Jump to content

Basilica del Pilar, Saragozza

Recommended Posts

Non è propriamente uno scatto architettonico, ma non saprei dove inserirlo. 

Saragozza, tramonto e Basilica. E' la vista più caratteristica della città e non avrei potuto perdermela. Noto ora un alone su una delle torri e non so sinceramente a cosa sia dovuto. 

EXIF f9, 2.5", iso100

29985673646_c34720ecd9_c.jpgSenza titolo by Giorgio Rinaldi, su Flickr

vado controcorrente e vedo il soggetto (la basilica) molto impallata dal ponte che ne spegne la......magnificenza che , invece, avrebbe meritato essere più presente. La post è perfetta per questa tipologia di scatti, l'atmosfera a ridosso del crepuscolo è colta in maniera pressoche perfetta. Inutile oramai dire che vedrei un pdr più spostato a destra in modo da riprendere il ponte completamente sul lato sinistro del feame e la bellissima basilica + o - in zona centrale.

58 minuti fa, phonix dice:

vado controcorrente e vedo il soggetto (la basilica) molto impallata dal ponte che ne spegne la......magnificenza che , invece, avrebbe meritato essere più presente. La post è perfetta per questa tipologia di scatti, l'atmosfera a ridosso del crepuscolo è colta in maniera pressoche perfetta. Inutile oramai dire che vedrei un pdr più spostato a destra in modo da riprendere il ponte completamente sul lato sinistro del feame e la bellissima basilica + o - in zona centrale.

Ciao Benedetto :) 

Purtroppo non è possibile riprendere basilica e ponte nelle posizioni in cui dici tu. Non c'è proprio un luogo dal quale riprenderli. Ho ripreso basilica e fiume, senza nulla davanti, ma è un altro scatto e non mi è venuto granchè (credo di averlo caricato su flickr). 

Grazie per il passaggio :) 

45 minuti fa, willer dice:

La nitidezza è notevole quel bagliore bianco si può facilmente eliminare usando il contagocce e una maschera selettiva.

Sarebbe interessante fare uno scatto enfatizando il ponte e trovando un pdr più basso e un'altra la basilica dal ponte.

Grazie per il passaggio Willer :) 

Il bagliore non lo trovo poi così fastidioso! Ho diversi scatti del posto, ma fare un reportage per mostrarveli mi sembra esagerato.. 

E' di una nitidezza sbalorditiva bravo :) Io trovo che il ponte inevitabilmente ti porta con l'occhio verso la basilica, almeno a me da questo effetto.
A parer mio (del tutto inutile :p) avrei tagliato la luce a sinistra del ponte con quelle due casette, non so perché ma mi disturbano.

1 ora fa, sandronev dice:

E' di una nitidezza sbalorditiva bravo :) Io trovo che il ponte inevitabilmente ti porta con l'occhio verso la basilica, almeno a me da questo effetto.
A parer mio (del tutto inutile :p) avrei tagliato la luce a sinistra del ponte con quelle due casette, non so perché ma mi disturbano.

Grazie mille :)

Potrebbe effettivamente dare fastidio, ma non è questo il caso :D Non agirei comunque croppando, il taglio porterebbe il ponte troppo vicino al bordo dello scatto. Proverei invece a diminuire l'esposizione della luce in questione. 

1 ora fa, Shutter84 dice:

A me piace tantissimo :)

La nitidezza è davvero tanta tanta...  hai da suggerirmi(ci) un workflow per ottenerla?

Grazie Shutter! 

Sicuramente partire con una buona nitidezza della lente. Il 10-22 dicono che non sia il massimo ma come vedi qualche soddisfazione me l'ha data. Cavalletto obbligatorio e diaframma chiuso ma non troppo (dovresti fare qualche prova con le lenti). In post niente di che, uso solo LR e non bisogna esagerare con contrasto e chiarezza. Esportazione normale in jpg senza nessuna maschera aggiuntiva.