Jump to content

Prima foto con filtro ND - Curiosità e dubbi

Recommended Posts

buongiorno a tutti , questo e' il mio primo tentativo di scatto con filtro nd,

so di avere un po esagerato in PP , quello che voglio chiedervi come posso migliorare in merito?

cioè, l'effetto dell'acqua mi sembra riuscito,

quello che mi sembra riuscito meno è quello delle nuvole,

forse non ce ne erano abbastanza?

o forse ,(sicuramente ho sbagliato qualcosa io),

fatto sta che per evidenziare un po le nuvole ,

mi sono sbizzarito in pp, ripeto forse anche esagerando un po...

che mi dite?

grazie in anticipo,

saluti

simone

EXIF

F/8

30 sec

28 mm

iso 100

IMG_7596-Modifica.jpg

Simone la prossima volta mettila direttamente in critica foto, avrai sicuramente una maggior affluenza :D

Passando alla foto, in primis la PP, in effetti hai marcato molto la mano, ma conoscendo i tuoi lavori so che tendi a "snaturare" la foto per farne una tua personale interpretazione, quindi non mi voglio dilungare su questo. 
Ma una domanda te la pongo lo stesso, la dominante violacea, l'hai aggiunta te o è colpa del filtro?

Per la scena in sè, trovo molto bello il posto, l'effetto seta sull'acqua è venuto perfettamente, per il cielo invece non è colpa tua, ma del vento. Non serve tanto avere molte nuvole, ma ben sì avere molto vento. Senza un movimento veloce, 30s secondi sono comunque pochi.

Alla fine come ti trovi col filtro? Ti piace ?

Sulla parte tecnica non aggiungo nulla, Al ti ha già detto tutto. 

Per quanto riguarda la foto proverei a tornare sul posto e cercare una composizione diversa. Non che questa non meriti, ma essendo una vista molto ampia l'effetto seta si perde un po'. Inoltre senza il vento le nuvole rimangono quasi ferme, rendendo poco rispetto al movimento dell'acqua. Proverei un pdr più basso, quasi a pelo d'acqua oppure una bella composizione con quegli alberi e l'acqua... un viraggio in BN magari...

grazie per l'intervento,

scusate se l'ho pubblicata qui, era per riprendere il discorso,

dico la verita' , non mi piaceva questa foto,quindi in PP mi sono proprio lasciato andare , e nonostante il risultato fosse sempre lo stesso (il non piacermi) ci ho messo in mezzo quella dominante di viola di cui parli,per dare alle nuvole quell'importanza che non ero riuscito a darle al momento dello scatto... nonostante cio'  quando ho visto che  l'effetto dell'acqua era venuta come volevo, sono stato troppo felice , l'avevo sempre visto sulle foto vostre e mi piaceva,

ora non mi rimane che esercitarmi ancora di più...

comunque si mi trovo bene facile da usare abbinato al cavalletto e telecomando , questo tris consigliato da te :-)

ancora grazie ..

quindi 30 secondi sono pochi?

io pensavo che fossero anche troppi, invece di quanto li allungo ancora?

grazie ancora per l'intervento

dalturion grazie, sono d'accordo sul pdr più basso infatti già lo avevo abbassato un po il cavalletto,

ma poi purtroppo ha iniziato a piovere e me ne sono andato,

ma di sicuro ci tornero',

voglio riuscire a fare un bello scatto con questa tecnica mi piace molto..

c'erano anche delle barche ferme che mi sarebbe piaciuto far entrare nell'immagine, ci ho provato ma mi sono venute mosse nonostante non fossero in movimento,

colpa dei tempi troppo corti?

grazie per l'intervento saluti simone

48 minuti fa, simonecostantino dice:

dalturion grazie, sono d'accordo sul pdr più basso infatti già lo avevo abbassato un po il cavalletto,

ma poi purtroppo ha iniziato a piovere e me ne sono andato,

ma di sicuro ci tornero',

voglio riuscire a fare un bello scatto con questa tecnica mi piace molto..

c'erano anche delle barche ferme che mi sarebbe piaciuto far entrare nell'immagine, ci ho provato ma mi sono venute mosse nonostante non fossero in movimento,

colpa dei tempi troppo corti?

grazie per l'intervento saluti simone

Le barche si muovono perchè sono sull'acqua che si muove. L'effetto mosso sulle barche non è male, ho visto scatti dove era ben riuscito e altri in cui no. Bisogna fare un po di prove e vedere quale piace di più. Tornaci e varia più punti di ripresa. Il luogo merita quindi puoi tirar fuori qualcosa di buono! 

15 ore fa, simonecostantino dice:

[...] ci ho messo in mezzo quella dominante di viola di cui parli [...]

quindi 30 secondi sono pochi?

io pensavo che fossero anche troppi, invece di quanto li allungo ancora?

grazie ancora per l'intervento

Ho spostato la discussione, creandone una nuova. Non mi ero accorto che avevi postato nel post di un altro utente. Così avrai maggior visibilità

Ho chiesto ciò perchè alcuni filtri introducono dominanti fredde o calde.

30 secondi sono pochi e sono tanti, dipende sempre cosa vuoi ottenere, per l'effetto seta di un fiume in piena bastano anche 4s, mentre per ottenerlo in un fiume che scorre lento, magari servono anche minuti di esposizione.

Ricordati che col filtro devi ottenere comunque un'esposizione corretta, se allunghi troppo i tempi, rischi poi di bruciare le luci.
Se con i valori giusti non riesci ad ottenere l'effetto desiderato, vuol dire che purtroppo in quelle condizioni non riesci e dovrai aspettare che si faccia più buio.

Per le nuvole è un discorso a parte, dipende tutto dal vento che c'è in quota.
Se provi in una giornata bella ventosa, vedrai che anche in 30s riesci ad ottenere un bellissimo effetto :D

Non demordere e riprova, magari anche dettagliando (tipo nel tuo caso, avrei provato una composizione verticale isolando alcuni arbusti)