Jump to content

atmosfere autunnali.....

Recommended Posts

mi prefisso un'alzataccia alle 05,00 in modo da essere in zona alle 07,30 dove? al Pian del Cansiglio. Parto alle 05,30 e per fare 130 km ci impiego quasi 3 ore!!!! vedi traffico, autovelox e limiti di velocità, ma comunque in tempo per assaporarmi un po di atmosfere.

exif: obiettivo Nikkor 18-55, focale 29mm, tempo 1/30sec, diaframma f/16, 100 iso. tripode + scatto remoto + postic. specchio + VR off

30184545020_a9098299fb_z.jpgsfumature in Cansiglio..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto

ciao Carlo, un po di artefatti sul cielo può essere stato causato dalla post, per gli iso anche di giorno se voglio un po di qualità sulla nitidezza utilizzo il treppiede per cui tengo sempre gli iso impostati al minimo effettivamente se noti il tempo 1/30 è tutt'altro un tempo di sicurezza anche se ero a focale 29mm, per cui preferisco portarmi appresso il tripode e impostare la priorità dei diaframmi per cui il tempo di ripresa lo ignoro in quanto (spero) che la foto non venga mossa, oltre agli iso bassi e il tripode (sempre riguardo alla qualità) utilizzo lo scatto remoto, la posticipazione dello specchio e lo stabilizzatore in off.

8 minuti fa, phonix dice:

ciao Carlo, un po di artefatti sul cielo può essere stato causato dalla post, per gli iso anche di giorno se voglio un po di qualità sulla nitidezza utilizzo il treppiede per cui tengo sempre gli iso impostati al minimo effettivamente se noti il tempo 1/30 è tutt'altro un tempo di sicurezza anche se ero a focale 29mm, per cui preferisco portarmi appresso il tripode e impostare la priorità dei diaframmi per cui il tempo di ripresa lo ignoro in quanto (spero) che la foto non venga mossa, oltre agli iso bassi e il tripode (sempre riguardo alla qualità) utilizzo lo scatto remoto, la posticipazione dello specchio e lo stabilizzatore in off.

Ora veramente mi crei confusione! Sono d'accordo su tutto, ma perchè togli lo stabilizzatore? Io non ho lo stabilizzatore sul mio corpo macchina, ma sto pensando di comprare un obiettivo con stabilizzatore perchè dovrebbe aiutare con il problema del mosso che mi affligge quando non posso proprio usare il tripode!

1 ora fa, Ale_Della_29 dice:

Domanda da principiante f16 per avere la pdc maggiore giusto? con che criterio la scegli???

si, quando voglio una pdc un po più estesa utilizzo diaframmi più chiusi anche se possono comportare leggere diffrazioni, ora mi sto interessando al focus stacking da applicare al paesaggio che sembra dare risultati migliori rispetto all'iperfocale. Per il criterio di scelta del diaframma ti sembrerà strano ma vado d'istinto e/o eseguo più scatti a diaframmi diversi. Su questo scatto il tutto a fuoco è superfluo in quanto il primissimo piano in ombra anche se leggermente sfocato non ha un peso rilevante, mentre avendo a fuoco gli alberi a f16 andavo da li all'infinito che era quello che più mi interessava

Foto davvero, davvero bella.

Colori, nitidezza ed atmosfera ci sono tutte alla grande.

Se proprio volessi trovare un minimo difetto direi che il cielo, per quanto di un bel blu appassionato, risulta leggermente monotono e forse un pizzico predominante.

Personalmente, avrei scelto una inquadratura leggermente più bassa o, al limite, un crop con il cielo nel terzo superiore.