Jump to content

esportare foto in alta risoluzione

Recommended Posts

salve, devo inviare delle foto tramite mail a delle persone .  Le ho pubblicate su Facebook con una risoluzione media ma volevo ora inviare in risoluzione più alta . Uso Lightroom , quanto devo impostare il parametro RIDIMENSIONA e i PPI ?   Oppure devo togliere la spunta a RIDIMENSIONA ?  Non so cosa ci faranno, se le pubblicheranno solo su web o stamperanno 

Io mando sempre due versioni delle foto (in genere, ad esempio per gli eventi)

suddivido le cartelle all'interno dell'archivio .zip (utilizzo wetransfer.com se può interessarti) in due che chiamo ALTA e BASSA

in BASSA esporto per il web quindi:

jpeg, profilo sRGB, 1280px lato lungo e 72 dpi (oltre questo sono inutili sul web). facendo così ho file sui 700\800 kb e vedo che facebook non comprime molto, garantendo la miglior qualità fino ad ora.

in ALTA esporto per stampa\file originali da tenere, quindi:

TIFF, profilo ProPhotoRGB, non ridimensiono, 300 dpi. file sui 100\150mb (nikon d7100)

Tuttavia tieni presente che le esigenze cambiano sempre, a volte mando anche foto in risoluzione media, come ad esempio dei jpeg a 200dpi non ridimensionati, che stanno sui 10mb.