Jump to content

foto con NIKON d70

Recommended Posts

Salve spero di non aver sbagliato discussione

sono alle prime armi  , volevo un consiglio per capire se la mia nikon  D70 ha qualche problema o se è corretto che le foto vengan cosi' chiare

foto scattata 1/8000 iso 200 f 22 modalita' Spot 

è bruciata e con questi parametri ...dovrebbe venir molto piu' scura no?

grazie

DSC_1346.JPG

Ciao Lellaliz,
Ho notato che questo è il tuo primo messaggio, magari, se ti va passa dalle presentazioni ed aggiungi la tua, così per presentarti ai restanti membri :D

Detto ciò, la foto in effetti ha molto che non va.
Tralasciando la composizione che mi pare non sia il soggetto della discussione, passo a dirti ciò che vedo di errato o anomalo:

F22: Con questo diaframma, è vero che le foto vengono più scure poichè entra meno luce, ma entri di gran lunga nel campo della diffrazione, spappolando ogni minimo dettaglio

ISO200: Niente di che eh, ma vedendo la giornata, avrei abbassato ulteriormente a 100

Lettura SPOT: ecco....solitamente si utilizza quella matrix (ovvero su tutto il fotogramma) o quella ponderata al centro (il 10%, credo, dell'aerea intorno al punto centrale). Questo percè permetti alla macchina di leggere la luce su tutto il fotogramma e di calcolare al meglio l'esposizione. Solitamente quella SPOT va bene quando ti interessa salvare l'esposizione in un punto preciso della foto (tipo nei ritratti, in modo da non bruciare il viso del soggetto).

Quello che però non capisco è che nonostante le impostazioni ed il tempo di 1/8000s hai una bruttissima "patina" sulla foto.

Domanda banale...hai scattato in RAW o JPEG ?
Nel caso del RAW, hai poi post-prodotto l'immagine o l'hai postata così com'era?

Altrimenti, ultima ipotesti .... muffa/funghi sulla lente...prova a controllarla in contro luce e staccata dalla reflex, se al suo interno noti sostenze bianche sulle lenti, o una leggera patina...hai la lente piena di muffa.