringraziato e risposto con gentilezza.
E contraddire o far notare qualcosa non significa non accettare una critica, significa semplicemente fare discussione, aprire, volendo, un dialogo. Ma restano punti di vista e modi differenti di interpretare.
Quindi Harma, ti ringrazio molto per attribuire al mio lavoro uno stile proprio, ma attualmente sono molto interessata all'opinione altrui. Poiché seppur amo le mie foto sono del tutto consapevole che spesso manchino di qualcosa ed è solo il confronto che potrebbe aiutarmi. Un sorriso.

Ciao Milia, ho seguito con molta attenzione tutto il post

tralasciando critiche e polemiche che non mi interessano, e prima di giudicare la foto che a me sinceramente piace molto (luce a parte, sulla quale concordo in parte con doctorow), quello che vorrei capire é questo:

é un autoscatto? 

Nel senso, hai posizionato macchina, esposione eccc, e poi ti sei fiodata tu come soggetto?

ti faccio questa domanda perche da quello che ha scritto harma mi sembra di capire cosí..(magari sono fuso io oggi però..??)

Aldilà di tecnicismi vari... scusa ma a me non trasmettono nulla. Ciò non esclude però la possibilità che sia io quella che, impedita dai propri limiti, non ne vede il senso. Però trovo molto curioso il fatto che in molti tuoi (auto)scatti non si veda il volto. È ciò che caratterizza le tue fotografie. Non ho ancora capito se mi piace o meno ma l'ho notato.

8 ore fa, Doctorow dice:

...mi sembra che anche tu sia poco incline alle critiche, poiché mi sono ripromesso di utilizzare il forum al solo scopo di svagarmi, senza dover discutere di ogni commento che posto, questo è l'ultimo commento ad una tua foto. 

Cerchiamo di non accendere flame in un normale scambio di opinioni ;)

4 ore fa, Milia F. dice:

Emmanuele, grazie per la tua opinione :)

Harma, ho dei miei punti fermi che certamente non sono disposta a modificare in base ad una critica, ho più che altro un modo di vivere le mie foto che non esige correzioni, ovvero che se sbaglio una foto (esempio sciocco, una mano o un piede tagliato), ma la scelgo, ovvero decido comunque di condividerla e pubblicarla non sarà chi con un commento sostiene che sia un errore a farmi cestinare la foto, perché sì, l'ho sbagliata ma l'ho comunque scelta. Questo è un piccolo esempio per far comprendere come vivo le mie fotografie che poi sono certa che questo discorso possa valere per tanti.
Se sono approdata qui è perché ho sentito il bisogno di conoscere l'opinione altrui sulle mie foto, ovvero come sono viste dagli altri e qual è il luogo migliore se non un forum ove le critiche sono ammesse e sincere? Questo non vuol dire che io debba modificare il mio modo di lavorare, ma l'opinione altrui può sempre aiutare a vedere cose che i propri occhi non vedono. Per questo espongo e mi metto in gioco.
Non credo, come sostiene Doctorow qui sopra, di non aver accettato le critiche che mi siano state fatte finora. Anzi, ho sempre ringraziato e risposto con gentilezza.
E contraddire o far notare qualcosa non significa non accettare una critica, significa semplicemente fare discussione, aprire, volendo, un dialogo. Ma restano punti di vista e modi differenti di interpretare.
Quindi Harma, ti ringrazio molto per attribuire al mio lavoro uno stile proprio, ma attualmente sono molto interessata all'opinione altrui. Poiché seppur amo le mie foto sono del tutto consapevole che spesso manchino di qualcosa ed è solo il confronto che potrebbe aiutarmi. Un sorriso.

Condivido il tuo pensiero...a questo punto vorrei farti una domanda..ho notato che tutti i tuoi scatti sono molto stretti..è una tua scelta o ti manca proprio lo spazio,perché è questo che spesso mi trasmette..

Molto bella l'ultima che hai postato...mi piace che tagli quasi sempre il viso,non so per quale motivo,ma spesso gli espressioni sensuale dei nudi sono molto finto..

Non mi intendo per niente di questo genere di foto, ma facendo riferimento alla prima il soggetto mi sembra molto bello.L'unica cosa che mi sento di far notare, se mi è permesso, è la parte alta della testa che è venuta tagliata " una piccola pecca", ma se si tratta di un autoscatto.......; un' altra cosa che mi sentirei di dire è che la parte alle spalle del soggetto è un pò troppo in ombra, ma non saprei se si tratta di un effetto voluto opuure no.

Non so bene cosa commentare delle tue foto, quindi cerco di essere preciso e sintetico, dividendo in due le mie opinioni: tecnica ed impressione.

a livello tecnico ovviamente non ti dico nulla su esposizione e menate varie perché non ha senso. invece ti dico sui "tagli" vari e sarò cattivo: se vuoi fare la splendida devi inserire meglio le mani. so benissimo quanto è difficile trovare una posa per qualcuno, figuriamoci per se stessi, però se stai ad un certo livello devi preoccuparti di tutto, tagliarle non mi sembra una scelta che aggiunge, ma che appunto toglie alla foto. stesso discorso per il viso: preferirei dei dettagli percettibili, come le labbra o l'orecchio o perché no un occhio... vale lo stesso discorso, è difficile trovare una posa per il viso, ma forse tocca cominciare. 

a livello comunicativo invece over the top: mi piacciono, sono sensuali, hanno carattere, diciamo potrei innamorarmi di una persona vedendo solo queste foto, sopratutto la seconda con le luci calde e la posa più provocante. 

in considerazione di questo aspetto lavori anche "sperimentali" in cui cominci ad alzare l'asticella. 

spero sia il confronto che cercavi in un forum ;) 

p.s. so che in altre foto ci sono le mani, ma in queste no e ti prendi la cazziata di Mattia, un abbraccio

Premetto che sto facendo dialogo e non sto Non accettando le critiche  di cui, anzi, ringrazio. Fiorella, Mattia, molto cari nel modo di porle, tra l'altro, cosa che a me spesso non riesce perché per spontaneità uso espressioni che lette paiono poco carine.
Ma ad un certo punto mi viene da domandare: stiamo guardando le stesse foto? Vi spiego perché.
Stiamo discutendo sotto uno scatto in cui c'è un viso e mi viene detto: nelle tue foto non c'è mai il viso.
Mi domando se alcuni dei commenti ricevuti oggi si riferiscono alle foto che ho postato finora sul forum o sul mio lavoro in generale visto altrove. (questa è giusto una curiosità)
Perché potrei mostrare mille foto dove c'è il viso ed altre mille dove non ci sono tagli stretti.
Mattia, da Non splendida quale preferisco essere, concordo che forse nel primo scatto, osservandolo ora dopo questa tua osservazione la non presenza delle mani possa disturbare, l'estetica.
Vorrei dire a Mmg_P, con tono amichevole, non contrariato come potrebbe sembrare: è un vero peccato che tu non riesca a dare un senso a questi scatti, poiché allora non potresti darlo nemmeno ai tuoi autoritratti stesa sul letto. Sono foto che non raccontano storie, ma che immortalano bellezza, laddove qualcuno riesca a vederla, ovviamente.
Questi sono i punti, per me, discutibili ma per cui anche ringrazio per avermi dato modo di riflettere.
Spero di non essere apparsa anche questa volta ostile.
Dade78, grazie per i tuoi complimenti.
E grazie a tutti per l'attenzione.

4 ore fa, Milia F. dice:

Vorrei dire a Mmg_P, con tono amichevole, non contrariato come potrebbe sembrare: è un vero peccato che tu non riesca a dare un senso a questi scatti, poiché allora non potresti darlo nemmeno ai tuoi autoritratti stesa sul letto. Sono foto che non raccontano storie, ma che immortalano bellezza, laddove qualcuno riesca a vederla, ovviamente.

Forse mi sono spiegata male... sono questi due scatti in particolare a non trasmettermi molto. Non ho fatto alcun riferimento agli altri... e poi ricordo di averne commentati un paio dicendoti che sensazioni mi avevano fatto provare. I miei autoritratti, a differenza dei tuoi evidentemente, non avevano il tuo medesimo scopo. Dentro ai miei scatti io ci vedevo qualcosa di più profondo. Ma naturalmente è ancora dentro alla mia testa quindi non è colpa di nessuno se non mia se pochi l'hanno visto.

Spero di esseri chiarita :) 

A me la foto (quella iniziale) piace molto, proprio come è stata fatta (luci e mani tagliate comprese) e credo che milia lo abbia fatto apposta, quindi non può essere un errore, ma è una scelta stilistica non canonica). Trasmette melanconia. Solo un paio di domande: che obiettivo hai usato? Hai usato schermi ombrellini o altre attrezzature? Ciao!

Della prima non mi piace:

il taglio della testa, la posizione centrale del soggetto, il rapporto scelto (4:3 ? )

La seconda la preferisco molto di più, mi sembra meglio composta, ma in entrambe mi disturba lo sfondo scelto caotico e con un tono di colore che toglie alla modella al posto di esaltare...

ps: impressioni di un nubbio, da prendere per quelle che sono!