Jump to content

Prima Reflex, foto alla via Lattea e cieli notturni.

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Sono nuova nel campo della fotografia e non ho molta esperienza (piccola premessa :) ).

Vorrei acquistare una reflex per due motivi: principalmente per imparare a fare foto del cielo notturno e poi anche perché a dicembre andrò in Giappone e vorrei avere una buona macchina fotografica con me. Al momento ho una compatta di 5 o 6 anni fa che lascia a desiderare.

Mi avevano proposto un usato di una Nikon D7000 con 6500 scatti a 460 solo corpo, più obbiettivo 16-85 eventualmente a 780,00 € totali. Il ragazzo che vende lo conosco quindi per quanto riguarda l'usato diciamo che sarei un po' più sicura che non online. Purtroppo questo prezzo sfora un po' il mio budget, e ho pensato di guardarmi intorno per altre proposte.

Al momento sto pensando ad una Nikon D5300, che ho trovato con obbiettivo 18-55 a 460 circa. Non avendo esperienza però sono indecisa in quanto non sono sicura di essere in grado di valutare cosa sarebbe meglio per me.

Per come sono fatta io, preferisco acquistare un prodotto medio per quanto più difficile da gestire inizialmente, perché mi sento più stimolata a capirlo. Lo dico per esperienza pregressa con altre cose, quindi so già che non mi stuferei :) La D5300 però è un'entry level, giusto?

Per avere una buona macchina di fascia media, qual è il minimo che dovrei spendere?

Inoltre, una persona mi ha detto di lasciar perdere le reflex e di puntare una mirrorless, in quanto le reflex verranno presto soppiantate da queste. Mi sembra un po' esagerato, ma magari mi sbaglio io? Alla fine della fiera, vorrei un prodotto di fascia media (se possibile) in grado di comportarsi bene per foto notturne della volta celeste e che renda bene anche nella vita di tutti i giorni.

Qualunque consiglio che possa aiutarmi a capire come orientarmi è molto gradito!

Grazie,

Danya