Jump to content

colori dalla notte veneziana, leggendo sotto il lampione.....

Recommended Posts

Un po di street colto durante la notte veneziana, tenuto rigorosamente in tecnicolor (anche se solo per prova l'ho convertito in B/N) ma avrei perso tutte le sfumature della notte.

exif: obiettivo Nikkor 18-55, focale 20mm, tempo 4sec, diaframma f/7.1, 100 iso.

29865753461_42c4cddb39_z.jpgcolori della notte veneziana, leggendo sotto il lampione by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto

Direi che l'animo paesaggista ha preso il sopravvento sul nascente streeter. L'ambiente è troppo dominante perché sia principale il soggetto voluto, e la posizione in ombra non favorisce il suo emergere nell'immagine, se non fosse citato nel titolo addirittura sfuggirebbe all'osservatore; probabilmente una ripresa più ravvicinata ti avrebbe consentito di rendere la ragazza protagonista dello catto e di eliminare il lampione in alto a sinistra che, oltre ad essere, ovviamente, bruciato attrae troppo l'occhio.

Si Mario hai colto perfettamente, diciamo che è una street ambientata o più che una street photographi si avvicina di più ad  urban street. Secondo le tue, giuste, visioni di street sarebbe sicuramente stato più immersivo avvicinarsi al soggetto, ma come avrei potuto farlo con quelle pennellate di luce originate dai lampioni, i personaggi presenti mi piacciono tutti, compreso il fornaio della panchina in fondo che guarda in camera, eh si non potevo e come giustamente dici l'animo paesaggista ha prevalso.

Ciao Benedetto, è un bel po' che manco dal forum, quindi sono arrugginito, se mai non lo fossi sempre stato.

Non so perché ma mi ricorda alla lontana i quadri di Edward Hopper... quindi l'impatto mi piace. Se ci fosse stato un soggetto sotto quel lampione a sinistra, sarebbe stata perfetta... ma la foto si giudica che per quella che è e non per quella che potrebbe essere stata.