Jump to content

laguna di Caleri.....

Recommended Posts

guardo l'orologio e calcolo i tempi circa 1/2 ora per arrivarci, vedo in cielo nuvole che mi piacciono ma l'orizzonte è molto coperto un attimo di incertezza e via. Arrivo al giardino botanico di porto Caleri, seconda location preferita dopo la consueta laguna con le barche, e inizio con gli scatti. Mi piazzo col tripode e dove qualche giorno prima avevo una secca da deserto ora c'è anche troppa acqua per cui non mi posso piazzare dove vorrei (urge l'acquisto di un paio di stivali in gomma), il cielo comincia a farsi interessante e cerco pdr che mi soddisfino, e ancora una volta le aspettative non mi deludono il cielo comincia a tingersi per poi far uscire per qualche minuto il sole dalle nubi basse qualche scatto e scompare, spero di avere colto.

exif: obiettivo Nikkor 18-55, focale 20mm, tempo 1/6sec (variabile in quanto frutto di 3 scatti), diaframma f/5.6, 100 iso tripode + scatto remoto. Sviluppo con: conversione da NEF (raw) a tiff con Capture NX_D, incollaggio delle tre foto con Helicon Focus, sviluppo cromatico con Color Efex, correzioni ottiche, rittocchi e conversione tiff>jpeg con Lightroom.

30521177520_f19ebe2452_z.jpglaguna di Caleri, giardino botanico..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto

Tutto ben fatto. Personalmente ritengo che quel verde non giova molto al tuo scatto.

Prova a inserire un livello bilanciamento colore e sposta il cursore dal verde verso il magenta sia in ombra, mezzitoni e luce e un punto o due più rosso. Tutto sarà più realistico. Questo perché il verde non lo vedo molto bene in questi ambiti.

Se poi fai un passaggio da rgb a lab diventa uno spettacolo pioichè tutto si tinge di rosso magenta per riflessione. Le luci del sole non rilasciano la lunghezza d'onda del verde. Se vuoi faccio una prova.

Opinione personale ovviamente.;)

11 ore fa, willer dice:

Phonix quel rosso è proprio il segnale che hai ricevuto sul sensore (originale) lo vedi più denso a motivo del fatto che lavorando con LAB abbiamo maggiore colore. Io non ho affatto esagerato con la post quello che vedi è il segnale che hai accumulato.

Io l'ho solo fatto emergere e gestito a mio piacimento.

lab lo gestisci da PS o sbaglio?, non utilizzo PS magari sia a carattere personale che per altri interessati potresti fare (non dico un tutorial) ma una spiegazione un po più approfondita in quanto mi sembra interessante.

43 minuti fa, phonix dice:

magari sia a carattere personale che per altri interessati potresti fare (non dico un tutorial) ma una spiegazione un po più approfondita in quanto mi sembra interessante.

Quoto ! Sarebbe davvero utile capire come lavorare in LAB, personalmente ho tentato di studiare, ma senza grossi successi.

13 ore fa, phonix dice:

lab lo gestisci da PS o sbaglio?, non utilizzo PS magari sia a carattere personale che per altri interessati potresti fare (non dico un tutorial) ma una spiegazione un po più approfondita in quanto mi sembra interessante.

In questo mio tutorial spiego come fare il passaggio da rgb a lab e altre tecniche.