Jump to content

Prima Reflex, foto alla via Lattea e cieli notturni.

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Sono nuova nel campo della fotografia e non ho molta esperienza (piccola premessa :) ).

Vorrei acquistare una reflex per due motivi: principalmente per imparare a fare foto del cielo notturno e poi anche perché a dicembre andrò in Giappone e vorrei avere una buona macchina fotografica con me. Al momento ho una compatta di 5 o 6 anni fa che lascia a desiderare.

Mi avevano proposto un usato di una Nikon D7000 con 6500 scatti a 460 solo corpo, più obbiettivo 16-85 eventualmente a 780,00 € totali. Il ragazzo che vende lo conosco quindi per quanto riguarda l'usato diciamo che sarei un po' più sicura che non online. Purtroppo questo prezzo sfora un po' il mio budget, e ho pensato di guardarmi intorno per altre proposte.

Al momento sto pensando ad una Nikon D5300, che ho trovato con obbiettivo 18-55 a 460 circa. Non avendo esperienza però sono indecisa in quanto non sono sicura di essere in grado di valutare cosa sarebbe meglio per me.

Per come sono fatta io, preferisco acquistare un prodotto medio per quanto più difficile da gestire inizialmente, perché mi sento più stimolata a capirlo. Lo dico per esperienza pregressa con altre cose, quindi so già che non mi stuferei :) La D5300 però è un'entry level, giusto?

Per avere una buona macchina di fascia media, qual è il minimo che dovrei spendere?

Inoltre, una persona mi ha detto di lasciar perdere le reflex e di puntare una mirrorless, in quanto le reflex verranno presto soppiantate da queste. Mi sembra un po' esagerato, ma magari mi sbaglio io? Alla fine della fiera, vorrei un prodotto di fascia media (se possibile) in grado di comportarsi bene per foto notturne della volta celeste e che renda bene anche nella vita di tutti i giorni.

Qualunque consiglio che possa aiutarmi a capire come orientarmi è molto gradito!

Grazie,

Danya

La D7000 a 460 non è un buon prezzo, almeno 70€ in meno, stesso discorso per il 16-85 (per farti un'idea dei prezzi fai un salto su eBay oggetti venduti ;) ) il pacchetto alla fine non dovrebbe superare i 600€ massimo ma a mio avviso la D7000 è un po' datata non la prenderei in considerazione.

Direi cha la D5300 va più che bene, nel caso tu ci possa rientrare con il budget proverei a vedere il 18-105 per la maggior escursione focale lato teleobiettivo.

La spesa è più o meno quella prevista per la D5330 che, a mio parere, è adattissima alle tue esigenze.

Le reflex, te lo dico da utilizzatore di mirrorless, saranno presenti sul mercato per almeno 10 anni quindi per un periodo certamente superiore all'aspettativa di vita di una reflex attuale ;) 

Per le foto del cielo notturno ti ci vorranno un po' di esperienza e di accessori ma inizierei a concentrarmi sull'uso "normale" data anche la vicinanza con un importante viaggio.

Mi permetto, considerato che tu ti recherai in un Paese ricco di occasioni fotografiche, di consigliarti l'acquisto di un buon manuale di fotografia, di questo se ne parla molto bene  http://www.fotocomefare.com/il-libro-completo-della-fotografia-digitale-michael-freeman-recensione/

Concludo dandoti il benvenuto e consigliandoti di presentarti nell'apposita sezione.

Aspetto di vedere le tue foto

Ciao :)

Bisogna partire dicendo che, per il cielo stellato ci vanno macchine che siano in grado di reggere valori di ISO elevati. Quelle che si comportano meglio sono le reflex full-frame, ma sforano il tuo budget di qualche migliaia di euro. 

Ovviamente puoi fotografare il cielo senza spendere così tanto, ma i risultati non saranno gli stessi. Se il tuo sogno è di fare foto spettacolari alla via lattea, comincerei a mettere da parte i soldi e tra qualche tempo comprerei un corpo FF, magari usato, con una lente che sia idonea. 

Se invece vuoi avere subito un corpo macchina per fotografare qualsiasi genere, direi che l'offerta per la D7000 non è male, considerando i pochissimi scatti. Non sono possessore di Nikon e quindi non ne so molto, ma è sicuramente meglio della D5300 che andresti a prendere con l'obiettivo in kit di cui ti stuferai molto presto. 

Il discorso mirrorless è molto acceso e i punti di vista sono contrapposti. Io non mi sono ancora fatto un'idea generale, ma so che ci sono dei corpi macchina sony in grado di superare sotto alcuni aspetti le reflex full-frame. Ovviamente il prezzo è alto. Non so come si comportino quelle di fascia medio-bassa, ci vorrebbe il parere di qualcuno che ne sa più di me! 

Grazie mille ad entrambi per le risposte velocissime. :)

2 ore fa, il signor mario dice:

La D7000 a 460 non è un buon prezzo, almeno 70€ in meno, stesso discorso per il 16-85 (per farti un'idea dei prezzi fai un salto su eBay oggetti venduti ;) ) il pacchetto alla fine non dovrebbe superare i 600€ massimo ma a mio avviso la D7000 è un po' datata non la prenderei in considerazione.

Mi permetto, considerato che tu ti recherai in un Paese ricco di occasioni fotografiche, di consigliarti l'acquisto di un buon manuale di fotografia, di questo se ne parla molto bene  http://www.fotocomefare.com/il-libro-completo-della-fotografia-digitale-michael-freeman-recensione/

Concludo dandoti il benvenuto e consigliandoti di presentarti nell'apposita sezione.

Aspetto di vedere le tue foto

Allora, ho guardato online i prezzi del 16-85 ma li ho trovati sopra i 300 €... O sono io che sbaglio qualcosa?

Grazie mille per il link al manuale invece, mi serve e non poco! :) 

2 ore fa, dalturion dice:

Bisogna partire dicendo che, per il cielo stellato ci vanno macchine che siano in grado di reggere valori di ISO elevati. Quelle che si comportano meglio sono le reflex full-frame, ma sforano il tuo budget di qualche migliaia di euro. 

Ovviamente puoi fotografare il cielo senza spendere così tanto, ma i risultati non saranno gli stessi. Se il tuo sogno è di fare foto spettacolari alla via lattea, comincerei a mettere da parte i soldi e tra qualche tempo comprerei un corpo FF, magari usato, con una lente che sia idonea. 

Se invece vuoi avere subito un corpo macchina per fotografare qualsiasi genere, direi che l'offerta per la D7000 non è male, considerando i pochissimi scatti. Non sono possessore di Nikon e quindi non ne so molto, ma è sicuramente meglio della D5300 che andresti a prendere con l'obiettivo in kit di cui ti stuferai molto presto. 

Praticamente avete pareri discordanti (com'è normale che sia)... Mi piacerebbe poter prendere una Full Frame, ma c'è da dire che dovrei aspettare molto più tempo e non so se ce la farei entro dicembre (viaggio in Giappone :) ).

Per questo pensavo ad una macchina media, su cui poi mettere in futuro ottiche migliori e più performanti (una volta messi via i soldi).

L'usato, del resto, mi preoccupa un po', soprattutto per acquisti a distanza.

Quindi, se la D5300 ha più ISO rispetto alla D7000 (12.800 ISO vs 6.400 ISO) sulla carta è più adatta alle fotografie del cielo notturno e simili, giusto? Almeno per questo parametro.

Grazie ancora!

2 minuti fa, Gwen dice:

Allora, ho guardato online i prezzi del 16-85 ma li ho trovati sopra i 300 €... O sono io che sbaglio qualcosa?

Praticamente avete pareri discordanti (com'è normale che sia)... Mi piacerebbe poter prendere una Full Frame, ma c'è da dire che dovrei aspettare molto più tempo e non so se ce la farei entro dicembre (viaggio in Giappone :) ).

Per questo pensavo ad una macchina media, su cui poi mettere in futuro ottiche migliori e più performanti (una volta messi via i soldi).

L'usato, del resto, mi preoccupa un po', soprattutto per acquisti a distanza.

Quindi, se la D5300 ha più ISO rispetto alla D7000 (12.800 ISO vs 6.400 ISO) sulla carta è più adatta alle fotografie del cielo notturno e simili, giusto? Almeno per questo parametro.

Grazie ancora!

La mia valutazione riguardava il prezzo e i kit che avevi descritto. D7000 è più vecchiotta, ma se riesci a spuntar un buon prezzo, vista l'ottica è meglio andar su quella. La D5300 ha qualcosa in più, ma dovrai spendere per un'ottica di buona qualità. 

I numeri di ISO che citi, sono quelli a cui la macchina può scattare. Ben diversa è la resistenza a valori così alti di iso, facendo un giro in rete ho letto che la D5300 regge bene fino a 1400ISO e la D7000 fino a 1200. In entrambi i casi, pochi per foto astronomiche. 

1 ora fa, dalturion dice:

La mia valutazione riguardava il prezzo e i kit che avevi descritto. D7000 è più vecchiotta, ma se riesci a spuntar un buon prezzo, vista l'ottica è meglio andar su quella. La D5300 ha qualcosa in più, ma dovrai spendere per un'ottica di buona qualità. 

I numeri di ISO che citi, sono quelli a cui la macchina può scattare. Ben diversa è la resistenza a valori così alti di iso, facendo un giro in rete ho letto che la D5300 regge bene fino a 1400ISO e la D7000 fino a 1200. In entrambi i casi, pochi per foto astronomiche. 

Abbi pazienza, sono ancora ignorante in materia e non sapevo queste cose. Grazie della spiegazione! Dato che quegli ISO sono comunque pochi per foto del cielo notturno, qual è secondo te un modello medio sul quale puntare, in generale? Visto quello che cerco. Magari posso salire un po' come budget, tagliando da altre parti :)

1 ora fa, Doctorow dice:

No, nel senso che avere un numero più alto di ISO a disposizione non significa che la macchina li regga bene. Le fuji, ad esempio, hanno 6400 ISO come valore massimo quando si scatta in RAW (le top di gamma come la X-T2 appena uscita di più) ma il rumore è poco, tengono benissimo. Avevo una sony A6000 e, nonostante ciò che si legge nelle recensioni, a 1600 ISO soffriva già e 3200 era il limite massimo oltre cui la foto era una ciofeca. Per la via lattea ti servirà un grandangolo molto luminoso.

Capito, grazie! :) Mi hanno detto che per foto del cielo in notturna non mi servirà un obbiettivo con f troppo basso... <_< A logica (per quello che ho letto finora), mi sembrava il contrario, ma visto che chi me l'ha detto scatta foto da un po' gli ho creduto...

2 ore fa, Gwen dice:

Su "oggetti venduti di eBay va da 200€ a circa 380... direi che 270 sia una buona media... ma anche 280... se sommi con la differenza della D7000 arrivi a più di 100 euro, treppiede e telecomando, necessari per le stelle, e forse anche un discreto polarizzatore.

Per la fotocamera, escluderei la cosiddette full frame perché pesanti, scomode e costose con ottiche altrettanto pesanti e costose, per il momento, considerato che sarà l'unica fotocamera e che la fotografia astrale non sarà il principale uso di questa fotocamera mi terrei su qualche cosa di più pratico. appunto la classe D5300 (o D5500). A proposito, per consigliare meglio, a quanto ammonta il tuo budget ed eventualmente quanto potresti sforare?

4 minuti fa, il signor mario dice:

Su "oggetti venduti di eBay va da 200€ a circa 380... direi che 270 sia una buona media... ma anche 280... se sommi con la differenza della D7000 arrivi a più di 100 euro, treppiede e telecomando, necessari per le stelle, e forse anche un discreto polarizzatore.

Per la fotocamera, escluderei la cosiddette full frame perché pesanti, scomode e costose con ottiche altrettanto pesanti e costose, per il momento, considerato che sarà l'unica fotocamera e che la fotografia astrale non sarà il principale uso di questa fotocamera mi terrei su qualche cosa di più pratico. appunto la classe D5300 (o D5500). A proposito, per consigliare meglio, a quanto ammonta il tuo budget ed eventualmente quanto potresti sforare?

Il mio budget al momento è nella fascia dei 500 €, euro più o euro meno... Un po' poco forse, ma al momento è così purtroppo.

Potrei aggiungere un 100-200 € circa nei prossimi mesi, se ne valesse la pena :)

Con quel budget io farei così : giro nell'usato alla ricerca del corpo macchina migliore possibile e stessa cosa per la lente. Ovviamente in condizioni decenti e se possibile visionando di persona ciò che si acquista. Esistono negozi fisici che vendono prodotti usati sui quali, a volte, mettono anche una garanzia. Non so di che zona sei, ma potresti cercare in rete e magari qualcosa trovi. 

3 minuti fa, Gwen dice:

Vi faccio la domanda opposta, se posso: quale budget secondo voi è "giusto" per comprare una macchina che vada bene per quello che cerco?

Mai fare questa domanda!!!! ;)  rischi di avere cifre che vanno da 1.000 a 50.000€ 

Scherzi a parte direi che considerato che stai iniziando e che ti muovi sul nuovo per fotocamera e ottica andresti dai 7/800 ai 1.400€ (questo in una configurazione medio bassa con la D3300 risparmieresti qualcosina) o a cui aggiungere una centinaio di euro per il treppiede e il telecomando indispensabili per la fotografia astrale, e in seguito un sacco di altre cosine varie

2 minuti fa, il signor mario dice:

Mai fare questa domanda!!!! ;)  rischi di avere cifre che vanno da 1.000 a 50.000€ 

Scherzi a parte direi che considerato che stai iniziando e che ti muovi sul nuovo per fotocamera e ottica andresti dai 7/800 ai 1.400€ (questo in una configurazione medio bassa con la D3300 risparmieresti qualcosina) o a cui aggiungere una centinaio di euro per il treppiede e il telecomando indispensabili per la fotografia astrale, e in seguito un sacco di altre cosine varie

+1

1 minuto fa, il signor mario dice:

Ahahah, immaginavo :D

50.000 non li ho, ma per cifre più ragionevoli posso provare a farcela!

A questo punto sono indecisa se:

- andare su una D5300 come prima macchina, nei prossimi mesi prendere un obbiettivo più grandandolare (si dice? boh!) per il Giappone e appena possibile (leggi: appena mi riprendo dai soldi spesi in Giappone!) comprare treppiede e altra attrezzatura per la fotografia astrale;

- risparmiare fino a novembre circa e prendere una macchina più costosa con un budget più alto.

Forse, per quanto mi piacciano le sfide e non scelga mai cose facili, sto "sbragando" un po' pensando a macchine di un certo prezzo? 

se vuoi fare foto notturne una cosa ti serve di sicuro, il cavalletto...possibilmente discreto visto che ci metti sopra svariate cento euro.
Poi con una D7000 e il 16-80 fai tutte le cose che ti interessano..certo una foto super della via lattea richiede attrezzatura superiore..ma la differenza vera la fai tu, specialmente a livello di amatore.

Non sono un esperto, non ho mai fatto fotografie al cielo stellato.

Fatta questa premessa, cito una mirrorless, Olympus omd-em10 (prima versione, per risparmiare). Se non sbaglio dovrebbe avere lo stesso sensore e processore dell'ammiraglia m1. E' una micro quattro terzi, quindi sensore un po' più piccino di una aps. Ciononostante, usando il software di conversione Olympus, ho visto che riesce a gestire abbastanza bene gli alti iso.

Il vantaggio di questa macchina è che ha tante ghiere e comandi personalizzabili, senza dover usare troppo i menu come sulle entry level. leggera e può avere molti obiettivi compatti ma soprattutto luminosi.

Probabilmente non è la più indicata per astrofotografia per la questione iso, come dicevano sopra, ma ho visto in altri lidi web belle foto alla via lattea, anche senza uso di astroinseguitori o montature equatoriali, sfruttando appunto gli obiettivi luminosi.

La consiglierei per il prezzo, per la disponibilità di buoni obiettivi luminosi a relativo buon prezzo, leggerezza ed ingombri quand si viaggia, mirino elettronico (a chi piace), ghiere e pulsanti a disposizione

Da Nikonista la D5300 và più che bene, accoppiata ad un tamron 17-50 f2,8 o a un sigma 17-70 2,8-4 dovresti coprire l'80% di quello che ti serve, altri dai 120 ai 180 euri per un buon treppiede e lo scatto remoto e sei a posto. Se poi vuoi una fotocamera votata per le stelle allora ti ci vogliono molti più soldi con una FF D800 o D 810 dagli iso stratosferici e il buon samyang 14mm e fai tutte le vie lattee che vuoi solo corpo della 800 sui 2000euro il sammy sui 400 (relativamente poco per la resa che da)

Secondo me dovresti unire l'utile al dilettevole: compra una mirrorless decente come la sony alpha7 e ci metti un vetro tuttofare a tuo piacimento, poi ti rechi in giappone e ti compri un vetro vintage come un 20 f2 o cose del genere a fuoco manuale e risparmi tanti soldi, se vuoi fotografare le stelle ovviamente.

Questo perchè otterrai risultati piuttosto deludenti da una entry level combinata ad un ottica non luminosa, e siccome dovrai comunque mettere a fuoco a mano (per paesaggi e stelle si fa così, tant'è che molti scelgono i samyang a fuoco manuale) il problema dell'ottica datata non persiste. in più ti consiglio sempre il giappone per cavalletto ecc tutta roba usata nei grandi mercatini del settore.

1 ora fa, Mattia dice:

Secondo me dovresti unire l'utile al dilettevole: compra una mirrorless decente come la sony alpha7 e ci metti un vetro tuttofare a tuo piacimento, poi ti rechi in giappone e ti compri un vetro vintage come un 20 f2 o cose del genere a fuoco manuale e risparmi tanti soldi, se vuoi fotografare le stelle ovviamente.

Questo perchè otterrai risultati piuttosto deludenti da una entry level combinata ad un ottica non luminosa, e siccome dovrai comunque mettere a fuoco a mano (per paesaggi e stelle si fa così, tant'è che molti scelgono i samyang a fuoco manuale) il problema dell'ottica datata non persiste. in più ti consiglio sempre il giappone per cavalletto ecc tutta roba usata nei grandi mercatini del settore.

Mattia la Alpha 7 costa ben più di 500€ solo corpo, diciamo che parte, solo corpo, da più o meno il triplo del budget di Gwen ;)

3 minuti fa, il signor mario dice:

Mattia la Alpha 7 costa ben più di 500€ solo corpo, diciamo che parte, solo corpo, da più o meno il triplo del budget di Gwen ;)

si stiamo sui 900 euro (parlo del vecchio modello), ma mi pare di aver letto che è disposta a spendere di più se la scelta conviene. io con 500 euro non penso si possa fotografare la via lattea o tantomeno prendere qualcosa di non entry level

Ho visto il sito della Sony la danno a 1400, in ogni caso agli 800 dovrebbe aggiungere almeno altri 200 di ottica e siamo al doppio del budget. 

Per il fatto che con 500€ si possa prendere una fotocamera, obiettivo e accessori (treppiede ecc.) per fotografia astrale ho la tua stressa idea tanto che, tra le righe, ho consigliato di procedere per passi, prima imparare a fotografare bene, e ci vorranno almeno  un paio di anni, prendendo un po' la mano al fotografar le stelle, a quel punto potrebbe fare un acquisto più mirato anche rivendendo la fotocamera che sta per acquistare

però la mettete giù quasi come se non potesse fare astrofotografia senza spendere, mentre in rete è pieno di buone foto scattate con d7000 Pentax K-5, mirroles olympus e compagnia cantante...abbinate a grandangolo del kit, poi uno ci prende la mano e si compra il tokina, il sammyang ecc..e se diventa bravo, e se lo può permettere si prende un corpo specifico
Esempio
https://www.mu-43.com/threads/em10-night-photography-examples.67725/