Fedilla 0 Posted March 27, 2013 Report Share Posted March 27, 2013 Buonasera! Qualche settimana fa ho scattato questa foto a una ragazza che ho incontrato camminando per strada. Mi hanno colpito i suoi capelli e ho voluto provare con un ritratto al volo. Che ne pensate? Exif: 1/400 ƒ/2.2 ISO 100 50 mm Quote Link to post Share on other sites
Alberto Cabas Vidani 316 Posted March 28, 2013 Report Share Posted March 28, 2013 Così si fa, fermare gli sconosciuti per strada. Complimenti. Il ritratto mi piace, sia nei colori che nella composizione. Anche la messa a fuoco è come dovrebbe essere. Da non trascurare il fatto che il soggetto non è costretto ad un sorriso fozato, che avrebbe rovinato tutto. Mi ha fatto venire in mente questo progetto: http://www.dannyst.com/gallery/portraits-of-strangers/ Quote Link to post Share on other sites
Mirko 0 Posted March 28, 2013 Report Share Posted March 28, 2013 Come dice il buon Aberto, complimenti per la foto e per la prontezza! Mirko Quote Link to post Share on other sites
mariaco 0 Posted March 29, 2013 Report Share Posted March 29, 2013 Caro amato 50mm!!!! Io lo adoro,e la scelta della tua apertura è davvero azzeccata,lo sfocato è anche secondo me al punto giusto i colori della foto sono tutti in armonia..(pur essendo molto forti) capelli, occhi , i bordi della giacca multi colori quasi fluo; unica azione che io avrei fatto magari anche in post è decentrare il soggetto a mio gusto verso sx e tagliare un po' in alto.La fotografia è davvero ben riuscita e naturale, complimenti davvero. Quote Link to post Share on other sites
Fedilla 0 Posted March 31, 2013 Author Report Share Posted March 31, 2013 Mi ha fatto venire in mente questo progetto: http://www.dannyst.com/gallery/portraits-of-strangers/ Molto bello il progetto linkato! Non lo conoscevo e assomiglia molto al lavoro che ho fatto io! Anche la mia foto infatti rientra all'interno di un progetto, però tutto al femminile. Infatti questa ragazza è stata la prima di venti che sono riuscita a fermare per strada a Oxford. Se volete dare uno sguardo, ecco la gallery su facebook: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.495399047184767.1073741825.136358873088788&type=3 Quote Link to post Share on other sites
Fedilla 0 Posted March 31, 2013 Author Report Share Posted March 31, 2013 Come dice il buon Aberto, complimenti per la foto e per la prontezza! Mirko Grazie! In effetti è stato un bell'esercizio per vincere un po' di timidezza! Quote Link to post Share on other sites
Fedilla 0 Posted March 31, 2013 Author Report Share Posted March 31, 2013 unica azione che io avrei fatto magari anche in post è decentrare il soggetto a mio gusto verso sx e tagliare un po' in alto. Grazie dei consigli! Quote Link to post Share on other sites
Alberto Cabas Vidani 316 Posted March 31, 2013 Report Share Posted March 31, 2013 Complimenti per il progetto. Ha uno scopo preciso al di là dell'esercizio personale? Ti andrebbe di parlarne con un post (o di parlare anche di altre cose fotografiche che ti interessano? Sono sempre aperto a collaborazioni. Quote Link to post Share on other sites
Fedilla 0 Posted April 2, 2013 Author Report Share Posted April 2, 2013 Complimenti per il progetto. Ha uno scopo preciso al di là dell'esercizio personale? Ti andrebbe di parlarne con un post (o di parlare anche di altre cose fotografiche che ti interessano? Sono sempre aperto a collaborazioni. Grazie! Dici un post sul forum? Molto volentieri! In quale sezione del forum dovrei inserirlo? Altre cose fotografiche di cui mi interesso, oltre al ritratto, sono il genere still-life, food e mi piacciono molto i progetti fotografici (che faccio sia per allenarmi sia per ricercare qualcosa di nuovo)! Quote Link to post Share on other sites
Alberto Cabas Vidani 316 Posted April 2, 2013 Report Share Posted April 2, 2013 No no, intendevo un post sul blog. La visibilità è migliore. Quote Link to post Share on other sites
qwerty86 0 Posted April 2, 2013 Report Share Posted April 2, 2013 Ottimo ritratto Quote Link to post Share on other sites
Harma 1,802 Posted April 2, 2013 Report Share Posted April 2, 2013 Mi ha fatto venire in mente questo progetto: http://www.dannyst.com/gallery/portraits-of-strangers/ Molto bello il progetto linkato! Non lo conoscevo e assomiglia molto al lavoro che ho fatto io! Anche la mia foto infatti rientra all'interno di un progetto, però tutto al femminile. Infatti questa ragazza è stata la prima di venti che sono riuscita a fermare per strada a Oxford. Se volete dare uno sguardo, ecco la gallery su facebook: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.495399047184767.1073741825.136358873088788&type=3 Che bella quella galleria!!!!!! Quote Link to post Share on other sites
Giovaneskywalker 101 Posted April 2, 2013 Report Share Posted April 2, 2013 Brava!la foto è magnetica! Solo una domanda per spaccare il capello in 4 visto che non sono un esperto ritrattista...è considerato un "difetto" aver tagliato la parte superiore della testa o è comunque accettabile? A mio parere non è un difetto, volevo sapere se quando si fa un ritratto, è buona regola non tagliare o è un particolare di scarsa importanza... Quote Link to post Share on other sites
Fedilla 0 Posted April 3, 2013 Author Report Share Posted April 3, 2013 Brava!la foto è magnetica! Solo una domanda per spaccare il capello in 4 visto che non sono un esperto ritrattista...è considerato un "difetto" aver tagliato la parte superiore della testa o è comunque accettabile? A mio parere non è un difetto, volevo sapere se quando si fa un ritratto, è buona regola non tagliare o è un particolare di scarsa importanza... Ciao! Proprio a questo proposito settimana scorsa avevo letto questo articolo: http://www.digitalcameraworld.com/2012/03/30/free-portrait-photography-cropping-guide/ Anche se è in inglese è molto comprensibile il disegno, le linee rosse indicano dove di solito è sbagliato tagliare, viceversa quelle verdi. Quote Link to post Share on other sites
Fedilla 0 Posted April 3, 2013 Author Report Share Posted April 3, 2013 Mi ha fatto venire in mente questo progetto: http://www.dannyst.com/gallery/portraits-of-strangers/ Molto bello il progetto linkato! Non lo conoscevo e assomiglia molto al lavoro che ho fatto io! Anche la mia foto infatti rientra all'interno di un progetto, però tutto al femminile. Infatti questa ragazza è stata la prima di venti che sono riuscita a fermare per strada a Oxford. Se volete dare uno sguardo, ecco la gallery su facebook: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.495399047184767.1073741825.136358873088788&type=3 Che bella quella galleria!!!!!! Grazie!! Quote Link to post Share on other sites
Fedilla 0 Posted April 3, 2013 Author Report Share Posted April 3, 2013 Ottimo ritratto Grazie!! Quote Link to post Share on other sites
Fedilla 0 Posted April 3, 2013 Author Report Share Posted April 3, 2013 No no, intendevo un post sul blog. La visibilità è migliore. Molto volentieri! Ho trovato nel blog la sezione "scrivi per FotoComeFare" e ho giò eseguito la procedura proponendo il mio progetto! Grazie! Quote Link to post Share on other sites
fsalvadori 0 Posted April 7, 2013 Report Share Posted April 7, 2013 Ottimo ritratto. Ammiro in particolar modo il coraggio di fermare la ragazza per la foto. Il mio problema è che mi vergogno troppo ad invitare le persone ad essere fotografate, ho idee ma poi non le metto in pratica. Mi complimento con te! bello scatto! Quote Link to post Share on other sites
Fedilla 0 Posted April 9, 2013 Author Report Share Posted April 9, 2013 Il mio problema è che mi vergogno troppo ad invitare le persone ad essere fotografate, ho idee ma poi non le metto in pratica. Grazie! Mannaggia! Se hai le idee è un peccato non realizzarle! Bisogna lanciarsi, tanto non può succedere niente di così brutto alla peggio! Quote Link to post Share on other sites
RobertoGardella 0 Posted April 10, 2013 Report Share Posted April 10, 2013 Pagherei per essere capace di fare come te......complimentoni! Ritratto davvero bello ed equilibrato....spero la ragazza ti abbia lasciato un contatto in modo da poter ricevere la foto. BRAVA! Quote Link to post Share on other sites
Fedilla 0 Posted April 11, 2013 Author Report Share Posted April 11, 2013 Grazie! Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts