Jump to content

Affitto e testo la Nikon d500 con il Sigma 50-100mm f1.8

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Per chi interessa, ho intenzione di prendere in affitto un giornata la Nikon d500 con il Sigma 50-100mm f1.8

Vorrei comprarli, ma vista la spesa... vorrei prima provarli sul campo.

Sopratutto la D500 e la sua famigerata tenuta degli ISO. (senza contare i 10fs)

Quindi affitterò il tutto e andrò a fare diverse tipologie di foto, dalla ritrattistica alla sportiva alla panoramica, provando la macchina in diverse condizioni di luce e tirerò gli iso al massimo (per trovare il limite della decenza.)

Se qualcuno è interessato e vuole chiedermi di eseguire qualche prova specifica... o se semplicemente mi volete dare una mana ad analizzare gli scatti, scrivete pure che vi terrò aggiornati.

La cosa non avverrà prima di 3/4 settimane ma intanto volevo aprire una discussione per vedere cosa ne esce fuori.

Grazie a tutti :-)

e fatemi sapere la vostra 

PS per chi se lo chiedesse, non compro la D750 FF è perché dovrei rifare tutto il corredo, è questo (considerando che prenderò anche il Sigma 18-35mm f1.8) è già una bella spesa.

Che accoppiata strana.... una macchina che nasce per lo sport con una lente da ritratto....

Dalle prove la d500 sembrava andare un po' zoppetto a iso "normali" (a memoria fino a 800), io verificherei anche quelli di iso (che poi sono quelli che si usano di più), se riesci organizza un confronto con un amico con una D7x00 almeno provi la lente su due camere!!!

ps che invidia!!!

Il 29 agosto 2016 at 23:31, Mattia dice:

guarda più che la fotocamera sono interessato alle lenti! se hai delle focali fosse tipo 35-50 puoi fare un paragone come nitidezza? grazie mille

Ciao Mattia. Ho una d5500 e come lenti ho un Tokina 11-16 f1.8 , la nikkor 18-140 f3.5-5.5 e la nikkor 35mm f1.8 

Le escluderei per un paragone, ma ho intenzione di fare diverse prove e tirato le somme postero le foto e dirò cosa ne penso

Il 30 agosto 2016 at 00:20, Giovanni77 dice:

Che accoppiata strana.... una macchina che nasce per lo sport con una lente da ritratto....

Dalle prove la d500 sembrava andare un po' zoppetto a iso "normali" (a memoria fino a 800), io verificherei anche quelli di iso (che poi sono quelli che si usano di più), se riesci organizza un confronto con un amico con una D7x00 almeno provi la lente su due camere!!!

ps che invidia!!!

Ciao Giovanni. ok terrò in considerazione questa storia degli iso "normali" e farò diverse prove.

Purtroppo non ho amici sono solo :D hahahaha scherzo e solo che vivo a Sydney in Australia, e tra lavoro e scuola non riesca a frequentare anche club fotografici ecc e ai miei amici non interessa la fotografia.

Per quanto riguarda la combinazione (macchina lente), è nata dalla idea mia e della mia compagna (visto che fra una anno e mezzo ci scade il visto) di voler tornare in Italia... con un lungo viaggio "1 o 2 anni" zaino in spalla facendo i volontari in varie strutture che ci assicurano vitto e alloggio. Visitando l'Asia e "se riuscivamo" senza prendere troppi aerei.

Volevo documentare il tutto per provare a fare qualche progetto, ma non avendo certezze che questo mi porti poi a delle entrate, mi sono dato un bega è la d500 sembra essere la macchina che fa al caso mio "un carro armato" la d750 che va alla stessa cifra, non è robusta uguale, e poi cmq andrei a spendere troppo di più nel rifare il corredo. Così invece posso viaggiare con 2 camere è che montano le stesse lenti.

ps quando siamo partiti 2 anni e mezzo fa, dopo 2 settimane eravamo già con l' acqua alla gola per i soldi... ma abbiamo lavorato sodo e ora si fanno altri progetti ;)

Il 31/8/2016 at 10:56, Niko dice:

Volevo documentare il tutto per provare a fare qualche progetto, ma non avendo certezze che questo mi porti poi a delle entrate, mi sono dato un bega è la d500 sembra essere la macchina che fa al caso mio "un carro armato" la d750 che va alla stessa cifra, non è robusta uguale, e poi cmq andrei a spendere troppo di più nel rifare il corredo. Così invece posso viaggiare con 2 camere è che montano le stesse lenti.

ps quando siamo partiti 2 anni e mezzo fa, dopo 2 settimane eravamo già con l' acqua alla gola per i soldi... ma abbiamo lavorato sodo e ora si fanno altri progetti ;)

no no.... non ti si invidia per nulla!!!

La scelta di avere due macchine e spartirsi le lenti è tanto ovvia quanto poco scontata.... ottima decisione!!!

Come carro armato conosco le Pentax (avevo la K5), ma se hai già Nikon è giusto restare li, che poi con qualche accortezza e molta attenzione andrebbe bene pure il mio attuale giocattolino (sgrat sgrat)

Provala e spremila più che puoi, poi ci dici come va!