Jump to content

In attesa di salpare

Recommended Posts

1 minuto fa, Sil... dice:

bella Stefano... ... mi piacciono molto i toni scelti ...ho anchio una foto di quel pontile... ma questa con la barca è decisamente meglio...;)

Grazie Sil, peccato un po il cielo, viaggiavano rapide quelle nuvole, perche 10 minuti prima quando ero arrivato c'erano belle nuvole ma molto piu rade col sole che filtrava che illuminava tutto, mare  e case, uno spettacolo.

4 ore fa, Harma dice:

Spero che è colpa del 12mm,ma quelle case sembra che stanno per collare...

Bello l'albero che riempie il vuoto del cielo...ci vorrebbe una pp più grintosa.

Comunque una bella composizione...

Intendi che e case sono "piegate"...in realta la distorsione dovuta al 12mm era sulla barca infatti l'albero pendeva molto, e l'ho corretta in pp...le case non mi pare abbiano grossi problemi di distorsione (un minimo sicuro, ma no mi pare eccessivo), infatti anche la chiesa sullo sfondo finale mi sembra piuttosto dritta.

La chiesa in fondo è dritta,ma quello a destra proprio no...

Ci sono varie discussioni sulla distorsione,c'è chi non fa correzioni...personalmente in alcuni scatti mi piace anche lasciarlo ma in questo scatto forse  vedrei meglio una correzione...

sarei curiosa a vedere l'originale....può darsi lasciare tutto distorto può avere il suo perché..

E' uno scatto che mi piace, forse non " eccezionale" come altri che mi è capitato di vedere, ma comunque mi sembra tutto molto " equilibrato", dal primo piano della barca, alle tonalità delle abitazioni e del cielo. Forse quello che mi sembra che manchi è un pizzico di nitidezza.......volendo essere pignoli. Comunque è ok.

4 ore fa, Harma dice:

La chiesa in fondo è dritta,ma quello a destra proprio no...

Ci sono varie discussioni sulla distorsione,c'è chi non fa correzioni...personalmente in alcuni scatti mi piace anche lasciarlo ma in questo scatto forse  vedrei meglio una correzione...

sarei curiosa a vedere l'originale....può darsi lasciare tutto distorto può avere il suo perché..

Comunque l'ho guardata melgio e hai ragione, alcune parti quelle piu sul lato destro pendono, eccome :)

35 minuti fa, Fiorella Di Pietro dice:

E' uno scatto che mi piace, forse non " eccezionale" come altri che mi è capitato di vedere, ma comunque mi sembra tutto molto " equilibrato", dal primo piano della barca, alle tonalità delle abitazioni e del cielo. Forse quello che mi sembra che manchi è un pizzico di nitidezza.......volendo essere pignoli. Comunque è ok.

Grazie...sulla nitidezza, devo dire che rispetto ad altre che ho fatto hai ragione è leggermente meno nitida, ma no capisco bene il perche

5 minuti fa, Sandro Bisotti dice:

la trovo davvero ispirata come composizione, con quello slancio verticale a dare un rilievo ancora più prezioso alla fuga prospettica delle case.   I toni mi entusiasmano di meno, nel senso che il contrasto generale soprattutto ed anche un po' il micro-contrasto non mi sembrano super.

Ciao,
sandro

Grazie Sandro.

Ma quello che evidenzi, è un problema in fase di scatto, successivo o una combinazione di entrambe?

Cioè cosa posso correggere (tecnicamente in camera e nello sviluppo in post) per migliorare questo aspetto?

Siccome ogni tanto si presenta, vorrei un po comare questa mia lacuna

1 ora fa, phonix dice:

una bella ripresa che sarebbe migliorata un po girandosi leggermente a destra e rendendo il soggetto un po meno centrale, da rendere più presenti i colori delle case in quanto sembrano spente.

Grazie Benedetto....non mi sono girato un po piu a destra per avere un po piu di molo prima della barca e poi perche se non mi sbaglio, mi sembra che le case colorate finivano :)

Purtroppo il colore delle case è molto influenzato dal cielo, infatti prima di arrivare li, mentre ero in macchina , con cielo piu aperto filtrava il sole che le illuminava e i colori risplendevano. Purtroppo una volta arrivato il cielo era grigio e questo ha spento un po i colori...

Il 19/11/2016 at 23:49, Stefano Grechi dice:

Intendi che e case sono "piegate"...in realta la distorsione dovuta al 12mm era sulla barca infatti l'albero pendeva molto, e l'ho corretta in pp...le case non mi pare abbiano grossi problemi di distorsione (un minimo sicuro, ma no mi pare eccessivo), infatti anche la chiesa sullo sfondo finale mi sembra piuttosto dritta.

La distorsione non si nota ma le linee cadenti vanno eliminate. La pp si può migliorare con maschere di luminanza. 

A breve il prossimo mio post inserirò un tutorial che spiega come crearle e in seguito come usarle.

Chiedo permesso di fare un ritocco. Il pdr e chiusure mi piacciono.

4 minuti fa, willer dice:

La distorsione non si nota ma le linee cadenti vanno eliminate. La pp si può migliorare con maschere di luminanza. 

A breve il prossimo mio post inserirò un tutorial che spiega come crearle e in seguito come usarle.

Chiedo permesso di fare un ritocco. Il pdr e chiusure mi piacciono.

Vai pure senza problemi... in genere pero vorrei imparare a risolvere il risolvibile in fase di scatto...la pp mi paice, ma vorrei delegarle il minimo indispensabile.

Aspetto un chiarimento infatti anche sulle osservazioni che mi ha fatto Sandro

in fase di scatto non potrai ottenere risultati migliori della tua prova. Un Bracketnig tre scatti può farlo ma occorre la post.

Rassegnati è impara photoshop:rolleyes:

Guarda come ho sistemato le linee e il tono incluso il colore. Tutto con maschere di contrasto e no saturazioni o nitidezza o chiarezza che comunque non guastano se usati con discrezione.

guarda anche questo mio tutorial che spiego come fare le maschere nelle azioni.

stock-photo-183791689

Il 22/11/2016 at 14:27, willer dice:

in fase di scatto non potrai ottenere risultati migliori della tua prova. Un Bracketnig tre scatti può farlo ma occorre la post.

Ciao, grazie della post, non avevo visto che avevi risposto.

Diciamo in linea di massima mi piace cielo un po piu caldo e piu luminosa, pero il colore che hanno assunto le case non mi convince affatto; i colori sono troppo saturi e le case non avevano questa colorazione cosi intensa

Guarda come ho sistemato le linee e il tono incluso il colore. Tutto con maschere di contrasto e no saturazioni o nitidezza o chiarezza che comunque non guastano se usati con discrezione.

stock-photo-183791689

Willer dovresti aumentare l'audio ...non si capisce niente...

Grazie comunque!!

stock-photo-183791689

Ciao Willer.....sappiamo che sei bravissimo nella post e ne sai di brutto, si nota anche dai commenti che ormai ci dai nelle varie foto che postiamo e che almeno io ne faccio tesoro. Però in questa, la post non mi convince per niente.

Come dice stefano le case si sono trasformate, sono diventate quasi un cartone animato, nella parte alta/dx si sono creati artefatti cromatici tra cielo e strutture (questi magari potrebbero essere dovuti al file usato)...ma la parte che secondo me convince ancora meno è quella "piazzola" di cielo celeste  quando tutto il resto (del cielo) è rosato :huh:.

Scusa il mio intervento ma magari potrebbe essere utile per una "post-spiegazione".

Ciao!