Jump to content

foto con NIKON d70

Recommended Posts

Salve spero di non aver sbagliato discussione

sono alle prime armi  , volevo un consiglio per capire se la mia nikon  D70 ha qualche problema o se è corretto che le foto vengan cosi' chiare

foto scattata 1/8000 iso 200 f 22 modalita' Spot 

è bruciata e con questi parametri ...dovrebbe venir molto piu' scura no?

grazie

DSC_1346.JPG

Ciao Lellaliz,
Ho notato che questo è il tuo primo messaggio, magari, se ti va passa dalle presentazioni ed aggiungi la tua, così per presentarti ai restanti membri :D

Detto ciò, la foto in effetti ha molto che non va.
Tralasciando la composizione che mi pare non sia il soggetto della discussione, passo a dirti ciò che vedo di errato o anomalo:

F22: Con questo diaframma, è vero che le foto vengono più scure poichè entra meno luce, ma entri di gran lunga nel campo della diffrazione, spappolando ogni minimo dettaglio

ISO200: Niente di che eh, ma vedendo la giornata, avrei abbassato ulteriormente a 100

Lettura SPOT: ecco....solitamente si utilizza quella matrix (ovvero su tutto il fotogramma) o quella ponderata al centro (il 10%, credo, dell'aerea intorno al punto centrale). Questo percè permetti alla macchina di leggere la luce su tutto il fotogramma e di calcolare al meglio l'esposizione. Solitamente quella SPOT va bene quando ti interessa salvare l'esposizione in un punto preciso della foto (tipo nei ritratti, in modo da non bruciare il viso del soggetto).

Quello che però non capisco è che nonostante le impostazioni ed il tempo di 1/8000s hai una bruttissima "patina" sulla foto.

Domanda banale...hai scattato in RAW o JPEG ?
Nel caso del RAW, hai poi post-prodotto l'immagine o l'hai postata così com'era?

Altrimenti, ultima ipotesti .... muffa/funghi sulla lente...prova a controllarla in contro luce e staccata dalla reflex, se al suo interno noti sostenze bianche sulle lenti, o una leggera patina...hai la lente piena di muffa.

Ciao scusate al piu' presto facci o la mia presentazione :) Salve  a tutti , Ho ereditato una nikon D70 e mi sto addentrando in questo bel mondo :)

La composizione è terribile hai ragione ma era per fare una prova con luci molto forti

La foto è in jpeg e senza post produzione

Il valore minimo di iso che riesco a impostare purtroppo è 200

In questa ho modificato bialnciamento bianco scattando in modalita' "sole" ma le impostazioni F22 1/8000 , con altre macchine con questi parametri le foto vengono scurissime.......

PS la lente sembra pulita Oo

grazie ancora

DSC_1353.JPG

Speravo fosse un RAW non post-prodotto.

Sugli ISO avevo già letto che le Nikon facevano così, d'altra parte credo che tra ISO 200 ed ISO100 ci sia solo un aumento del tempo, ma la qualità rimanga invariata (un po' come gli ISO50 di alcune reflex).

Ma prova a fare un test:
Macchina in priorità di diaframma (Av su Canon, Nikon purtroppo non la conosco)
Imposti f/8
ISO 200

e cambi la lettura da SPOT a matrix e fai qualche scatto, sia contro luce che con luce alle spalle o di lato.
Perchè quella patina proprio non mi piace :( (non ne senso estetico eh)
Già la seconda mi sembra molto meglio, anche se la nitidezza ha fatto puff, con quel diaframma.

• 7 months later...

Non capisco se è un troll oppure è seriamente una persona che tenta di aiutare, probabilmente straniera che usa google translate....almeno....mi auguro.

Se quello è il suo italiano siamo messi malino.
Per ora aspetto a prendere decisioni, vediamo come si mette, alla fine non ha spammato nulla di particolare, ha solamente risposto ad un topic ormai morto.

È un utente straniero che rinvia sempre ad un sito (suo?) per il download dei manuali.

Non sono a pagamento, come spesso si trovano in giro, ed il fatto di rispondere ad una discussione datata non lo cataloga come troller. Le discussioni, se aperte, possono ricevere in ogni momento aggiornamenti e precisazioni purché attinenti all'argomento. In questo caso il suggerimento di leggersi il manuale ci poteva stare  ;) 

5 ore fa, Lucky dice:

È un utente straniero che rinvia sempre ad un sito (suo?) per il download dei manuali.

Non sono a pagamento, come spesso si trovano in giro, ed il fatto di rispondere ad una discussione datata non lo cataloga come troller. Le discussioni, se aperte, possono ricevere in ogni momento aggiornamenti e precisazioni purché attinenti all'argomento. In questo caso il suggerimento di leggersi il manuale ci poteva stare  ;) 

Hai provato a navigare sul suo sito? A me pare come minimo spam ma credo sia abbastanza pericoloso visto che non ci sono manuali, qualcuno conosce la Samsung D70? Da quello che vedo è peggio di un troll

• Lucky locked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Create New...