Jump to content

Prima Reflex, foto alla via Lattea e cieli notturni.

Recommended Posts

Entro a gamba tesa: niente di quello che ti hanno consigliato ha senso.

Se è il cielo notturno che cerchi, cerca una Pentax e l'unità O-GPS1 (costa 190€ nuova, poco meno usata): non esiste nessu'altra fotocamera che si possa neanche minimamente avvicinare alla combinazione di una Pentax e del suo astrotracer.
In pratica Pentax ha un sensore mobile che, comandato dall'unità gps, lo fa muovere in sincrono con la Terra, riuscendo così a fare lunghe esposizioni sulle stelle senza dover alzare troppo gli iso. Si arriva fino a 5 minuti di esposizione.
Per farlo con un'altra fotocamera dovresti comprare almeno 400€ di attrezzatura supplementare.

Ovviamente la Pentax fa bene anche tutte le altre foto (come tutte le altre fotocamere proposte).

Il mio consiglio? Una Pentax K-5 usata (si trovano sui 250€), un gps usato (150€), un 18-55 qualsiasi (30-80€ a seconda del sottomodello, per iniziare va benissimo, io lo uso da 4 anni e le foto riesco anche a venderle), un cavalletto da amazon (cinese o amazonbasics, te la cavi con 50€).

In tutto stiamo sui 500-600€ massimo.

• 5 weeks later...

Aggiornamento:

Ciao a tutti! Dopo molte riflessioni, ho deciso di puntare sulla Nikon D5300 con Nikkor AF-S 18-105 (dopo aver trovato un'ottima offerta).

Volevo ringraziare tutti per i consigli :) Nel frattempo mi sono letta un po' di manuali brevi per familiarizzare con esposizione, ISO, apertura e non solo... Ora non mi resta che scattare e sbagliare sul campo, per poi provare e riprovare! So che non finirò mai di imparare, ma quello che ho visto finora mi piace e sono entusiasta! :D

Aggiornamento:

Ciao a tutti! Dopo molte riflessioni, ho deciso di puntare sulla Nikon D5300 con Nikkor AF-S 18-105 (dopo aver trovato un'ottima offerta).

Volevo ringraziare tutti per i consigli [emoji4] Nel frattempo mi sono letta un po' di manuali brevi per familiarizzare con esposizione, ISO, apertura e non solo... Ora non mi resta che scattare e sbagliare sul campo, per poi provare e riprovare! So che non finirò mai di imparare, ma quello che ho visto finora mi piace e sono entusiasta! [emoji3]

Ottimissima scelta